Cucina Sana

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Sveva
moderatore
moderatore
Contatta:

Cucina Sana

Messaggio da Sveva »

io e MM ci siamo dati alla cucina sana...non proprio intesa come "nientefritti-nientesale" eccecc
ma più che altro intesa come cucina attenta a quello che mangiamo: da dove proviene, se è bio, se è di stagione ecc.

ci sarebbe piaciuto inserirci in uno di quei giri tipo quello romano di "le zolle"
http://www.zolle.it/web/
ma siamo troppo lontani e così eccoci a cercare di comprare a km 0, a controllare le provenienze ecc.

avete consigli o ricette in merito?
io sto riflettendo su come usare l'orzo che ho comprato.....
poi:
in questo momento a casa ho un broccolo a rosette (quello verde insomma) e degli spinaci già lessati che ci aspettano.

stavo pensando a ad una zuppa
o a usarle come verdure da mangiare così

MINESTRA DI BIETA E PATATE

Lava la bieta - o altra verdura, tagliala sottilmente e falla rosolare in un soffritto di olio e cipolla o cipollotto. Aggiungi una patata media tagliata a cubetti, aggiusta di sale e pepe, insaporisci con un pizzico di cannella, copri di brodo vegetale e fai cuocere. Quando le patate saranno morbide, aggiungi degli spaghetti spezzati corti e completa la cottura. Servi con abbondante parmigiano grattato.

CREMA DI VERDURE AL CURRY

Lava e taglia le foglie esterne della scarola, della bieta e quelle del cavolo nero - 'sfilate' dalla costa (se le verdure hanno un po' di terra, nell’ultimo lavaggio, metti poco aceto o un cucchiaio di bicarbonato). In una pentola fai rosolare: cipolla o porro o cipollotto, una carota a pezzetti, uno spicchio di aglio schiacciato e una foglia di alloro che toglierai. Quando le verdure iniziano a colorirsi, aggiungi le foglie lavate e scolate, e fai cuocere con un po' di brodo, aggiustando di sale. Sciogli un cucchiaio di curry o una bustina di zafferano (a seconda del sapore che preferisci) in un bicchiere di latte. Quando le verdure saranno tenere e il liquido sufficientemente consumato, aggiungi il latte e frulla il tutto con il frullatore ad immersione. Servi la crema con cubetti di pane tostati nell’olio.

voi che ne pensate? come vi regolate per la vostra spesa?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Nikita
moderatore
moderatore
Contatta:

Re: Cucina Sana

Messaggio da Nikita »

io l acarne la prendo da una cooperativa di allevatori che macella 1 mucca a settimana, certo ti prendi a coltellate per comprare pero' la carne e' oggettivamente buona (a volte mettono la foto della mucca, pace all'anima sua!), altrimenti compro al supermercato del paese quando non ci riforniamo dal ns orto (che non curiamo noi senno' hai voglia a deserto!).
Cerco di comprare solo cose di stagione, es in pausa pranzo ho visto alla conad del centro commerciale le fragole, ecco non le compro, perche' a febbraio mi sembra da pazzi.

formaggi e salumi andiamo dai piccoli o nel supermercato di cui pero' conosciamo la provenienza.

e poi io preparo e surgelo tantissimo, a volte per es, faccio vagonate di verdure (bollite o stufate) e poi le uso come contorno, o in una quiche o sull apizza...
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
momy81
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da momy81 »

ecco come mi comporto io:
la carne-dal nostro macellaio di fiducia,sappiamo che proviene da un macello della zona.
frutta e verdura-cerco di acquistare sempre prodotti di stagione,e mai preconfezionati o dal supermercato.
per fortuna mio papy ha pollice verde,e grazie al suo orto,abbiamo bietole,rape,insalate in questo periodo,così come zucchine,melanzane,cetrioli,peperoni,prugne,pesche,ciliege in primavera/estate.
il sabato vado al mercato della frutta,mi servo dai commercianti di fiducia dei miei,spesso sono prodotti che loro stessi coltivano o comunque locali.acquisto ad esempio sono patate,carote,finocchi,spinaci,e prezzo permettendo,qualche zucchina.
mi ritengo fortunata perchè i fratelli di mio padre hanno un'azienda agricola,quindi l'80% di ciò che consumiamo proviene da fonti controllate.
i latticini,dalla latteria dietro casa.la produzione avviene direttamente li,addirittura a vista.quindi formaggi e mozzarelle sempre freschi.per il latte da circa un anno,abbiamo lasciato la Granarolo per un marchio "nostrano",una cooperativa di Putignano.
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da Sveva »

mettiamo anche qualche ricetta con le cose di stagione?
ImmagineImmagine
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
BambinaColorata
utente senior
utente senior
Contatta:

Messaggio da BambinaColorata »

Io sono fortunata sotto questo punto di vista...
Io abito in un paesino di campagna e il macellaio sotto casa vende prodotti della sua cascina.
Sempre nel mio paesino ci sono i caseifici con vendita diretta di formaggio.
E poi sono figlia (e ora sorella) di ex frutticoltore. Mangio poca frutta ma pesce, mele, pere e kiwi quando voglio ci sono.
E poi i miei hanno un orto gigante e anche le galline per le uova.
Soprattutto d'estate la verdura non la compro mai!
Immagine
BambinaColorata
utente senior
utente senior
Contatta:

Frutta e verdura di stagione ora:

Bietole
Broccoli
Cardi
Cavolfiore
Finocchi
Radicchio
Arance
Valeriana
Mandaranci
Kiwi
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da Sveva »

allora... Rainy narraci i segreti del radicchio
quell'altre narratemi come cucinate l'elenco di stagione :-D
ImmagineImmagine
Immagine
BambinaColorata
utente senior
utente senior
Contatta:

Io broccoli e cavolfiori li faccio cuocere al vapore e li servo con un filo d'olio.
Alle volte sui broccoli aggiungo del parmigiano e li lascio gratinare in forno.
Altrimenti minestroni/vellutate che adoro.
I finocchi o in insalata con grana oppure in padella sempre con un filo d'olio e grana grattuggiato.
Le arance secondo me sono buone anche in insalata con della valeriana.
Per il radicchio si può fare un risotto radicchio e taleggio.
Oppure abbinato con un tomino e fatto saltare in padella con un filo d'olio e sfumato alla fine con un goccio di acqua.
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Contatta:

Messaggio da Babette »

i broccoli sono fantastici passati!
puoi farne una bella vellutata da mangiare con i crostini o condirci dei tubettini possibilmente integrali o in variante più robusta anche delle penne con un pò di soffritto(cioè...io faccio il soffritto in acqua e poi aggiungo EVo a crudo) con aglio,acciuga e peperoncino.

come scritto in altro post, ho degli ordini "fissi" da latteria,macellaio e pescheria settimanali,con prodotti solo di zona.
cerco di acquistare pelati,pasta,yogurt ecc. tutto bio
per le verdure vado al supermercato che ha prodotti a km 0 oppure di almaverde o anche la fruttivendola che però mi è salita sulle scatole perchè è pettegola! :oops:
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da Daphne »

Che cosa sono i cardi? mumble mumble
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi