“Piero Fornasetti, milanese, è stato pittore, scultore, decoratore d’interni, stampatore di libri d’arte e creatore di oltre undicimila oggetti. Per la varietà dei decori, la produzione di Fornasetti è una delle più vaste del XX° secolo.
Celebrato come uno dei talenti più originali e creativi del Novecento, durante la sua carriera Fornasetti ha dato vita a un linguaggio di immagini immediatamente riconoscibile e sempre nuovamente affascinante. Il mondo di Fornasetti è magico, vivido di immagine e colore, saturo di spirito e umorismo.
Tra i suoi temi, i più ricorrenti sono il sole, le carte da gioco, gli arlecchini, le mani, gli autoritratti. Ma il più famoso è quello che ha dato a Fornasetti lo spunto per coniare il titolo “Tema e Variazioni”: il volto enigmatico di una donna, la cantante lirica Lina Cavalieri.
Piero Fornasetti trovò questo volto, oggi diventato icona, sfogliando una rivista francese del secolo XIX°, e ne rimase affascinato. Facendone al tempo stesso una musa e un motivo ricorrente, Fornasetti nel corso della sua carriera artistica ritornerà costantemente a questo volto. I tratti archetipicamente femminili e l´espressione enigmatica di Lina Cavalieri diventeranno il modello usato più frequentemente da Fornasetti, di cui si contano più di 350 variazioni.
Come ha spiegato lo stesso Piero, il volto di Lina Cavalieri è un vero e proprio archetipo: la quintessenza di un´immagine di bellezza classica, come una statua greca, enigmatica come la ‘Gioconda’ e così plasmabile all’idea che piano si stava sviluppando nella sua mente. A ispirare la fedeltà di Fornasetti e a scatenarne la spontanea e inesauribile creatività fu, più che la celebrità della cantante, il fascino formale e grafico del volto. Per Fornasetti questo volto divenne il motivo ultimo e più duraturo. Con grande modestia tutta quest’opera rimane riprodotta su un multiplo d’uso quotidiano come può essere il piatto. Tema e Variazioni, mostra il suo multiplo giocando con un’ idea.” (fornasetti.com)
Ecco qualche ispirazione dal catalogo Bardelli:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
questo il volto della cavalieri:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
e per le amanti dei libri:

Uploaded with ImageShack.us
se vi ho incuriosite:
ecco le fonti dove troverete i cataloghi!
![winkle [2/icon_winkle.gif]](./images/smilies/2/icon_winkle.gif)
http://www.bardelli.it/