formaggio home made
-
- nuovo utente
- Contatta:
formaggio home made
ne consumiamo un po' in casa, un paio di cene sono a base di formaggio. prediligiamo i formaggi freschi ed in particolare per me e clara riccotta a gogò. ora mi è presa la volgia di provare a farlo da sola, primo sale e ricotta, nulla di strano, ma da dove si comincia?
-
- utente senior
- Contatta:
Re: formaggio home made
Noi ci abbiamo provato una volta...caglio dalla farmacia,latte dalla masseria e bimby
Poi ho abbandonato,non lo nego perché abbiamo un amico che ha preso una masseria a noci e ci fornisce di latticini soprattutto ricotta ancora calda!
Poi ho abbandonato,non lo nego perché abbiamo un amico che ha preso una masseria a noci e ci fornisce di latticini soprattutto ricotta ancora calda!
-
- nuovo utente
- Contatta:
-
- moderatore
- Contatta:
io l'ho fatto taaaaaaaaanto tempo fa.... in una vita bucolica precedente, come già sapete (vedi storia del fagiano)
per il lavoro che fai non devo insegnarti nulla sull'attenzione da mettere...ma stai sempre in campana che intossicarsi è un attimo, purtroppo.
non posso esserti utile perché l'ho fatto con tutti ingredienti di filiera a metri zero per cui non ho idea ne di dove si comprino ne quanto costino....però posso dire che vivere in quel modo a me piaceva un sacchissimo?
per il lavoro che fai non devo insegnarti nulla sull'attenzione da mettere...ma stai sempre in campana che intossicarsi è un attimo, purtroppo.
non posso esserti utile perché l'ho fatto con tutti ingredienti di filiera a metri zero per cui non ho idea ne di dove si comprino ne quanto costino....però posso dire che vivere in quel modo a me piaceva un sacchissimo?
-
- utente senior
- Contatta:
Appena riesco chiedo a mia nonna, che ha lavorato per anni nel caseificio del nonno.
Lei si fa ancora il burro, un formaggio fresco e la ricotta fatti in casa.
Per le intossicazioni c'è un metodo per evitare,ma devo chiedere anche questo!
Lei si fa ancora il burro, un formaggio fresco e la ricotta fatti in casa.
Per le intossicazioni c'è un metodo per evitare,ma devo chiedere anche questo!
-
- utente senior
- Contatta:
un ramo della mia famiglia produce formaggi,mozzarelle e un cugino fornisce il latte alla Granarolo,mi è stato spiegato diverse volte ma non mi ricordo un ciufolo,tranne che per l'uso del limone per un formaggio semplice semplice
ho trovato questa ricetta che credo sia simile http://blog.giallozafferano.it/statusma ... -passaggi/
anche se a me l'aspetto non piace..
vedi anche qui http://mrfromage.altervista.org/start.htm
Sveva ma non ne so nulla della tua ex vita agreste!!interessante!!
ho trovato questa ricetta che credo sia simile http://blog.giallozafferano.it/statusma ... -passaggi/
anche se a me l'aspetto non piace..
vedi anche qui http://mrfromage.altervista.org/start.htm
Sveva ma non ne so nulla della tua ex vita agreste!!interessante!!
-
- moderatore
- Contatta:
donna dalla vita misteriosa sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
- utente senior
- Contatta:
I miei fino a qualche anno fa facevano formaggio, mozzarelle, ricotta, burro, ecc....
Posso chiedere a loro.
Posso chiedere a loro.
-
- utente senior
- Contatta:
Io feci 2 lt di latte intero crudo(bollito da me),2 cucchiaini di caglio e uno di sale...senti maria io riempì un fuscello di ricotta che avevo un casa fino all'oro poteva essere alto 5 cm ma il peso nn lo ricordo.formichina ha scritto:katy ricordi le dosi? da 1 litro di latte quanto formaggio esce?
Se conosci qualche contadino fatti dare da loro il caglio
Un consiglio che mi sento di darti e di premere molto bene in modo da far scolare bene,bene il caglio
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Ammazza che voglia c'avete !