ABC ...besciamella
-
- moderatore
- Contatta:
ABC ...besciamella
io su giallozafferano ho trovato questa (presa da una ricetta sul broccolo)
...per la besciamella
Burro 30 gr
Farina 25 gr
Latte 250 ml
Noce moscata un pizzico
Sale q.b.
preparate la besciamella sciogliendo il burro in un tegame, aggiungendo la farina, che lascerete dorare a fuoco moderato per qualche istante; aggiungete a questo punto il latte e mescolate a fuoco dolce fino all’addensamento della salsa, poi aggiungete il sale e la noce moscata grattugiata , quindi spegnete il fuoco.
ma effettivamente non l'ho mai fatta... cucino senza tante salse "formaggiose" e non mi sono mai cimentata...
avete suggerimenti?
piccoli segreti?
...per la besciamella
Burro 30 gr
Farina 25 gr
Latte 250 ml
Noce moscata un pizzico
Sale q.b.
preparate la besciamella sciogliendo il burro in un tegame, aggiungendo la farina, che lascerete dorare a fuoco moderato per qualche istante; aggiungete a questo punto il latte e mescolate a fuoco dolce fino all’addensamento della salsa, poi aggiungete il sale e la noce moscata grattugiata , quindi spegnete il fuoco.
ma effettivamente non l'ho mai fatta... cucino senza tante salse "formaggiose" e non mi sono mai cimentata...
avete suggerimenti?
piccoli segreti?
-
- utente senior
- Contatta:
Re: ABC ...besciamella
x me con quel procedimento viene troppo burrosa, io metto tutto a freddo in pentola e porto a ebollizione girando sempre viene più delicata 

-
- moderatore
- Contatta:
Come diceva Lucia, fare riscaldare prima il latte.
Io poi uso questo frustino che non fa fare i grumi:
fonte cookaround
Io poi uso questo frustino che non fa fare i grumi:
fonte cookaround
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah 

-
- moderatore
- Contatta:
che frustino è??????
-
- moderatore
- Contatta:
L'ho accattato all'ikea, non so come si chiama, ma è perfetto per montare velocemente le uova a mano o per queste creme lisce che rischiano l'effetto grumo.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah 

-
- moderatore
- Contatta:
ma metti tutto insieme subito?fecolina ha scritto:x me con quel procedimento viene troppo burrosa, io metto tutto a freddo in pentola e porto a ebollizione girando sempre viene più delicata
-
- utente senior
- Contatta:
si si, ma devi girare sempre per evitare che attacchi e che si formino grumi, io la preferisco fatta così.
più delicata e leggera
più delicata e leggera

-
- utente senior
- Contatta:
Daphne ha scritto:L'ho accattato all'ikea, non so come si chiama, ma è perfetto per montare velocemente le uova a mano o per queste creme lisce che rischiano l'effetto grumo.
pure io lo uso tantissimo,preso da ikea

-
- utente senior
- Contatta:
però la besciamella la faccio nel bimby 

- Lucia
- moderatore
- Contatta:
ricopio qui la ricettina:
io ormai la faccio ad occhio però più o meno uso mezzo litro di latte(però dipende dalle persone) 50 g.di burro e 2 o 3 cucchiai di farina setacciata,faccio bollire il latte da parte con sale e noce moscata,poi lo aggiungo al rhu(composto dal burro sciolto sul fuoco insieme alla farina)e giro con la frusta fin quando non bolle.
Facendo bollire il latte da parte è più veloce e non vengono i grumi.
io ormai la faccio ad occhio però più o meno uso mezzo litro di latte(però dipende dalle persone) 50 g.di burro e 2 o 3 cucchiai di farina setacciata,faccio bollire il latte da parte con sale e noce moscata,poi lo aggiungo al rhu(composto dal burro sciolto sul fuoco insieme alla farina)e giro con la frusta fin quando non bolle.
Facendo bollire il latte da parte è più veloce e non vengono i grumi.