Frutti di mare: Moules et Frites
- dareia
- utente senior
- Contatta:
Frutti di mare: Moules et Frites
Visto che la ricetta sperimentata ieri sera per le cozze mi ha piacevolmente stupito, ve la posto qui
Alcune delle misure sono in cucchiai (perdonatemi ) perche' non sono riuscita a trovare una conversione, ma si tratta soprattutto di erbe e spezie, quindi si puo' approssimare un poco
Per le Moules (cozze) alla birra e blue cheese (formaggio tipo gorgonzola, roquefort etc.)- Ricetta del Quebec:
- 900 g di cozze
- 15g di burro
- 2 teste d'aglio finemente tritate
- 2 scalogni finemente tritati
- 1 carota piccola finemente tritata
- 1 costa di sedano finemente tritata
- 1 birra
- 125g di blue cheese
- 1 1/2 cucchiai di prezzemolo
- 1 pizzico ti timo secco
- 2 foglie d'alloro
- qualche grano di pepe nero
- un pizzico di pepe nero macinato
- un pizzico di fines herbes (aromi mediterranei usati nella cucina francese)
Lavare e pulire bene le cozze con acqua fredda.
Sciogliere il burro in una grande casseruola e far rosolare l'aglio, la cipolla, le carote ed il sedano per circa 3 minuti.
Aggiungere la birra e portare ad ebollizione. Aggiungere le cozze e tutte le spezie ed aromi, mescolare bene, coprire e cucinare a fuoco medio finche' le cozze sono ben aperte. Di tanto in tanto agitare la casseruola, in modo da bagnare bene tutte le cozze.
Trasferire le cozze in un altro contenitore, lasciando il sugo.
Aggiungere il blue cheese al sugo e farlo sciogliere completamente.
Disporre le cozze su un piatto da portata ed aggiungere il sugo.
Servire con una baguette (per fare la scarpetta )
Ed ora qualche fotina:
Il sugo:
Le cozze preparate:
La baguette :
Alcune delle misure sono in cucchiai (perdonatemi ) perche' non sono riuscita a trovare una conversione, ma si tratta soprattutto di erbe e spezie, quindi si puo' approssimare un poco
Per le Moules (cozze) alla birra e blue cheese (formaggio tipo gorgonzola, roquefort etc.)- Ricetta del Quebec:
- 900 g di cozze
- 15g di burro
- 2 teste d'aglio finemente tritate
- 2 scalogni finemente tritati
- 1 carota piccola finemente tritata
- 1 costa di sedano finemente tritata
- 1 birra
- 125g di blue cheese
- 1 1/2 cucchiai di prezzemolo
- 1 pizzico ti timo secco
- 2 foglie d'alloro
- qualche grano di pepe nero
- un pizzico di fines herbes (aromi mediterranei usati nella cucina francese)
Lavare e pulire bene le cozze con acqua fredda.
Sciogliere il burro in una grande casseruola e far rosolare l'aglio, la cipolla, le carote ed il sedano per circa 3 minuti.
Aggiungere la birra e portare ad ebollizione. Aggiungere le cozze e tutte le spezie ed aromi, mescolare bene, coprire e cucinare a fuoco medio finche' le cozze sono ben aperte. Di tanto in tanto agitare la casseruola, in modo da bagnare bene tutte le cozze.
Trasferire le cozze in un altro contenitore, lasciando il sugo.
Aggiungere il blue cheese al sugo e farlo sciogliere completamente.
Disporre le cozze su un piatto da portata ed aggiungere il sugo.
Servire con una baguette (per fare la scarpetta )
Ed ora qualche fotina:
Il sugo:
Le cozze preparate:
La baguette :
- dareia
- utente senior
- Contatta:
Re: Frutti di mare: Moules et Frites
Per le Frites (patatine fritte)- Ricetta salva-calorie
- 2 grosse patate
- 45 g di pangrattato
- un pizzico di aglio in polvere (non so se si usa in Italia )
- un pizzico di origano secco
- un pizzico di peperoncino macinato
- un pizzico di sale
- 2 albumi
- olio d'oliva
Preriscaldare il forno a 200 gradi. Tagliare le patate a meta' per il lungo, ed affettare ogni meta' in patatine spesse circa 1 cm.
Asciugare le patate con un po' di scottex.
In un recipiente mischiare il pangrattato e le spezie.
In un altro recipiente sbattere gli albumi a mano finche' risultano schiumosi (circa 1 minuto), aggiungere le patate e mescolare per ricoprirle bene.
Trasferire le patate nel recipiente colle spezie e mescolare finche' le spezie sono distribuite uniformemente.
Ungere bene una teglia da forno con l'olio d'oliva (meglio se si usa quello spray ) e disporre le patatine lasciando dello spazio tra l'una e l'altra. Aggiungere una spruzzatina d'olio d'oliva prima di infornare.
Cuocere in forno per circa 20 minuti, finche' le papatine sono dorate e croccanti, rigirandole una volta a circa meta' cottura.
Ed ecco la foto delle frites:
La ricetta per le cozze serve 2 persone, le patatine 4 (ma si possono mangiare pure in due, veramente )
- 2 grosse patate
- 45 g di pangrattato
- un pizzico di aglio in polvere (non so se si usa in Italia )
- un pizzico di origano secco
- un pizzico di peperoncino macinato
- un pizzico di sale
- 2 albumi
- olio d'oliva
Preriscaldare il forno a 200 gradi. Tagliare le patate a meta' per il lungo, ed affettare ogni meta' in patatine spesse circa 1 cm.
Asciugare le patate con un po' di scottex.
In un recipiente mischiare il pangrattato e le spezie.
In un altro recipiente sbattere gli albumi a mano finche' risultano schiumosi (circa 1 minuto), aggiungere le patate e mescolare per ricoprirle bene.
Trasferire le patate nel recipiente colle spezie e mescolare finche' le spezie sono distribuite uniformemente.
Ungere bene una teglia da forno con l'olio d'oliva (meglio se si usa quello spray ) e disporre le patatine lasciando dello spazio tra l'una e l'altra. Aggiungere una spruzzatina d'olio d'oliva prima di infornare.
Cuocere in forno per circa 20 minuti, finche' le papatine sono dorate e croccanti, rigirandole una volta a circa meta' cottura.
Ed ecco la foto delle frites:
La ricetta per le cozze serve 2 persone, le patatine 4 (ma si possono mangiare pure in due, veramente )
-
- utente senior
- Contatta:
wooooow fantastiche queste 2 ricette le proverò sicuramente grazie daria!
senti che sapore da il gorgonzola o simile alle cozze?
-
- utente senior
- Contatta:
aaaahhhh buone!
Io le cozze con il Roquefort le avevo mangiate a Nizza in un posto in cui ti servono cozze di tutti i tipi a volontà (ma non penso che fossero fatte anche con la birra!)...Erano buone!
E le chips fatte così...Da provare!
Io le cozze con il Roquefort le avevo mangiate a Nizza in un posto in cui ti servono cozze di tutti i tipi a volontà (ma non penso che fossero fatte anche con la birra!)...Erano buone!
E le chips fatte così...Da provare!
-
- utente senior
- Contatta:
Le patate le proveró senz'altro
- Nikita
- moderatore
- Contatta:
le patate me le mangio solo io!!!
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
- dareia
- utente senior
- Contatta:
Io in generale non sono una che mischia tanto il formaggio con il pesce pero' questa ricetta mi aveva ispirato un sacco...fecolina ha scritto:wooooow fantastiche queste 2 ricette le proverò sicuramente grazie daria!
Il risultato finale non ha un gusto troppo forte. Fai conto che io ho usato il roquefort e il danish blue, che sono tipo il gorgonzola piccante, ma il sugo e' abbastaza diluito perche' c'e' anche la birra, quindi alla fine c'era un po' quel gustino particolare, ma non troppo forte! Insomma, non e' come mangiare un risotto o una pizza al gorgonzola... e' un po' piu' delicato
Le patate sono davvero una piacevole scoperta: vanno bene per togliersi lo sfizio ma non sono troppo nemiche della linea, visto che sono cotte al forno... ne sono rimasta davvero impressionata!!!
-
- utente senior
- Contatta:
quindi è come immaginavo aggiungono quel tocco di sapidità niente male.....vorrei proprio tentarle si si!
appena mi porta le cozze il mio spacciatore di fiducia provo...
appena mi porta le cozze il mio spacciatore di fiducia provo...
-
- nuovo utente
- Contatta:
ricettine da provarre assolutamente dopo aver fornato la stellina!!!
-
- moderatore
- Contatta:
Io questa la provo di certo! Senti ma una birra sta per una lattina? Una bottiglia?
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah