Z... come Zucchine!
-
- moderatore
- Contatta:
Z... come Zucchine!
Altra verdura di stagione, sono sicura che conosciamo tutte ricette a bizzeffe.
Io le faccio:
- grigliate
- in padella con aglio e prezzemolo
- col risotto
- come ripieno di torta salata insieme alla ricotta
- pasticciate al forno con un uovo, formaggio e pancetta a cubetti
- come tortino al forno a strati di zucchine, prosciutto cotto e mozzarella
Questa settimana vorrei provare questa: http://blog.giallozafferano.it/cucinave ... -zucchine/
Voi come le fate?
Io le faccio:
- grigliate
- in padella con aglio e prezzemolo
- col risotto
- come ripieno di torta salata insieme alla ricotta
- pasticciate al forno con un uovo, formaggio e pancetta a cubetti
- come tortino al forno a strati di zucchine, prosciutto cotto e mozzarella
Questa settimana vorrei provare questa: http://blog.giallozafferano.it/cucinave ... -zucchine/
Voi come le fate?
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah
-
- moderatore
- Contatta:
Re: Z... come Zucchine!
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Uh le zucchine sono le mie preferite in questa stagione le compro tutte le settimane,io le faccio:
-alla scapece (il mio must) condite con olio,aceto e menta
-grigliate
-ripiene di carne al forno
-fusilli speck e zucchine (buonissimi avevo messo la ricetta nei primi mi sembra)
-quiche di zucchine e prosciutto o zucchine,ricotta e mozzarella
-risotto gamberi e zucchine
Devo provare questo tortino è praticamente come il gateau di patate.
-alla scapece (il mio must) condite con olio,aceto e menta
-grigliate
-ripiene di carne al forno
-fusilli speck e zucchine (buonissimi avevo messo la ricetta nei primi mi sembra)
-quiche di zucchine e prosciutto o zucchine,ricotta e mozzarella
-risotto gamberi e zucchine
Devo provare questo tortino è praticamente come il gateau di patate.
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Eccola qui direttamente dal post dei primi:
Fusilli con Crema di Zucchine e Speck
Ingredienti per 5 porzioni
500 gr di fusilli
8 zucchine
1 fetta di speck spessa da due etti
2 spicchi d'aglio
olio ev d'oliva
mezzo dado
Pecorino romano
Pepe nero
Acqua calda q.b.
Grattuggiare 7 zucchine con la grattuggia a fori larghi e l'ottava tagliarla a rondelle per guarnire il piatto finito!
Tagliare lo speck a dadini(oppure a striscioline se si ha lo speck affettato sottile e io lo preferisco così).
In una grossa padella antiaderente far dorare due spicchi d'aglio schiacciati con metà dello speck per cinque minuti togliere l'aglio e aggiungere le zucchine grattuggiate,far cuocere per cinque minuti ed aggiungere un bicchiere di acqua calda, evaporata l'acqua aggiungere mezzo dado,e versare ancora mezzo bicchiere d'acqua calda.
Cuocere per 20 minuti a fuoco vivo aggiungendo ancora acqua calda se necessario.
Dopo i 20 minuti aggiungere l'altra metà dello speck.
Dopo 10 minuti abbassare la fiamma e cuocere i fusilli.
Scolare i fusilli al dente e farli saltare in padella insieme al sugo finchè le zucchine non si sono amalgamate per bene ai fusilli.
Impiattare il tutto aggiungendo una spolverata di pecorino romano o parmigiano,una macinata di pepe nero e le rondelle di zucchine crude(per decorazione del piatto,io a dire il vero non lo faccio [2/icon_winkle.gif] )!!!
Le zucchine alla fine risulteranno morbidissime,è quasi un pesto di zucchine. [2/icon_keel.gif]
Fusilli con Crema di Zucchine e Speck
Ingredienti per 5 porzioni
500 gr di fusilli
8 zucchine
1 fetta di speck spessa da due etti
2 spicchi d'aglio
olio ev d'oliva
mezzo dado
Pecorino romano
Pepe nero
Acqua calda q.b.
Grattuggiare 7 zucchine con la grattuggia a fori larghi e l'ottava tagliarla a rondelle per guarnire il piatto finito!
Tagliare lo speck a dadini(oppure a striscioline se si ha lo speck affettato sottile e io lo preferisco così).
In una grossa padella antiaderente far dorare due spicchi d'aglio schiacciati con metà dello speck per cinque minuti togliere l'aglio e aggiungere le zucchine grattuggiate,far cuocere per cinque minuti ed aggiungere un bicchiere di acqua calda, evaporata l'acqua aggiungere mezzo dado,e versare ancora mezzo bicchiere d'acqua calda.
Cuocere per 20 minuti a fuoco vivo aggiungendo ancora acqua calda se necessario.
Dopo i 20 minuti aggiungere l'altra metà dello speck.
Dopo 10 minuti abbassare la fiamma e cuocere i fusilli.
Scolare i fusilli al dente e farli saltare in padella insieme al sugo finchè le zucchine non si sono amalgamate per bene ai fusilli.
Impiattare il tutto aggiungendo una spolverata di pecorino romano o parmigiano,una macinata di pepe nero e le rondelle di zucchine crude(per decorazione del piatto,io a dire il vero non lo faccio [2/icon_winkle.gif] )!!!
Le zucchine alla fine risulteranno morbidissime,è quasi un pesto di zucchine. [2/icon_keel.gif]
-
- moderatore
- Contatta:
Sembra buonissimo, grazie Luci, segnato!
-
- utente senior
- Contatta:
...diciamo che in realtà la stagione delle zucchine inizia a Giugno...
amo le zucchine,mi piacciono moltissimo! [2/icon_syda.gif]
in particolare le amo molto semplici.
tagliate a rondelle e passate nel micoonde funzione crisp(ma anche in forno)le condisco con olio,sale,maggiorana [2/icon_syda.gif] un pò di aglio in polvere e pangrattato...8-10 mn e son pronte.
se poi ci unisco qualche pomodorino,e magari qualche fiore,le uso per condire la pasta,con un pò di formaggio cremoso o del cacioricotta [2/icon_keel.gif]
tagliate a rondelle e passate nel micoonde funzione crisp(ma anche in forno)le condisco con olio,sale,maggiorana [2/icon_syda.gif] un pò di aglio in polvere e pangrattato...8-10 mn e son pronte.
se poi ci unisco qualche pomodorino,e magari qualche fiore,le uso per condire la pasta,con un pò di formaggio cremoso o del cacioricotta [2/icon_keel.gif]
- Linduccia
- utente senior
- Contatta:
io le faccio....
grigliate
e poi quelle coi fiori a vapore
per lo marito pasta zucchine e patate oppure pasta con zucchine e fiori saltate in padella
inventiva zero
grigliate
e poi quelle coi fiori a vapore
per lo marito pasta zucchine e patate oppure pasta con zucchine e fiori saltate in padella
inventiva zero
Io me la ricordo quella notte.Notte di lacrime, urla, spingi ancora!Notte che è una semplice notte,ma quella notte che ti cambierà la vita.Notte che ti restituirà l'immenso quando finalmente ti si squarcerà il cuore di gioia,felicità,amore,purezza e pienezza come non l'hai mai provata quando lo vedrai e lo annuserai e ti sembrerà di odorare il giardino dell'Eden!
-
- moderatore
- Contatta:
Buone le zucchine!
Io potrei tranquillamente vivere di zucchine lesse E già così ho svelato la mia prima ricetta
Mi piacciono anche lessate (oh, lo sapete che non sono brava in cucina, la tecnica di cottura quella è!), tagliate longitudinalmente, tolti i semini e riempite di salsina tonno e maionese. C'è la zucchina lessa, per cui è un piatto dietetico, questa è la mia convinzione [2/icon_eyes.gif]
Marito cucina spesso la "carbonara" di zucchine, stessa ricetta della carbonara, ma con le zucchine in padella al posto della pancetta.
Io potrei tranquillamente vivere di zucchine lesse E già così ho svelato la mia prima ricetta
Mi piacciono anche lessate (oh, lo sapete che non sono brava in cucina, la tecnica di cottura quella è!), tagliate longitudinalmente, tolti i semini e riempite di salsina tonno e maionese. C'è la zucchina lessa, per cui è un piatto dietetico, questa è la mia convinzione [2/icon_eyes.gif]
Marito cucina spesso la "carbonara" di zucchine, stessa ricetta della carbonara, ma con le zucchine in padella al posto della pancetta.
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Uh che buona la carbonara di zucchine,fatta anch'io una volta,buone anche lesse! [2/icon_keel.gif]Rainyday ha scritto:Buone le zucchine!
-
- moderatore
- Contatta:
Davvero la stagione delle zucchine inizia a giugno? Qui la cascina da cui mi rifornisco me le propone come "di stagione"...Babette ha scritto:...diciamo che in realtà la stagione delle zucchine inizia a Giugno...