Cucina Vegan
- Nikita
- moderatore
- Contatta:
Re: Cucina Vegan
appena scopro qualche bella ricetta mi fiondo, a proposito ieri e oggi c'e' la lav in piazza che promuove la dieta veg
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
-
- moderatore
- Contatta:
Ieri sera polpettine di patate e ceci "impanate" con pangrattato, noci e sesamo e cotte al forno...
Le patate erano di pessima qualità, per cui la consistenza non era il massimo, però il sapore era ottimo!
Le patate erano di pessima qualità, per cui la consistenza non era il massimo, però il sapore era ottimo!
-
- moderatore
- Contatta:
Ho un sacco di ricettine che ha fatto mia sorella l'ultima volta che è stata qui, appena ho un attimo le posto!
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah
-
- moderatore
- Contatta:
Vi posto una ricettina che è contemporaneamente vegan, crudista e di recupero, cosa volere di più?
E' un buonissimo dressing (che sto gustando proprio in questo momento )
L'altro giorno stavo pulendo il sedano e ne ho ricavato un bel po' di foglie che mi spiaceva buttare, quindi ho guardato un po' in rete e ho unito 2 o 3 ricettine che mi piacevano.
Ingredienti
- foglie di sedano
- circa il doppio in peso di mandorle (quelle non pelate sono meglio secondo me)
- olio d'oliva. Io sono andata ad occhio, comunque direi sui 50-60 grammi
- sale. Ne basta pochissimo, meno di un cucchiaino
- acqua qb
Frullare il tutto. Io visto che non sapevo come si sarebbe conservato, ho messo poca acqua, l'ho tenuto abbastanza "solido" e lo diluisco al momento di usarlo. Comunque confermo che si conserva benissimo in frigo (io ce l'ho da una settimana ed è ancora tale e quale, ma ahimè sta finendo )
Una bella cucchiata di questo dressing e l'insalata viene una meraviglia, senza aggiungere null'altro
E' un buonissimo dressing (che sto gustando proprio in questo momento )
L'altro giorno stavo pulendo il sedano e ne ho ricavato un bel po' di foglie che mi spiaceva buttare, quindi ho guardato un po' in rete e ho unito 2 o 3 ricettine che mi piacevano.
Ingredienti
- foglie di sedano
- circa il doppio in peso di mandorle (quelle non pelate sono meglio secondo me)
- olio d'oliva. Io sono andata ad occhio, comunque direi sui 50-60 grammi
- sale. Ne basta pochissimo, meno di un cucchiaino
- acqua qb
Frullare il tutto. Io visto che non sapevo come si sarebbe conservato, ho messo poca acqua, l'ho tenuto abbastanza "solido" e lo diluisco al momento di usarlo. Comunque confermo che si conserva benissimo in frigo (io ce l'ho da una settimana ed è ancora tale e quale, ma ahimè sta finendo )
Una bella cucchiata di questo dressing e l'insalata viene una meraviglia, senza aggiungere null'altro
- momy81
- moderatore
- Contatta:
Ti credo Rainy...sedano e mandorle insieme sono buonissimi!!!!!
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola"
-
- utente senior
- Contatta:
ieri sera ho testato questa ricetta,con 2 alternative:barbalalla76 ha scritto:boooone ste ricette!le proverò sicuramente!
io ho trovato questa torta senza burro nè uova, è proprio buona (provata di pirsona pirsonalmente)
200 gr. di farina 00 per dolci, 200 gr. di zucchero, 75 gr. di cacao amaro, 450 gr. acqua, 1 bustina di lievito per dolci
40 gr. di olio di mais o girasole
40 minuti in forno a 180 gradi
senza cacao nell'impasto(a MM piacciono i dolci bianchi),ho messo del cioccolato sbriciolato nel centro( per me )
metà farina 00 metà di riso (era da finire)
il sapore è molto buono,delicato,un pò dolce.
ma è normale che sia molto "densa" tipo semolino?
-
- moderatore
- Contatta:
Budino "bounty"
Lo sto vergognosamente leccando dalla pentola è buooooono!
Ho usato la "base" che uso ogni volta per il budino vegan, cioè 1 parte di farina di riso e 4 parti di latte di soia o semplicemente di acqua. Si mette a fuoco basso e si fa cuocere fin quando non assume la consistenza tipica del budino.
Ecco, a questa base oggi ho aggiunto un bel pezzetto di estratto di cocco (si trova nei negozi etnici, è puro cocco, non le scaglie o il latte) e scaglie di cioccolato fondente.
Merita davvero
Ho usato la "base" che uso ogni volta per il budino vegan, cioè 1 parte di farina di riso e 4 parti di latte di soia o semplicemente di acqua. Si mette a fuoco basso e si fa cuocere fin quando non assume la consistenza tipica del budino.
Ecco, a questa base oggi ho aggiunto un bel pezzetto di estratto di cocco (si trova nei negozi etnici, è puro cocco, non le scaglie o il latte) e scaglie di cioccolato fondente.
Merita davvero
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
questa ricettina me la segno!
-
- moderatore
- Contatta:
Ops, dimenticavo...Rainyday ha scritto:Budino "bounty"
Merita davvero
Zucchero a piacere, io uso quello di canna o lo sciroppo di agave.
La farina di riso è già dolce di suo, per cui come quantità è meglio che ciascuna si regoli sul proprio gusto
-
- utente senior
- Contatta:
Riuppo perché ieri ho provato a fare questa ricettina che avevo visto qui.barbalalla76 ha scritto:boooone ste ricette!le proverò sicuramente!
io ho trovato questa torta senza burro nè uova, è proprio buona (provata di pirsona pirsonalmente)
200 gr. di farina 00 per dolci, 200 gr. di zucchero, 75 gr. di cacao amaro, 450 gr. acqua, 1 bustina di lievito per dolci
40 gr. di olio di mais o girasole
40 minuti in forno a 180 gradi
Ho voluto usare del cacao aromatizzato che avevo in casa da smaltire, per cui il sapore è un po' forte, è densa e compatta perché ho messo un po' meno acqua (400) e più cacao (circa 100 g)...
cmq molto buona!!! è già a metà!