Cucina Vegan
-
- nuovo utente
- Contatta:
Re: Cucina Vegan
Stasera provo la mia prima ricetta vengana: la farifrittata!
180 gr farina di ceci
360 ml di acqua
Sale qb
Verdure a piacere (io zucchine)
In padella cuoci a piacere le verdure...poi quando sono pronte aggiungi la pastella preparata con farina e acqua, e cuoci come una frittata, per una ventina di minuti, girando a metà cottura.
Facile facile...e a quanto mi dicono buonissima
180 gr farina di ceci
360 ml di acqua
Sale qb
Verdure a piacere (io zucchine)
In padella cuoci a piacere le verdure...poi quando sono pronte aggiungi la pastella preparata con farina e acqua, e cuoci come una frittata, per una ventina di minuti, girando a metà cottura.
Facile facile...e a quanto mi dicono buonissima
-
- utente senior
- Contatta:
la farfrittata è buonissima!ci puoi fare anche delle crepes e metterci dentro del riso in bianco...buona buona!
-
- nuovo utente
- Contatta:
Che bella idea quella delle crêpes!
Mi sono scordata di scrivere che la pastella deve riposare 3-4 ore in frigo!
Mi sono scordata di scrivere che la pastella deve riposare 3-4 ore in frigo!
-
- moderatore
- Contatta:
La farina di ceci è ottima!
Nella prima pagina di questo topic ho scritto una ricetta per delle focaccine con una parte di questa farina
E' ottima anche come shampoo naturale, anche se devo dire che preferisco mangiarla
Nella prima pagina di questo topic ho scritto una ricetta per delle focaccine con una parte di questa farina
E' ottima anche come shampoo naturale, anche se devo dire che preferisco mangiarla
-
- utente senior
- Contatta:
up!!
avete altre ricettine alternative??
ho voglia di sperimentare e di togliere un po' di proteine animali dalla nostra alimentazione (con buon pace del carnivoro ad oltranza)
per ora ho in forno tortino di ceci e carote
avete altre ricettine alternative??
ho voglia di sperimentare e di togliere un po' di proteine animali dalla nostra alimentazione (con buon pace del carnivoro ad oltranza)
per ora ho in forno tortino di ceci e carote
-
- moderatore
- Contatta:
Mi sa che sto per cedere: dopo anni di sovraesposizione alla cucina vegana grazie a mia sorella, dopo aver letto the china study, e dopo che l'osteopata mi ha consigliato di eliminare latte e derivati, ho deciso che l'universo stava cercando di mandarmi un segnale e sto riducendo drasticamente le proteine animali.
Per ora siamo praticamente vegetariani da qualche settimana, ma piano piano voglio abbandonare anche i latticini (con buona pace della mia golosità) e le uova. Quello che mi frega è dover in un certo senso RE-imparare a cucinare, ed io sono pigra, e ho poco tempo, e blablabla. :)
Comunque ricomincio da qui, chi si unisce a me in questi esperimenti culinari?
Per il momento ieri ho provato questa torta di carote ed è meravigliosa (molto meglio di quella classica con 3 uova che facevo io): http://blog.giallozafferano.it/lericett ... ote-vegan/
Resta morbida ed un po' umida, quindi è davvero piacevolissima, provare per credere.
Per ora siamo praticamente vegetariani da qualche settimana, ma piano piano voglio abbandonare anche i latticini (con buona pace della mia golosità) e le uova. Quello che mi frega è dover in un certo senso RE-imparare a cucinare, ed io sono pigra, e ho poco tempo, e blablabla. :)
Comunque ricomincio da qui, chi si unisce a me in questi esperimenti culinari?
Per il momento ieri ho provato questa torta di carote ed è meravigliosa (molto meglio di quella classica con 3 uova che facevo io): http://blog.giallozafferano.it/lericett ... ote-vegan/
Resta morbida ed un po' umida, quindi è davvero piacevolissima, provare per credere.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah
-
- moderatore
- Contatta:
Cara hai le dosi per questo impasto? Farei ben volentieri a meno della classica pasta sfoglia comprata.Rainyday ha scritto:Ormai l'avrete capito, mi sto appassionando alla cucina Vegan.
Devo dire che mentre per la cucina "onnivora" sono negatissima (tranne che per i dolci ), i piatti vegan che ho provato mi riescono benissimo, tanto che pure la puiccola carnivora che mi ritrovo in casa ha gradito.
La cosa strana per me è che mentre se devo cucinare qualche piatto tradizionale seguo in maniera maniacale la ricetta e comunque il risultato lascia a desiderare, per i piatti vegan leggo un po' di spunti in internet e poi vado di fantasia e mi è sempre riuscito tutto benissimo... Ho trovato la mia strada
Vi posto qualche ricettina, magari vi va di provare
Ah, preciso che non sono un'esperta, nè sono 100% vegan, ci sono ancora millemila cose che devo imparare
Tortine salate
Preparo un impasto simile a quello delle piadine, farina (anche integrale), olio d'oliva, sale, un pizzico di bicarbonato e acqua qb per ottenere una palla di impasto.
Stendo e metto in una tortiera (io uso stampini monoporzione),un po' di pangrattato e aggiungo radicchio o altra verdura a foglia ripassata in padella. Verso panna di soia e lievito alimentare poi inforno.
Buonerrime!
La pupa mi reclama (ha già fame ) poi continuo!
-
- moderatore
- Contatta:
No, mi spiace, sempre fatto ad occhio... Direi 1 cucchiaio di olio ogni 200g di farina. L'acqua la aggiungo poco a poco, ma mi sa sui 50-60 g sempre per 200 di farina.
La prossima volta che la faccio provo a pesare!
-
- moderatore
- Contatta:
Grazie! Ci provo comunque, vediamo se la imbrocco. :)Rainyday ha scritto:No, mi spiace, sempre fatto ad occhio... Direi 1 cucchiaio di olio ogni 200g di farina. L'acqua la aggiungo poco a poco, ma mi sa sui 50-60 g sempre per 200 di farina.
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
ma vegetariani nel senso che se vi preparo una lasagna mi schifate o nel senso che siete elastici e ognitanto sgarrate?