Pasta Madre
-
- moderatore
- Contatta:
Re: Pasta Madre
Sentiamo un po' che ci fate con questa pasta madre? Brioche, pane e?
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah
-
- utente senior
- Contatta:
tutto ci si fa tutto, io uso anche gli esuberi per farne una buonissima pastella per friggere le verdure, pizza, fette biscottate, biscotti, panbrioche e tutto quello che normalemnte si fa con il lievito di birra
-
- moderatore
- Contatta:
Mi piacerebbe proprio, ma non ce la posso fare con il tempo purtroppo. Chissà magari più avanti...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah
-
- utente senior
- Contatta:
idem... l'idea di aver questa cosicina che vive in frigo mi stuzzica tantissimo... anche perchè a me pane-pizza-focacce-farinacei mi piacciono da morire...
però... son sicura che la farei schiattare in un mese...
però... son sicura che la farei schiattare in un mese...
-
- utente senior
- Contatta:
io ho quella liquida che da meno problemi della solida ed è anche più facile da mantenere, si rinfresca ogni 7/10 giorni poi si apsetta 1 oretta e si rimette in frigo
-
- utente senior
- Contatta:
pasquina64 ha scritto:io ho quella liquida che da meno problemi della solida ed è anche più facile da mantenere, si rinfresca ogni 7/10 giorni poi si apsetta 1 oretta e si rimette in frigo
io mi dimentico anche di dare acqua a quell'immortale della mia orchidea.. dovrei metterla a bagno mezz'ora ogni settimana... è già successo che sia rimasta a secco per 15 giorni...
io azzazzina....
-
- moderatore
- Contatta:
io rinfresco una volta a settimana... Innominata è de bocca bbbona e non ha tante pretese nonostante sia una pasta madre solida!pasquina64 ha scritto:io ho quella liquida che da meno problemi della solida ed è anche più facile da mantenere, si rinfresca ogni 7/10 giorni poi si apsetta 1 oretta e si rimette in frigo
Daphne io ci faccio il pane e le pizze prevalentemente, poi piadine e grissini.
i cornetti li ho fatto solo in due/tre occasioni, è risaputo che in casa nostra non siamo grandi amanti di dolci.
vorrei provare le fette biscottate ma ancora non mi sono cimentata
- momy81
- moderatore
- Contatta:
Ad ora sperimentato impasto per pizza,pane e brioches.
a breve sarà il turno di pan bauletto e poi pandoro & panettone
a breve sarà il turno di pan bauletto e poi pandoro & panettone
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola"
-
- utente senior
- Contatta:
ma si può utilizzare la farina integrale?
oppure si usa farina bianca per il rinfresco e si aggiunge a qualsiasi farina nel momento in cui si usa per la produzione?
oppure si usa farina bianca per il rinfresco e si aggiunge a qualsiasi farina nel momento in cui si usa per la produzione?
-
- moderatore
- Contatta:
io uso solo farina integrale, macinata due volte per il rinfresco
quella completamente integrale per gli impasti
p.s. la farina bianca noè robbbba bella per me. come lo zucchero raffinato, quello bianco per intenderci. subisce processi industriali che ne alterano le qualità e la impoveriscono.... quand'è che questo mondo ha cominciato a tramandarsi ricette e considerare coem unica possibilità la farina 00 ???
quella completamente integrale per gli impasti
p.s. la farina bianca noè robbbba bella per me. come lo zucchero raffinato, quello bianco per intenderci. subisce processi industriali che ne alterano le qualità e la impoveriscono.... quand'è che questo mondo ha cominciato a tramandarsi ricette e considerare coem unica possibilità la farina 00 ???