Z... come Zucchine!
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Re: Z... come Zucchine!
effettivamente è ancora un pò presto,da piccola mi ricordo che non vedevo l'ora che arrivasse l'estate per mangiarle alla scapece,però mi sà che quest'anno per l'inverno un pò mite ci sono già le primizie,l'ho sentito anche in tv un paio di giorni fà,le hanno associate a fave,piselli,asparagi e carciofi in una ricetta.
Comunque è anche vero che ormai si trovano tutto l'anno ma io cerco di seguire le stagioni e ho iniziato ad acquistarle da settimana scorsa anche se sono ancora in anticipo rispetto allo standard,mia nonna mi ricordo che su ste cose non sgarrava e ha vissuto fino a 96 anni un motivo ci sarà. [2/icon_winkle.gif]
Comunque qui c'è un calendario con tutte le stagionalità:
http://www.paginainizio.com/service/verdurastagione.htm
Comunque è anche vero che ormai si trovano tutto l'anno ma io cerco di seguire le stagioni e ho iniziato ad acquistarle da settimana scorsa anche se sono ancora in anticipo rispetto allo standard,mia nonna mi ricordo che su ste cose non sgarrava e ha vissuto fino a 96 anni un motivo ci sarà. [2/icon_winkle.gif]
Comunque qui c'è un calendario con tutte le stagionalità:
http://www.paginainizio.com/service/verdurastagione.htm
-
- utente senior
- Contatta:
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Alla prova del cuoco ora stanno facendo le zucchine ripiene e hanno appena detto che sono di stagione.
Comunque fanno bene alla pelle,anche per l'abbronzatura e sono ricche di vitamina A.
Comunque fanno bene alla pelle,anche per l'abbronzatura e sono ricche di vitamina A.
-
- moderatore
- Contatta:
Boh, io mi fido di queste "primizie". Comunque utilissimi i calendari che avete segnalato. Io, avendo sempre fatto la spesa al super, non ho proprio idea di quale sia la stagionalità delle verdure...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah
-
- utente senior
- Contatta:
purtroppo,ci hanno insegnato ad essere consumatori che non sanno più riconoscere le stagioni......
- Linduccia
- utente senior
- Contatta:
io la faccio dal fruttivendolo ma ha di tutto.. e io che pensavo fosse stagione di mele e pere.. e invece no!!Daphne ha scritto:Boh, io mi fido di queste "primizie". Comunque utilissimi i calendari che avete segnalato. Io, avendo sempre fatto la spesa al super, non ho proprio idea di quale sia la stagionalità delle verdure...
adesso mi stampo questi schemini [2/icon_pray.gif] [2/icon_pray.gif] [2/icon_pray.gif]
Io me la ricordo quella notte.Notte di lacrime, urla, spingi ancora!Notte che è una semplice notte,ma quella notte che ti cambierà la vita.Notte che ti restituirà l'immenso quando finalmente ti si squarcerà il cuore di gioia,felicità,amore,purezza e pienezza come non l'hai mai provata quando lo vedrai e lo annuserai e ti sembrerà di odorare il giardino dell'Eden!
-
- utente senior
- Contatta:
Zucchine alla poverella sono il must della mia famiglia:si affettano sottilmente e si lasciano seccare al sole,poi si friggono e si condiscono con olio,sale,aceto e tanta menta fresca. [2/icon_super.gif]
Poi una versione ripiena più veloce e meno calorica:taglio le estremità e le lesso lasciandole al dente.le svuoto della polpa e sistemo le metà in una teglia leggermente unta di olio.in una terrina mescolo la polpa con della ricotta,un uovo,prosciutto cotto e parmigiano farcisco le zucchine e termino con una spolverata di pangrattato e parmigiano in forno per 30 min [2/icon_keel.gif]
Poi faccio una pasta integrale con una specie di pesto di zucchine:in un wok metto dell'olio e tante foglioline di menta,lascio che si insaporisca un po' e poi ci aggiungo le zucchine tagliate a dadini mescolo e sfumo con due cucchiai di vino bianco,lascio e vaporare e aggiungo un mezzo bicchiere di acqua aggiusto di sale e pepe e lascio cuocere per 15 min.frullo tutto con un filo di panna fresca e ancora un paio di foglie di menta
Uno sformato di salmone e zucchine alla menta
Quique salmone e zucchine
Pasta zucchine. E frutti di mare
Zucchine farcite di Philadelphia arrotolate e cosparse di grana e pangrattato passate al forno e in 10 M hai un piatto gustosissimo
Parmigiana bianca
E tanto altro...diciamo che le zucchine in estate le uso quotidianamente
Poi una versione ripiena più veloce e meno calorica:taglio le estremità e le lesso lasciandole al dente.le svuoto della polpa e sistemo le metà in una teglia leggermente unta di olio.in una terrina mescolo la polpa con della ricotta,un uovo,prosciutto cotto e parmigiano farcisco le zucchine e termino con una spolverata di pangrattato e parmigiano in forno per 30 min [2/icon_keel.gif]
Poi faccio una pasta integrale con una specie di pesto di zucchine:in un wok metto dell'olio e tante foglioline di menta,lascio che si insaporisca un po' e poi ci aggiungo le zucchine tagliate a dadini mescolo e sfumo con due cucchiai di vino bianco,lascio e vaporare e aggiungo un mezzo bicchiere di acqua aggiusto di sale e pepe e lascio cuocere per 15 min.frullo tutto con un filo di panna fresca e ancora un paio di foglie di menta
Uno sformato di salmone e zucchine alla menta
Quique salmone e zucchine
Pasta zucchine. E frutti di mare
Zucchine farcite di Philadelphia arrotolate e cosparse di grana e pangrattato passate al forno e in 10 M hai un piatto gustosissimo
Parmigiana bianca
E tanto altro...diciamo che le zucchine in estate le uso quotidianamente
- momy81
- moderatore
- Contatta:
Assolutamente zucchine alla poverella anche per me...quando non ho voglia di friggere le passo in forno e il risultato è simile.
altra ricetta sperimentata la scorsa estate sono le barchette ripiene di tonno.si tagliano le zucchine a metà,si scava la polpa e si trita grossolanamente,poi si mescola con tonno sgocciolato,parmigiano,sale,pepe e capperi tritati.nel frattempo si passano i gusci al forno e a metà cottura si farciscono.
si prosegue la cottura per altri 15 minuti.
Altra variante di zucchine ripiene è con patate e menta.si prepara un pure' piuttosto corposo e si aromatizza con abbondante menta.
Poi anche io risotti e paste varie.accostamenti preferiti?
zucchine e speck
zucchina e stracchino
zucchina e salsiccia
zucchina e scamorza affumicata
però le zucchine ripiene che preparava mia nonna non hanno eguali
altra ricetta sperimentata la scorsa estate sono le barchette ripiene di tonno.si tagliano le zucchine a metà,si scava la polpa e si trita grossolanamente,poi si mescola con tonno sgocciolato,parmigiano,sale,pepe e capperi tritati.nel frattempo si passano i gusci al forno e a metà cottura si farciscono.
si prosegue la cottura per altri 15 minuti.
Altra variante di zucchine ripiene è con patate e menta.si prepara un pure' piuttosto corposo e si aromatizza con abbondante menta.
Poi anche io risotti e paste varie.accostamenti preferiti?
zucchine e speck
zucchina e stracchino
zucchina e salsiccia
zucchina e scamorza affumicata
però le zucchine ripiene che preparava mia nonna non hanno eguali
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola"
-
- utente senior
- Contatta:
Questa la faccio spesso ed è sempre un successone!Daphne ha scritto:E questa: http://www.cookaround.com/video-ricette ... ratinate-3
-
- moderatore
- Contatta:
Infatti sono entrata proprio per dirvi che ho provato questa e sono squisite, Samu se n'è mangiata 1 e mezza. Dopo il piattone di pasta. [2/icon_pidu.gif]roxy78 ha scritto:Questa la faccio spesso ed è sempre un successone!Daphne ha scritto:E questa: http://www.cookaround.com/video-ricette ... ratinate-3
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah