Nozze di Cotone o Nozze di Carta?

Battesimi, anniversari o compleanni da organizzare e festeggiare? Parliamone qui!
Moderatore:STAFF TBS
Rispondi
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Nozze di Cotone o Nozze di Carta?

Messaggio da Sveva »

è un pranzo placée in giardino, con i nonni anziani non potrei mai fare qualcosa in piedi...
per cui classico pranzo familiare :-)
chiedevo qualche idea per il menù, ho a disposizione spazio e tempo...per cui ditemi donzelle!!!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Nozze di Cotone o Nozze di Carta?

Messaggio da Daphne »

Il mio ultimo menù molto apprezzato e molto veloce da preparare:
Aperitivi:
- crostini con tonno, philadelphia e pomodorini
- olive
- formaggi a tocchetti
- focaccia a quadrotti

Primo: lasagne al salmone e crema di zucchine http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=101330

Secondo: spiedini di gamberi con zucchine e carote http://ricette.giallozafferano.it/Spied ... mberi.html
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Nozze di Cotone o Nozze di Carta?

Messaggio da Babette »

sicuramente fari un bellissimo menù, sei così brava!!!

così,al volo....
rustici di pasta sfoglia e brisèe vari ripieni di verdure,formaggi,salumi...io faccio anche un impasto morbido tipo una frolla con lievito,se vuoi farla tu
minipanini con pezzetti nell'impasto di salsiccia,oppure formaggio,alici, olive,noci...molto buoni e sistemati in un bel cesto
frutta e affettati tipo prosciutto e melone o prosciutto e fichi o speck e pere

lasagne con verdure in bianco

oppure,per un'idea diversa,seppur molto tradizionale, da noi,e in tutto il Sud Italia con più varianti, si fa il timballo di ziti di Ferdinando II di Borbone (tipico piatto di pasta usata per i pranzi nuziali fino agli anni '60 e di nobili origini) con salsa, polpettine o salsiccia sbriciolata,uovo sodo,formaggio e basilico fresco a servire..
le ricette variano anche in base alle famiglie,c'è chi aggiunge della besciamella,o ad esempio,nella famiglia di mio padre,si usa aggiungere le melanzane fritte,tipo parmiggiana...una roba leggera insomma! :lol:
tuttavia,il segreto del sapore è dato non solo dalla quantità degli ingredienti,quanto dalla varietà delle carni.
secondo me l'originale è appetitosissimo! [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif]
ricetta... http://blog.giallozafferano.it/ioeloro/ ... o-di-ziti/
lo puoi presentare in tanti modi,oltre che nella classica teglia,tipo uno sformato,una torta salata con una bella panatura spessa,ricoperta con pasta pane o sfoglia,monoporzione...e ovviamente si può preparare con largo anticipo.
certamente è un piatto apprezzato dai nonnini ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

fonts lacucinaitaliana,donnamoderna,sostandoincucina,lucianopignatari
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Nozze di Cotone o Nozze di Carta?

Messaggio da Sveva »

Babette,..calcolando che le nonnine sono tutt'e due nordiche direi che gli verrebbe un coccolone! ahhahaha
a loro e al medico che le ha in cura: se gli faccio mangiare una cosetta così leggerina si giocano il fegato!!
hahahahah
però è una bella proposta epr una cena con amici! magari lo rispolvero più avanti! grazie comunque!
in generale dite la lasagna comunque eh?
non una pasta espressa?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Nozze di Cotone o Nozze di Carta?

Messaggio da Babette »

troppo? :oops:
bhè è un bel piatto ricco,sicuramente....

quanti siete?la lasagna è sempre più comoda per più ospiti,ma anche delle crepes sono buone e pratiche.
per una pasta express gustosa e non eccessiva fatta con pancetta e pomodorini freschi.
la pancetta la sgrassiamo in padella :mrgreen:
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Nozze di Cotone o Nozze di Carta?

Messaggio da Sveva »

io avevo pensato in effetti a qualcosa di espresso con i funghi (che vado sempre bene! hahahah)
ma anche la mia famosa zuppa di farro con i funghi non era male...oppure speck e ricotta salata?
sinceramente nn so decidermi
con questo caldo nn ho idee...davvero :-(
la lasagna è comoda effettivamente, io non la amo tantissimo ma comprendo il gusto della maggiornaza (farebbe felici tutti...magari bianca per fare una cosa un pò diversa?)
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Nozze di Cotone o Nozze di Carta?

Messaggio da Daphne »

La lasagna è troppo comoda, o comunque mille volte più comoda della pasta express di cui devi controllare la cottura al secondo e specie per le grandi porzioni di solito non è il massimo.
Gnocchi alla sorrentina in forno?
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Nozze di Cotone o Nozze di Carta?

Messaggio da Sveva »

lo gnocco va comunque messo in acqua? perchè lessarli per 30 persone mi diventa più difficile che controlalre la cottura di una pasta normale mi sa...
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Nozze di Cotone o Nozze di Carta?

Messaggio da Babette »

Sveva bianca è buonissima,la mia preferita è con pesto,patate,fagiolini e qualche sfoglia di un buon pecorino fresco... [2/icon_keel.gif]
i funghi,poi,io li adoro,quindi vero...so sempre booooni!!!
magari anche una lasagnetta funghi e speck è buonissima però!

ma la minestra d'orzo può esser buona anche fredda? :roll:
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Nozze di Cotone o Nozze di Carta?

Messaggio da Daphne »

Sveva ha scritto:lo gnocco va comunque messo in acqua? perchè lessarli per 30 persone mi diventa più difficile che controlalre la cottura di una pasta normale mi sa...
Forse li puoi cuocere prima, ma non ho mai provato onestamente...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti