scegliere padrino e madrina

Battesimi, anniversari o compleanni da organizzare e festeggiare? Parliamone qui!
Moderatore:STAFF TBS
Rispondi
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

scegliere padrino e madrina

Messaggio da formichina »

siamo un po' in crisi...
noi avremmo scelt come padrino e madrina una coppia di amici, ma la mia amica è incita e partorisce a fine luglio.
il battesimo è a fine agosto-inizio settembre (molto probabilmente il 2 settembre) e avendo il bambino molto piccolo potrebbe tranquillamente dirmi di no.
ora quindi si tratta di trovare un'altra coppia (o un singolo) che possa fare da "sostituto".
carmine mi ha proposto un suo amico, ma seppure io abbia tantissima stima in lui, non è una persona che frequenta la chiesa.
logicamente a me preme il lato pratico, ovvero una persona che stimo, che mi piace, che possa essere un valido sostituto nostro, che sia un supporto per il bambino e che soprattutto frequenti spesso il bambino, ma il lato religioso è per me molto più importante in questo caso.
ecco questo è il lato più difficile, trovare una persona di fede. non necessariamente che sia un assiduo frequentatore della chiesa, ma che creda e che abbia molta fede.
ci sarebbero tante persone contentissime di ricoprire questo ruolo, ma io continuo a non esserene sicura...
Immagine
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da dareia »

Maria, hai davanti una scelta difficile da fare!
Sicuramente fai bene a dare priorita' al lato religioso, siccome il battesimo e' un sacramento. Io pero' penso che sia anche importante che tu trovi una persona a cui affideresti tuo figlio ad occhi chiusi, qualcuno che possa essere un buon esempio ed una guida e che possa eventualmente sostenere voi nel ruolo di genitori, se mai ne aveste bisogno!
Se una persona non ti convince, io non credo sia quella giusta.
Poi, perche' non provi comunque a buttarla li alla tua amica incinta? Puo' darsi che lei ci tenga e che non abbia problemi, anche con un bimbo piccolo, a fare da madrina a vostro figlio... tantopiu' che sara' una mamma pure lei! [2/icon_winkle.gif]
Daria

Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da formichina »

assolutamente la mia amica ha la priorità!!
mi serva la riserva...
Immagine
barbalalla76
utente senior
utente senior
Messaggi: 722
Iscritto il: 07/02/2012, 12:39
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da barbalalla76 »

maria cara...che dire.
in teoria si dovrebbe scegliere qualcuno che segua il percorso religioso del bambino...nella realtà dei fatti questo è sempre molto difficile, per tanti motivi.
io vi consiglierei di scegliere una persona che vi sta a cuore e a cui volete bene, il resto sarà a sua coscienza.
certo, se è un bestemmiatore patentato allora no, ma per il resto...chi di noi può dire all'altro di non essere un buon cristiano? :)
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da fecolina »

concordo con barbalalla, in fondo è difficile trovare una vera persona di fede, ma anch'io come te ho scelto 2 persone che in qualche modo siano un buon esempio anche in quel senso.
a livello pratico non so se potrebbero mai davvero essere d'aiuto, ma credo sia difficile per tutti al di fuori della coppia intervenire.
però ecco ad esempio anche mio cognato sarebbe stato un ottimo padrino, ma odia la chiesa, non fa altro che dire male ai preti e si dichiara ateo o agnostico non lo sto manco a sentire, e allora non mi è sembrato proprio il caso.
monica19781
utente senior
utente senior
Messaggi: 4487
Iscritto il: 07/02/2012, 7:55
Località: prov di MB
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da monica19781 »

una scelta molto difficile...
Immagine
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Daphne »

Quoto le altre, scegli una persona di cui ti fidi ad occhi chiusi. D'altronde, se ti fidi così ciecamente, sarà perchè qualcosa di buono nel cuore ce l'ha, no? ;)

Comuqnue non ti fasciare la testa prima del tempo: chiedi alla tua amica e lascia a lei la scelta. Se poi ti dirà di no, ci penseremo...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Chicca
utente senior
utente senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 09/02/2012, 17:01
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Chicca »

Mari anch'io mi unisco al gruppo.
Scegli le persone di cui ti fidi di più, le persone che ti stanno vicino, e che stimi. [2/icon_winkle.gif]
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Sveva »

ci sono novità?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Luliclè »

Io lo chiesi a mia sorella per Luli e mi disse di no perchè non crede, cosa che mi dispiacque ma apprezzai molto: oggi però lei c'è sempre, al contrario della sua madrina!
Per cui, scegli pure come vuoi, ma non aspettarti troppo! sarò cinica ma la mia esperienza mi insegna che alla fine non sempre le persone, anche le più credenti, rispettano quelle promesse, purtoppo....
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti