credo che i passati si possano tranquillamente congelare,magari a cubetti e poi messe in un sacchetto,tipo quelle findus
posto qui questa ricetta che ho provato in due varianti,fatta per il famoso pranzo di famiglia.tra parentesi,le modifiche che ho apportato...ù
è una torta stupenda,viene altissima e buonissima...
la ricetta l'ha provata mio marito una sera per farmi una sorpresa e ormai è un must a casa nostra...l'ho provata in alcune varianti,ed è buona anche da riempire,ovviamente senza o con pochissima frutta.
Torta cioccolato e pere versione black
o pere e noci versione white
Ingredienti
- 150 gr Cioccolato Fondente (sostituito con 80gr. di noci sminuzzate,ma la prossima volta ne metto di più!)
- 200 gr Zucchero (io ne metto 150)
- 100 gr Burro Morbido (o 70gr. di olio di mais)
- 230 gr Farina (ho fatto metà manitoba metà kamut)
- 70 gr Fecola di Patate (anche no)
- 120 gr Yogurt (me ne sono caduti 150gr. di greco....)
- 80 gr Latte (60 gr se metto più yogurt)
- 3 Uova
- 1 Bustina Lievito per Dolci
- 1 Bustina Vanillina o 1 cucchiaio di Zucchero Vanigliato (preferisco essenza vaniglia)
- 3 Pere
sbuccia le pere e infarinale con il cacao nella versione black nella farina nella versione white.
Trita il cioccolato qualche Sec. Vel 5. (10 Sec. Vel. da 5 a 8).
Aggiungi lo zucchero, il burro, lo yogurt, il latte e le uova. 30 Sec. Vel. 3. (40 Sec. Vel. 4).
Aggiungi la farina, la fecola e la vanillina. 1 Min. Vel. 4 .(Vel. 5).
Aggiungi lievito. 10 Sec. Vel. 4.
Versa metà del composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata(24 cm) e disponi le pere sbucciate e tagliate a fette. Poi, ricopri con il restante composto.
Inforna 40 Min. 170°.
se poi volete proprio esagerare....bhè aggiungete le noci anche nella versione black!
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)