Pasta Madre
-
- moderatore
- Contatta:
Re: Pasta Madre
in effetti qualcuna qui mi ha insegnato che "trombare" vuol dire "impastare" ahahhahahahahah
-
- nuovo utente
- Contatta:
-
- utente senior
- Contatta:
ieri sera ho sfornato il mio primo pane con PM...
pane di segale e pan bauletto
premesso che c'è un errore di lievitazione - avevo lasciato gli impasti nel forno con lucetta accesa e ieri la mia fatina della casa me l'ha spenta e l'ho riaccesa dopo diverse ore - il pane di segale è un pò acidulo,mentre il panbauletto l'ho donato a mio fratello,speriamo sia buono...
l'acidulo credo sia normale,ma secondo me ne ha una punta in più per la lievitazione a caldo non corretta
però......che soddisfazione!!!
pane di segale e pan bauletto
premesso che c'è un errore di lievitazione - avevo lasciato gli impasti nel forno con lucetta accesa e ieri la mia fatina della casa me l'ha spenta e l'ho riaccesa dopo diverse ore - il pane di segale è un pò acidulo,mentre il panbauletto l'ho donato a mio fratello,speriamo sia buono...
l'acidulo credo sia normale,ma secondo me ne ha una punta in più per la lievitazione a caldo non corretta
però......che soddisfazione!!!
-
- moderatore
- Contatta:
io non metto mai a lievitare con la cucina del forno, e sull'acidità forse pochi zuccheri (miele o malto) nel rinfresco?
-
- utente senior
- Contatta:
non saprei,Sveva, ho solo seguito la ricetta...Sveva ha scritto:io non metto mai a lievitare con la cucina del forno, e sull'acidità forse pochi zuccheri (miele o malto) nel rinfresco?
ho usato il miele e ho il dubbio,leggend in giro,che alla fine tra riprese al caldo, i tempi si siano allungati.
il pane è comunque buono,ma non troppo mollicoso e con un una punta in più dell'acidulo previsto.
dopo carico le foto così magari vediamo..
-
- nuovo utente
- Contatta:
io ho fatto il prefermento stamattina ed è già bello bolloso!
sai babi la nostra pasta madre è bella attiva e mi hanno consigliato di usarne meno e di usarla appena rinfrescata: sparito l'acidulo!
sai babi la nostra pasta madre è bella attiva e mi hanno consigliato di usarne meno e di usarla appena rinfrescata: sparito l'acidulo!
-
- utente senior
- Contatta:
Eccomi finalmente!!!!!
Ieri sera ho avuto dalla carissima Babette il barattolo con la pasta madre che le ha dato per me la dolcissima Formichina che ringrazio pubblicamente (e non solo).
Sono contentissima!
La chiamerò M. come la persona che me l'ha mandata!
Non vedo l'ora di spignettare e di produrre pane, focacce, danubie ecc.
P.S. Ieri sera abbiamo assaggiato la focaccia e il pane fatto da Babette con la pasta madre!
Una meraviglia!
Davvero tutto buonissimo!!!!
Ieri sera ho avuto dalla carissima Babette il barattolo con la pasta madre che le ha dato per me la dolcissima Formichina che ringrazio pubblicamente (e non solo).
Sono contentissima!
La chiamerò M. come la persona che me l'ha mandata!
Non vedo l'ora di spignettare e di produrre pane, focacce, danubie ecc.
P.S. Ieri sera abbiamo assaggiato la focaccia e il pane fatto da Babette con la pasta madre!
Una meraviglia!
Davvero tutto buonissimo!!!!
-
- nuovo utente
- Contatta:
ah ah!! ho figlie ovunque!!!
la mia vincenza sta benissimo e stasera ha prodotto un buonissimo pane!!!
ieri invece ho resuscitato "lazzarella" la pasta amdre che avevo spacciato ad una collega e che l'aveva abbandonata per due mesi. era tutta rinsecchita e le ho fatto una cura d'urto: tanta acqua tiepida, due cucchiai di miele, poi farina e lasciata tutta la notte a lievitare. stamattina una piccola parte l'ho rinfrescata di nuovo, il resto (circa 600 grammi!!!) si è trasformato in delle buonissime scrocchiarelle alle olive nere!
la mia vincenza sta benissimo e stasera ha prodotto un buonissimo pane!!!
ieri invece ho resuscitato "lazzarella" la pasta amdre che avevo spacciato ad una collega e che l'aveva abbandonata per due mesi. era tutta rinsecchita e le ho fatto una cura d'urto: tanta acqua tiepida, due cucchiai di miele, poi farina e lasciata tutta la notte a lievitare. stamattina una piccola parte l'ho rinfrescata di nuovo, il resto (circa 600 grammi!!!) si è trasformato in delle buonissime scrocchiarelle alle olive nere!
- momy81
- moderatore
- Contatta:
Anche io ho avuto una giornata proficua!
stamattina all 7.00 ho infornato il pane e poco fa ho sfornato le baguette...
stamattina all 7.00 ho infornato il pane e poco fa ho sfornato le baguette...
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola"
-
- moderatore
- Contatta:
Lazzarella alzati e panifica!!!!!!!!!! ahhahahahahah