scegliere padrino e madrina

Battesimi, anniversari o compleanni da organizzare e festeggiare? Parliamone qui!
Moderatore:STAFF TBS
Avatar utente
Nikita
moderatore
moderatore
Messaggi: 5868
Iscritto il: 13/01/2012, 19:31
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Nikita »

io sceglierei persone che stimo, anche se non sono credenti [2/icon_winkle.gif]
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Sveva »

fare da padrino e madrina vuol dire impegnarsi a sostenere il percorso di fede...
non è un ruolo sociale ma religioso...
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Avatar utente
Nikita
moderatore
moderatore
Messaggi: 5868
Iscritto il: 13/01/2012, 19:31
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Nikita »

si pero' se uno conosce solo gente non credente che fa?
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Sveva »

e che vor dì? un sacramento è un sacramento... ne parlerà con il sacerdote e saprà come consigliarli in questo.
non è che per questo si può andare alla meno peggio.
poi..ripeto
è un discorso personale. per me quel sacramento ha un valore
la mia religione ha un valore e sui valori io non transigo.
ci sono cose sulle quali io non cedo di un millimetro... però è una cosa mia.
se uno ritiene che possa essere meglio una persona valida ma non credente piuttosto che uno scarsissimo credente per me la cosa migliore rimane sempre parlarne con il parroco e discuterne insieme.
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Stefania
utente senior
utente senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 13/02/2012, 10:41
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Stefania »

Sveva ha scritto:fare da padrino e madrina vuol dire impegnarsi a sostenere il percorso di fede...
non è un ruolo sociale ma religioso...
Quoto appieno...questo dovrebbe essere il loro compito...

Però c'è da aggiungere che tutte le aspettative che poni su una persona possono qualche volta essere disattese...al momento della scelta la certezza che porti a termine il suo compito non ce l'avrai... ...

Io posso portarti la mia esperienza...la madrina di mia figlia ha fatto il primo periodo talmente "montata" (per colpa anche di sua madre) che pensava di doversi in qualche modo sostituirsi a me...e a quel punto è stata gambizzata a dovere... ... ... [2/icon_super.gif]
Stefania
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Sveva »

ahppperò!!!!!!!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Stefania
utente senior
utente senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 13/02/2012, 10:41
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Stefania »

Sveva ha scritto:ahppperò!!!!!!!
Sve, potrei scrivere un libro a riguardo... ...
Stefania
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Sveva »

che simpaticona! abbiamo anche la nazi-madrina! ahahhahaah
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Luliclè »

Stefania ha scritto:
Sveva ha scritto:fare da padrino e madrina vuol dire impegnarsi a sostenere il percorso di fede...
non è un ruolo sociale ma religioso...
Quoto appieno...questo dovrebbe essere il loro compito...

Però c'è da aggiungere che tutte le aspettative che poni su una persona possono qualche volta essere disattese...al momento della scelta la certezza che porti a termine il suo compito non ce l'avrai... ...

Io posso portarti la mia esperienza...la madrina di mia figlia ha fatto il primo periodo talmente "montata" (per colpa anche di sua madre) che pensava di doversi in qualche modo sostituirsi a me...e a quel punto è stata gambizzata a dovere... ... ... [2/icon_super.gif]

:lol: :lol: :lol: meravigliosa Stef!!!
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Daphne »

Bho sve, io pure ero molto più tranchant su cose di questo tipo fino a qualche tempo fa. Oggi che sono più in grado di prendere le distanze da alcune rigidità della chiesa mi rendo conto che anche su questo punto è più utile seguire il buon senso. Certo, se non conoscessi nessun credente mi farei delle serie domande sul motivo per cui sto battezzando mio figlio (faccio parte di una comunità cristiana? Se no, perché? E sono così convinta di voler inserire mio figlio in questa comunità di cui neanche io sono parte?). Però se dovessi scegliere fra un integralista cattolico ed una persona buona, che vive seguendo i dettami della carità anche se non va a messa tutte le domeniche, ma che è anche in grado di leggere la fede con la flessibilità che le sfide di oggi richiedono... Bhe io sceglierei la seconda...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite