Salsa all'aglio
-
- utente senior
- Contatta:
Salsa all'aglio
Quando sono andata in provenza ho comprato una salsina a base di aglio (e carciofi ma non si sentono minimamente)
Cercando nel web si trovano migliaia (esagerata) di ricette diverse.
Voi ne avete una? Questa era favolosa da mettere sui crostini... un antipasto/aperitivo splendido!
Cercando nel web si trovano migliaia (esagerata) di ricette diverse.
Voi ne avete una? Questa era favolosa da mettere sui crostini... un antipasto/aperitivo splendido!
-
- moderatore
- Contatta:
Re: Salsa all'aglio
so che Momy ne ha una spagnola....alioli o qualcosa di simile.
-
- utente senior
- Contatta:
- Nikita
- moderatore
- Contatta:
c'e' lo tzanziki che e' greco! yougurt, cetrioli e aglio!
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
-
- utente senior
- Contatta:
non so io proprio odio l'aglio,non ce la posso fare!!!!!mia madre però fa una cosa agliosa con le acciughe mi sembra e il prezemolo credo
-
- utente senior
- Contatta:
Sisi questo lo conosco... ma molto estivo!! (eh io non riesco a comprare i cetrili al di fuori dell'estate)Nikita ha scritto:c'e' lo tzanziki che e' greco! yougurt, cetrioli e aglio!
Io volevo qualcosa da preparare e tenere magari in un vasettino.. in modo da poter prendere fetta di pane, spalmarlo e offrire al marito un aperitivo a fatica zero
-
- utente senior
- Contatta:
salsa aglioli (dal catalano allioli e dall'occitano alhòli, cioè all-i-oli, alh-òli, "aglio ed olio"), anche chiamata in spagnolo ajiaceite o ajoaceite, è una salsa tipica dell'area mediterranea composta prevalentemente da aglio, olio di oliva e sale e dal sapore molto forte.
Sicuramente la salsina che avevi assaggiato era l'aioli (quando vado in Francia, Costa Azzurra e Provenza c'è dappertutto!)
da wikipedia:
La salsa aglioli (dal catalano allioli e dall'occitano alhòli, cioè all-i-oli, alh-òli, "aglio ed olio"), anche chiamata in spagnolo ajiaceite o ajoaceite, è una salsa tipica dell'area mediterranea composta prevalentemente da aglio, olio di oliva e sale e dal sapore molto forte.
La versione classica prevede l'uso di aglio, macinato in un mortaio al quale viene aggiunto a filo dell'olio di oliva mescolando continuamente fino ad ottenere un composto cremoso. L'aggiunta troppo rapida di olio scompone l'emulsione e l'aglioli "impazzisce". Come emulsionante viene aggiunto talvolta un pochino di latte, un pezzo di patata lessa oppure dell'albume d'uovo. L'aglioli viene servito come antipasto insieme al pane o alle olive, viene anche accompagnato ai piatti di pesce, di carne o alle verdure.
Tradizionale in regioni e isole dell'arco mediterraneo tra la Spagna e l'Italia, andando dalla comunità Valenciana alla Calabria, passando per la Catalogna, la Provenza e la Liguria.
Invece in un paese vicino a me fanno una salsina all'aglio (Ai Love Y) buonissima, molto delicata e soprattutto che non lascia il sapore cattivo in bocca!
La adoro.
Sicuramente la salsina che avevi assaggiato era l'aioli (quando vado in Francia, Costa Azzurra e Provenza c'è dappertutto!)
da wikipedia:
La salsa aglioli (dal catalano allioli e dall'occitano alhòli, cioè all-i-oli, alh-òli, "aglio ed olio"), anche chiamata in spagnolo ajiaceite o ajoaceite, è una salsa tipica dell'area mediterranea composta prevalentemente da aglio, olio di oliva e sale e dal sapore molto forte.
La versione classica prevede l'uso di aglio, macinato in un mortaio al quale viene aggiunto a filo dell'olio di oliva mescolando continuamente fino ad ottenere un composto cremoso. L'aggiunta troppo rapida di olio scompone l'emulsione e l'aglioli "impazzisce". Come emulsionante viene aggiunto talvolta un pochino di latte, un pezzo di patata lessa oppure dell'albume d'uovo. L'aglioli viene servito come antipasto insieme al pane o alle olive, viene anche accompagnato ai piatti di pesce, di carne o alle verdure.
Tradizionale in regioni e isole dell'arco mediterraneo tra la Spagna e l'Italia, andando dalla comunità Valenciana alla Calabria, passando per la Catalogna, la Provenza e la Liguria.
Invece in un paese vicino a me fanno una salsina all'aglio (Ai Love Y) buonissima, molto delicata e soprattutto che non lascia il sapore cattivo in bocca!
La adoro.
-
- nuovo utente
- Contatta:
- momy81
- moderatore
- Contatta:
dipendente da alioli presente...
non l'ho mai preparata,in genere ne faccio scorta quando "capitiamo" in Spagna
non l'ho mai preparata,in genere ne faccio scorta quando "capitiamo" in Spagna
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola"
-
- utente senior
- Contatta:
io e l'aglio non andiamo molto d'accordo , quindi evito queste salsine ond'evitare che poi la notte faccio incontri stani con dinosauri o bestie simili