Cosa cucinerete a Natale?
-
- moderatore
- Contatta:
Re: Cosa cucinerete a Natale?
sono caduta dalla sedia dal ridere!!!!! Rainy sei la mejo!
- Nikita
- moderatore
- Contatta:
io quest'anno ho tutti da me, natale e s.stefano (che Dio sia lodato, al nord nn si festeggia la vigilia, senno' eravamo pieni pure il 24! grazie mamma e marito ).
Pero' ho meso in chiaro che devo riposarmi, quindi:
il 24 siamo in tre e sara' a base di pesce, ma volevo fare una cosa leggera, crostini al salmone e al tonno e un filetto di tonno scottato con insalatina. sorbetto al limone e stop.
il 25, di primo credo che ci siano i ravioli del plin ma non li faccio io, sono tipici piemontesi: http://ricette.giallozafferano.it/Ravioli-del-plin.html
vabbe' oltre agli antipasti tipici del Piemonte: insalata russa, vitel tonne' etc
io faccio l'arrosto al latte e le pomme duchesse di secondo, poi di dolce vedremo.
il 26 ho il buio totale meditavo una lasagna al pesto senz'aglio....
Pero' ho meso in chiaro che devo riposarmi, quindi:
il 24 siamo in tre e sara' a base di pesce, ma volevo fare una cosa leggera, crostini al salmone e al tonno e un filetto di tonno scottato con insalatina. sorbetto al limone e stop.
il 25, di primo credo che ci siano i ravioli del plin ma non li faccio io, sono tipici piemontesi: http://ricette.giallozafferano.it/Ravioli-del-plin.html
vabbe' oltre agli antipasti tipici del Piemonte: insalata russa, vitel tonne' etc
io faccio l'arrosto al latte e le pomme duchesse di secondo, poi di dolce vedremo.
il 26 ho il buio totale meditavo una lasagna al pesto senz'aglio....
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
- momy81
- moderatore
- Contatta:
Da noi il 26 per tradizione ci si... "disintossica" quindi generalmente timballo di verdure (oppure tortellini) in brodo di carne,per secondo c'è la carne del bollito.però a cartellate,pettole,torroncini e panettoni non si rinuncia
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola"
-
- utente senior
- Contatta:
ahahaha
pure a casa mia stesso clima morigerato,Momy....brodino e poi se magna cartellate e panettone a gogo
mi è venuto in mente un bel primo scenografico,ve lo posto di là,se occorre.
pure a casa mia stesso clima morigerato,Momy....brodino e poi se magna cartellate e panettone a gogo
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
buono il tuo primo babette.Babette ha scritto:ahahaha
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
pure da noi! Uno mangia leggero e poi ci sono tutti i dolci natalizi che ci trasciniamo fino all'epifania e oltre:paste di mandorle,tozze di bancone,mostaccioli,roccocò,struffoli,torroni,panettoni ecc....Babette ha scritto:ahahaha
Meno male che quest'anno stiamo a Milano così ci limitiamo un pò.
-
- moderatore
- Contatta:
Scusassero... Chi mi dà la definizione di "cartellate"? Rainy gnuranta
Momi, quello è il menù light???? Io rinnovo la mia richiesta di adozione... Vuoi essere la mia mamma???? Eh? Eh?
Momi, quello è il menù light???? Io rinnovo la mia richiesta di adozione... Vuoi essere la mia mamma???? Eh? Eh?
-
- nuovo utente
- Contatta:
vigilia e natale da mamma o comunque ospite, invece a santo stefano mamma e fratelli da me e udite udite mi son messa in testa di fare i tortellini in brodo, cioè nel senso che voglio fare proprio io i tortellini!!!
come secondo vitello tonnato
contorno insalata mista
e poi il pandoro home made
ora chi mi aiuta coi tortellini? cioè ricette? proporzioni di carne e prosciutto? non so nulla!!
contorno insalata mista
ora chi mi aiuta coi tortellini? cioè ricette? proporzioni di carne e prosciutto? non so nulla!!
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Segui questa ricetta non te ne pentirai,la Spisni è una garanzia:formichina ha scritto:vigilia e natale da mamma o comunque ospite, invece a santo stefano mamma e fratelli da me e udite udite mi son messa in testa di fare i tortellini in brodo, cioè nel senso che voglio fare proprio io i tortellini!!!
contorno insalata mista
http://ricettemania.it/ricetta-tortelli ... -8992.html
Ingredienti
» Prosciutto Crudo
100 gr
» Lombo Di Maiale
100 gr
» Mortadella
100 gr
» Farina
400 gr
» Uova
5
» Parmigiano
100 gr
» Burro
1 noce
» Brodo
1,8l
» Vino
q.b
» Noce Moscata
q.b
» Sale
q.b
Per il ripieno: far scottare 100 g di lombo con 1 noce di burro ed un po' di vino. Passare tutto nel tritacarne con il sugo di cottura, 100 g di mortadella, 100 g di prosciutto crudo, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo un pizzico di sale e di noce moscata.
Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preparare una sfoglia secondo la ricetta classica con 4 uova e 400 g di farina. Stendere la sfoglia molto sottile.
Confezionare i tortellini aggiungendo il ripieno e cuocerli nel brodo bollente.
Spegnere il fuoco quando vengono a galla. Lasciarli riposare nella zuppiera prima di servirli.
- momy81
- moderatore
- Contatta:
Brava Mary!!!!
io ho la stessa ricetta di Lucia,datami dalla zia bolognese .Fatti lo scorso Natale io e mamma,sono grandi soddisfazioni!
Per rainy...dicesi "cartellata" un dolce tipico pugliese,fatto con farina,acqua,olio e vino bianco.Si impastano i 3 ingredienti fino ad ottenere una massa omogenea.si stende molto sottile e se ne ricavano delle strisce lunghe e strette,diciamo un paio di cm.ogni strisca si pizzica e si arrotola su se stessa
fino ad ottenere una sorta di rosa.Le cartellate vanno fatte asciugare e poi si friggono per essere condite con miele e un pizzico di cannella,oppure con mile e scorza di limone o con il vincotto.
(panperfocaccia.eu)
io ho la stessa ricetta di Lucia,datami dalla zia bolognese .Fatti lo scorso Natale io e mamma,sono grandi soddisfazioni!
Per rainy...dicesi "cartellata" un dolce tipico pugliese,fatto con farina,acqua,olio e vino bianco.Si impastano i 3 ingredienti fino ad ottenere una massa omogenea.si stende molto sottile e se ne ricavano delle strisce lunghe e strette,diciamo un paio di cm.ogni strisca si pizzica e si arrotola su se stessa
fino ad ottenere una sorta di rosa.Le cartellate vanno fatte asciugare e poi si friggono per essere condite con miele e un pizzico di cannella,oppure con mile e scorza di limone o con il vincotto.
(panperfocaccia.eu)
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola"