DIY.. partiamo dall'ABC: i conetti porta riso
-
- moderatore
- Contatta:
DIY.. partiamo dall'ABC: i conetti porta riso
Eccoci qui care amiche sposine e amichette delle sposine con il primo consiglio fai da te!
Il cono porta riso e certamente l'accessorio che maggiormente si presta ad essere "fatto a mano"
perchè un pò tutte ci teniamo ad avere qualcosa di unico, perchè è facile, perchè può essere facilmente legato al nostro tema e colore con poca spesa e tanta resa!
Perche' realizzare i conetti:
Un’antica leggenda orientale racconta di un Genio Buono che nel vedere alcuni contadini soffrire perché colpiti da una grave carestia, si mosse a compassione e sacrificò i propri denti gettandoli in una palude. Gli altri Geni non capivano quel gesto..... Dopo un po’ di tempo, i denti furono trasformati dalla stessa acqua in semi, da cui germogliarono delle piantine di riso che posero fine ai tormenti dei contadini.
Riso, dunque, uguale ad abbondanza e buon augurio per gli sposi.
vi pare poco?
I conetti permetteranno al riso di essere "porzionato", di essere sistemato in maniera aggraziata su supporti oppure ceste ad hoc e saranno un bel ricordo per tutte le Wedding Maniac come noi!
vediamo passo passo qualche consiglio per realizzarli! (foto e progetto "stylemepretty.com")
OCCORRENTE:
cartoncini abbinati al vostro tema/colore
colla o nastro biadesivo
spillatrice o colla
forbici
accessori per abbellire il conetto (pins, fil di ferro,fiocchetti o tulle per riempire l'interno)
ritagliare dai cartoncini dei quadrati 15x15 cm
arrotolare su se stesso il cono, facendo attenzione che la punta rimanga bella stretta....altrimenti il riso scapperà via!!
fissare con un punto di colla o nastro biadesivo
in questo progetto propongono di pinzare il conetto...io credo che si possa fare tranquillamente anche con un puntino di colla a caldo.
sempre come variante (carina) qui propongono di richiudere su se stessa la testa del cono in modo da formare una specie di chiusura
a questo punto il cono è fatto!
facciamo una prova "tenuta riso"
se il nostro conetto perde possiamo inserire in punta un pezzetto di tulle o una piccola pallina di ovatta
per evitare l'effetto Pollicino!
passiamo adesso ad abbellire secondo il nostro tema:
inseriamo una Tag (etichetta) con i nomi degli sposi, una piccola frase che ci descrive utilizzando del fil di ferro leggero. Ricordiamoci di arrotolare le estremità in modo che niente possa graffiare i nostri invitati!
e poi completiamo con l'inserimento di una farfallina di carta (si trovano nei negozi per decoupage)
et voilà.... i primi conetti TBS sono pronti!
Il cono porta riso e certamente l'accessorio che maggiormente si presta ad essere "fatto a mano"
perchè un pò tutte ci teniamo ad avere qualcosa di unico, perchè è facile, perchè può essere facilmente legato al nostro tema e colore con poca spesa e tanta resa!
Perche' realizzare i conetti:
Un’antica leggenda orientale racconta di un Genio Buono che nel vedere alcuni contadini soffrire perché colpiti da una grave carestia, si mosse a compassione e sacrificò i propri denti gettandoli in una palude. Gli altri Geni non capivano quel gesto..... Dopo un po’ di tempo, i denti furono trasformati dalla stessa acqua in semi, da cui germogliarono delle piantine di riso che posero fine ai tormenti dei contadini.
Riso, dunque, uguale ad abbondanza e buon augurio per gli sposi.
vi pare poco?
I conetti permetteranno al riso di essere "porzionato", di essere sistemato in maniera aggraziata su supporti oppure ceste ad hoc e saranno un bel ricordo per tutte le Wedding Maniac come noi!
vediamo passo passo qualche consiglio per realizzarli! (foto e progetto "stylemepretty.com")
OCCORRENTE:
cartoncini abbinati al vostro tema/colore
colla o nastro biadesivo
spillatrice o colla
forbici
accessori per abbellire il conetto (pins, fil di ferro,fiocchetti o tulle per riempire l'interno)
ritagliare dai cartoncini dei quadrati 15x15 cm
arrotolare su se stesso il cono, facendo attenzione che la punta rimanga bella stretta....altrimenti il riso scapperà via!!
fissare con un punto di colla o nastro biadesivo
in questo progetto propongono di pinzare il conetto...io credo che si possa fare tranquillamente anche con un puntino di colla a caldo.
sempre come variante (carina) qui propongono di richiudere su se stessa la testa del cono in modo da formare una specie di chiusura
a questo punto il cono è fatto!
facciamo una prova "tenuta riso"
se il nostro conetto perde possiamo inserire in punta un pezzetto di tulle o una piccola pallina di ovatta
per evitare l'effetto Pollicino!
passiamo adesso ad abbellire secondo il nostro tema:
inseriamo una Tag (etichetta) con i nomi degli sposi, una piccola frase che ci descrive utilizzando del fil di ferro leggero. Ricordiamoci di arrotolare le estremità in modo che niente possa graffiare i nostri invitati!
e poi completiamo con l'inserimento di una farfallina di carta (si trovano nei negozi per decoupage)
et voilà.... i primi conetti TBS sono pronti!
- momy81
- moderatore
- Contatta:
Re: DIY.. partiamo dall'ABC: i conetti porta riso
che nostalgia!!!!!
questi con le farfalle sono carinissimi!!!!
questi con le farfalle sono carinissimi!!!!
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola"
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Và che cariniiiii!!!
- myflower
- nuovo utente
- Contatta:
Carinissimi...Ma voi dite che se comincio a prepararli ora, a luglio trovo il riso lesso all'interno? Ci sono troppe cose da fare e il tempo sembra veramente poco...
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Te li prepari però senza riso,anche se rischi che si rovini il cartoncino,aspetta almeno fino a giugno.myflower ha scritto:Carinissimi...Ma voi dite che se comincio a prepararli ora, a luglio trovo il riso lesso all'interno? Ci sono troppe cose da fare e il tempo sembra veramente poco...
- Nikita
- moderatore
- Contatta:
Lucia ha scritto:Te li prepari però senza riso,anche se rischi che si rovini il cartoncino,aspetta almeno fino a giugno.myflower ha scritto:Carinissimi...Ma voi dite che se comincio a prepararli ora, a luglio trovo il riso lesso all'interno? Ci sono troppe cose da fare e il tempo sembra veramente poco...
se hai un posto dove nessuno te li tocca, preparali prima e li riempi all'ultimo
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
-
- moderatore
- Contatta:
Nikita ha scritto:Lucia ha scritto:Te li prepari però senza riso,anche se rischi che si rovini il cartoncino,aspetta almeno fino a giugno.myflower ha scritto:Carinissimi...Ma voi dite che se comincio a prepararli ora, a luglio trovo il riso lesso all'interno? Ci sono troppe cose da fare e il tempo sembra veramente poco...
se hai un posto dove nessuno te li tocca, preparali prima e li riempi all'ultimo
quoto!
-
- moderatore
- Contatta:
Myflower io mi sono sposata a dicembre e li ho preparati a luglio! Sono stati impilati per benino in un armadio per mesi (occupando anche poco spazio) ed il riso l'ho aggiunto solo il giorno prima (anzi, li ho dati al fioraio e lìha aggiunto lui!). Facendo così sono riuscita anche a toglermi tutte le tracce di attack dalle dita prima del matrimonio ahahaha
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah
- momy81
- moderatore
- Contatta:
qua ti volevo!!!!myflower ha scritto:Carinissimi...Ma voi dite che se comincio a prepararli ora, a luglio trovo il riso lesso all'interno? Ci sono troppe cose da fare e il tempo sembra veramente poco...
sapevo che ai coni non avresti resistito!!!!
io li ho preparati a marzo,impilati e conservati in una scatola.reggono,non come i ventagli
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola"
- myflower
- nuovo utente
- Contatta:
Fantastico! Se poi si possono affidare al fioraio...ancora meglio!