secondo me un tocco di colore può essere gradevole anche per una tavola elegante,perchè,basta dosare.
a me personalmente non piace il modello di bicchieri che piace a te,li ho visti in vetrina,però mi piace che siano colorati ed economici,perchè se ti stufi,li regali o li scambi con un familiare(con mia madre e le mie zie è cosa ormai collaudata...ci scambiamo di tutto

) senza troppi scrupoli.
per esempio, io uso sia per il quotidiano che per quando ho ospiti questi bicchieri di IVV,modello Elix - fonts

ho la versione per acqua,e quando ho ospiti abbino dei semplici calici da vino e l'effetto è elegante e originale...
è importante usare una bella tovaglia candida ma di tessuto ottimo che sicuramente hai...
vicino a dei calici ci vedrei benissimo anche qualcosa di simile...con vicino dei calici vino bianco e rosso...che ne pensi?

prezzi Goddismix 6pz € 4,02 skoia €1/pz
per i piatti,anche io opterei per un servizio ikea semplice,bianco....

http://postimage.org/image/v4gx7ub3l/
servizi da 18 pz. € 35,99 € 25,99 € 40,32....insomma,prezzi irrisori
e infine,se vuoi un tocco creativo, io direi un bel sottopiatto di materiali o fantasie che richiamano la nota di colore,magari con ciotole di servizio o per la zuppa abbinate, o ancora dei semplici sottopiatti in vetro che richiamano le trasparenze del calice...
Bicchieri Helix font IVV il resto tutto Ikea.
ovviamente lo stesso tipo di gioco di abbinamenti puoi tranquillamente farlo anche scegliendo in un qualsiasi negozio per casalinghi o anche al mercato,dove a volte ci sono dei bellissimi piatti in semplice porcellana bianca!