Dado-Soffritto Fai da te
-
- moderatore
- Contatta:
Dado-Soffritto Fai da te
Sono tanti anni che auto-produco i dadi per fare il soffritto e nel tempo ho affinato la tecnica con vari esperimenti.
qualche giorno fa ho scoperto un blog molto carino, con questo post:
http://sardainsaor.wordpress.com/2013/0 ... tutto-qui/ e ho voluto provare l'essiccazione.
Io non ho un essiccatore, questo esperimento l'ho fatto con il forno ventilato a 50° per circa un'oretta
ho pulito e sminuzzato gli ingredienti, fatti saltare in padella con il sale
strizzati nello straccio e messi ad essiccare in forno.
Verdure per soffritto
Quando non avevo l’essiccatore, non usavo mai sedano e carote, sempre solo cipolla, perché era l’unica verdura che non marciva in frigorifero. Adesso lo faccio essiccato, è sempre pronto e profumato.
Ingredienti:
•370g di carote
•250g di sedano
•450g di cipolla
Lavare e tritare le verdure, metterle in una garza e strizzarle bene. Uscirà parecchia acqua che accorcerà i tempi di essiccazione.
Se volete potete tritare tutto insieme mischiando le verdure. Io questa volta le ho separate.
Dopo circa 12 ore avrete pronto il vostro magnifico e profumatissimo soffritto
Dado vegetale:
Questa è l’ultima versione del mio dado, trovo che sia la migliore che ho sperimentato finora.
*Il misto verdure è composto da : finocchio, pomodoro, verza, spinaci, bietola, zucca gialla, zucchina, patata.
Ingredienti:
•250g di cipolle
•500g di carote
•400g di sedano
•350g di misto verdure *
30% del peso delle verdure di sale fino
Dopo aver lavato e pesato le verdure, tritarle con il robot, metterle in una grande garza sopra un colapasta, strizzarle per bene per far uscire più acqua possibile.
mettere tutto in una pentola antiaderente e aggiungere il sale, mischiare a fuoco vivace finché vi sembrerà che non ci sia più acqua. Bastano circa 10/15 minuti.
Mettere tutto nei cestelli dell’essiccatore con la carta forno o con gli appositi dischi in dotazione.
Dopo una notte, sarà abbastanza secco da poterlo smuovere tra le mani, in modo da allargarlo nei cestelli, al tatto sentirete se ha bisogno di essere essiccato ancora. Di solito ci vuole un’altra mezza giornata. Passarlo al mixer per ottenere una polvere sottile o come piace a voi.
qualche giorno fa ho scoperto un blog molto carino, con questo post:
http://sardainsaor.wordpress.com/2013/0 ... tutto-qui/ e ho voluto provare l'essiccazione.
Io non ho un essiccatore, questo esperimento l'ho fatto con il forno ventilato a 50° per circa un'oretta
ho pulito e sminuzzato gli ingredienti, fatti saltare in padella con il sale
strizzati nello straccio e messi ad essiccare in forno.
Verdure per soffritto
Quando non avevo l’essiccatore, non usavo mai sedano e carote, sempre solo cipolla, perché era l’unica verdura che non marciva in frigorifero. Adesso lo faccio essiccato, è sempre pronto e profumato.
Ingredienti:
•370g di carote
•250g di sedano
•450g di cipolla
Lavare e tritare le verdure, metterle in una garza e strizzarle bene. Uscirà parecchia acqua che accorcerà i tempi di essiccazione.
Se volete potete tritare tutto insieme mischiando le verdure. Io questa volta le ho separate.
Dopo circa 12 ore avrete pronto il vostro magnifico e profumatissimo soffritto
Dado vegetale:
Questa è l’ultima versione del mio dado, trovo che sia la migliore che ho sperimentato finora.
*Il misto verdure è composto da : finocchio, pomodoro, verza, spinaci, bietola, zucca gialla, zucchina, patata.
Ingredienti:
•250g di cipolle
•500g di carote
•400g di sedano
•350g di misto verdure *
30% del peso delle verdure di sale fino
Dopo aver lavato e pesato le verdure, tritarle con il robot, metterle in una grande garza sopra un colapasta, strizzarle per bene per far uscire più acqua possibile.
mettere tutto in una pentola antiaderente e aggiungere il sale, mischiare a fuoco vivace finché vi sembrerà che non ci sia più acqua. Bastano circa 10/15 minuti.
Mettere tutto nei cestelli dell’essiccatore con la carta forno o con gli appositi dischi in dotazione.
Dopo una notte, sarà abbastanza secco da poterlo smuovere tra le mani, in modo da allargarlo nei cestelli, al tatto sentirete se ha bisogno di essere essiccato ancora. Di solito ci vuole un’altra mezza giornata. Passarlo al mixer per ottenere una polvere sottile o come piace a voi.
-
- utente senior
- Contatta:
Re: Dado-Soffritto Fai da te
Brava
Se può valere io faccio il dado bimby
Se può valere io faccio il dado bimby
-
- moderatore
- Contatta:
Anche io preparo il dado, faccio la versione "cremosa", quello essiccato non mi ispira tanto...
Per le dosi vado sempre ad occhio, a seconda delle verdure che ho disponibili in base alla stagione.
Per il soffritto io uso il sedano congelato (lo congelo io), cosi quando lo ripulisco approfitto anche per farmi il dressing con le foglie. Carote e cipolle non mancano mai quindi le uso fresche
Per le dosi vado sempre ad occhio, a seconda delle verdure che ho disponibili in base alla stagione.
Per il soffritto io uso il sedano congelato (lo congelo io), cosi quando lo ripulisco approfitto anche per farmi il dressing con le foglie. Carote e cipolle non mancano mai quindi le uso fresche
-
- moderatore
- Contatta:
vi saprò dire com'è venuta questa versione essiccata non vedo l'ora di tornare a casa!
-
- moderatore
- Contatta:
secondo voi sarebbe meglio conservarlo in un barattolo ermetico in frigorifero
oppure fare le monoporzioni (come facevo prima) e congelarlo?
oppure fare le monoporzioni (come facevo prima) e congelarlo?
- momy81
- moderatore
- Contatta:
Anche io dado bimby,senza conservanti mi dura in frigo almeno 6 mesi
Sve' io direi di congelarlo,però una piccola quantità conservala in frigo,così vedi come e quanto si conserva
Sve' io direi di congelarlo,però una piccola quantità conservala in frigo,così vedi come e quanto si conserva
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola"
-
- moderatore
- Contatta:
Sulla conservazione non saprei... Mi sa che il "vantaggio" di essiccare è di evitare il frigo, che con la condensa inumidisce di nuovo il tutto vanificando il processo.
Boh
Boh
-
- moderatore
- Contatta:
per il momento ne ho congelato una parte e tenuto l'altra ri-dividendola
metà in frigo e metà fuori (io è donna avventura! hahahahhah)
vediamo che succede!
metà in frigo e metà fuori (io è donna avventura! hahahahhah)
vediamo che succede!