Agar Agar mon amour

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Agar Agar mon amour

Messaggio da Sveva »

Care signore vi comunico ufficialmente che...... ce l'ho fatta!!!!!!!!!
complice la stagione pensavo di non riuscire a sperimentare la marmellata con l'utilizzo dell'agar agar, qui da me di frutta pochina e molto acerba ma alla fine ho vinto io!
nel week end sono stata con LoMarito al Bio-festival di Grottammare e ho comprato delle bio-prugne blu (tipo "coscia di monaca" ma non so come si chiamino in italiano!)
Immagine

l'agar agar è un'alga, da Wikipedia:
L'agar-agar (noto anche come agar, più noto ai giapponesi col nome di kanten 寒天) è un polisaccaride usato come gelificante naturale e ricavato da alghe rosse appartenenti a diversi generi. L'agar-agar ha un alto contenuto di mucillagini (65%) e di carragenina (sostanza gelatinosa, nota in farmacopea come alginato). La gelatina prodotta dall'agar-agar ha un sapore tenue ed è ricca di minerali.Viene impiegato nella preparazione di gelatine per dessert e aspic, poiché ha la proprietà di non alterarne il sapore naturale. L'agar-agar produce una gelatina più solida di quella commerciale, non si scioglie facilmente, ed è inoltre completamente vegetale. Viene assorbita in minima parte dall'organismo, quindi non fornisce nessun apporto calorico. La sua preparazione è facile e veloce e richiede solo una breve cottura, il tempo più lungo è richiesto per la sua solidificazione: un'ora a temperatura ambiente. Non necessitando di zuccheri per gelificare, è adatta per la produzione di confetture a basso tenore di zucchero

NOTA: on line avevo trovato a tal riguardo pareri contrastanti....c'era chi diceva che puzzava come la morte, chi invece che era completamente inodore... :shock:
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Agar Agar mon amour

Messaggio da Sveva »

avevo trovato questo interessantissimo post su un blog che seguo:
http://www.stefycunsyinyourkitchen.com/ ... durla.html

se qualcuna volesse cimentarsi date un'occhiata perché spiega davvero molto bene
Immagine
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Agar Agar mon amour

Messaggio da Sveva »

mi sono incuriosita e ho valutato dove acquistare l'agar agar.
è un'alga tipica del giappone ma dopo il disastro di Fukushima io non mi fido a prendere alcunché che arrivi da laggiù.... per cui ho fatto un paio di domande al fornitore che maggiormente mi ispirava
questo
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__ ... nodose.php#
mi hanno risposto on line e sono stati gentilissimi.
questa coltivazione è in Francia ed è compleatmente biologica


per cui...un, due, tre: Acquisto!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Agar Agar mon amour

Messaggio da Sveva »

torniamo a ieri.

INGREDIENTI DELLA SVEVA MARMELLATA
1 Kg di bio prugne blu
1 mela gialla (avevo quella in casa)
mezza tazza d'acqua
altra mezza tazza d'acqua in cui sciogliere una dose (2 gr) di agar agar

TEMPO TOTALE 3h di lavoro

alle 17 lavo le prugne e le apro a metà, spacco la mela e metto tutto, comprensivo di bucce in una pentola antiaderente. Comincio la cottura senz'acqua a fuoco lentissimo.
a mano a mano aggiungo l'acqua senza alga.
mescolo di tanto in tanto ...ma non tantissimo. sorprendentemente la frutta "sa" quello che deve fare, non si attacca ne brucia!

verso la fine aggiungo l'agar agar diluito.

qui la precisazione:
l'agar agar puzza appena lo apri. è vero!
è per questo che l'ho versato a cucchiaini....ammetto che avevo paura che mi rovinasse il lavoro!

e invece....magia!

l'odore in cotture è COMPLETAMENTE sparito! ma ha addensato in maniera stupefacente!

:shock: [2/icon_super.gif]
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Agar Agar mon amour

Messaggio da Sveva »

ho passato al passaverdure la marmellata per eliminare le bucce, nel frattempo ho acceso il forno a 120° e ho messo dentro i vasetti di vetro lavati, senza coperchi.

con estrema cautela (la svevinkia che è in me sa combinare disastri allucinanti!) :lol: :lol: :lol: ho preso i barattoli bollenti e ci ho messo la marmellata.
chiuso i tappi e capovolti a testa in giù!

ora devono passare 24 h e il sottovuoto sarà completato

ho chiesto info per questo sistema di sterilizzazione alla ragazza del blog e Stefy è stata gentilissima!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Agar Agar mon amour

Messaggio da Sveva »

è stata una bella soddisfazione autoprodurmi qualcosa di completamente naturale e di sapore ottimo!!!!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Agar Agar mon amour

Messaggio da Sveva »

ho solo due fotine, dopo che ho passato il tutto nel passaverdure prima dell'invasettamento:
Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Agar Agar mon amour

Messaggio da Babette »

avevo acquistato l'agar agar ma mi ero persa le istruzioni...ecco le dosi,quindi!
vorrei provare anch'io a fare una marmellata di percoche che adoro!! [2/icon_syda.gif]

Sveva,ti segnalo questo sito ottimo per gli acquisti bio come addensanti,farine,cereali,spezie,aromi ecc ecc trovi di tutto e di qualità molto buona,in particolare, è il mio spacciatore ufficiale di farine! :mrgreen:
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Agar Agar mon amour

Messaggio da Sveva »

quale sito?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Agar Agar mon amour

Messaggio da Babette »

me imbranata :oops: [2/icon_eyes.gif] [2/icon_eyes.gif]
http://www.tibiona.it/

Macrolibrarsi è fighissimo,ma un pò costoso.. :roll:
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite