Pasta di bicarbonato
-
- nuovo utente
- Contatta:
Pasta di bicarbonato
Pasta modellabile che essicca all'aria, edibile, quindi la possono usare anche i bimbi. Facilissima da fare, Si conserva poi avvolta in pellicola e riposta in luogo fresco e asciutto.
Ingredienti
150 g di acqua
100 g di maizena o amido di mais
200 g di bicarbonato
Procedimento
In un pentolino antiaderente versare tutti gli ingredienti e mescolare. Porre il pentolino su fuoco basso e mescolare continuamente fino a che il composto si stacca dalle pareti della pentola. Con attenzione, poiché è molto calda, versare il composto sul piano di lavoro. Lasciare raffreddare un po' e cominciare a lavorare con le mani l'impasto. Quando è ben lavorato, ovvero è tutto omogeneo e non si formano crepe, avvolgerlo nella pellicola e usarlo dopo 24 ore.
Io lo userò per fare le decorazioni dell' albero di Natale insieme a Clara
Ingredienti
150 g di acqua
100 g di maizena o amido di mais
200 g di bicarbonato
Procedimento
In un pentolino antiaderente versare tutti gli ingredienti e mescolare. Porre il pentolino su fuoco basso e mescolare continuamente fino a che il composto si stacca dalle pareti della pentola. Con attenzione, poiché è molto calda, versare il composto sul piano di lavoro. Lasciare raffreddare un po' e cominciare a lavorare con le mani l'impasto. Quando è ben lavorato, ovvero è tutto omogeneo e non si formano crepe, avvolgerlo nella pellicola e usarlo dopo 24 ore.
Io lo userò per fare le decorazioni dell' albero di Natale insieme a Clara
-
- utente senior
- Contatta:
Re: Pasta di bicarbonato
Ottima.lo scorso anno abbiamo fatto tantissimi chiudi pacco.
-
- nuovo utente
- Contatta:
Appena fatta ed usata subito, una bimba di 3 anni non sa cosa sia aspettare 24 ore!
Katy per tua esperienza in quanto tempo asciuga? E si rompe facilmente?
Katy per tua esperienza in quanto tempo asciuga? E si rompe facilmente?
-
- utente senior
- Contatta:
Noi lavoravamo sempre al pomeriggio,il giorno successivo era asciutta.
Devi essere precisa con le dosi,altrimenti durante l'asciugatura si creda irrimediabilmente.
Quando torno a casa ti mando via wa le foto,proprio ieri abbiamo preso quelli avanzati dello scorso anno(riposti un po' a casaccio in un cassetto)ancora intatti.
Io ho fatto anche una versione senza bicarbonato,ma viene opaca e grigina
Devi essere precisa con le dosi,altrimenti durante l'asciugatura si creda irrimediabilmente.
Quando torno a casa ti mando via wa le foto,proprio ieri abbiamo preso quelli avanzati dello scorso anno(riposti un po' a casaccio in un cassetto)ancora intatti.
Io ho fatto anche una versione senza bicarbonato,ma viene opaca e grigina
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Che carina questa pasta, da provare! :-D con quali colori la dipingete poi?
Ho spostato l'argomento in hobbies ;-).
Ho spostato l'argomento in hobbies ;-).
-
- nuovo utente
- Contatta:
Giusto Lucia, grazie!
Noi li colore remo con gli acquerelli perché sono facili da usare per la bambina. Però credo che si possano usare sia tempere che acrilici. Poi consigliano di ripassare uno smalto trasparente per rendere gli oggetti più resistenti
Noi li colore remo con gli acquerelli perché sono facili da usare per la bambina. Però credo che si possano usare sia tempere che acrilici. Poi consigliano di ripassare uno smalto trasparente per rendere gli oggetti più resistenti
-
- nuovo utente
- Contatta:
Comunque qualcuno aggiunge cannella in polvere e viene un bel color biscotto oltre che una pasta profumatissima!
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Uh che bella idea quella della cannella! ♡