la base è la "moretta" ricetta di Cook,ovvero:
150 gr farina 00
150 gr zucchero semolato
3 uova
1/2 bicchiere di latte
1 tazzina da caffè di olio di semi
35-50 gr cacao amaro (dipende quanto la volete [mora] scura)
1 bustina di lievito
Montate le uova intere con lo zucchero, aggiungete un poco alla volta il latte, l'olio e la farina setacciata insieme al lievito, ed infine il cacao.
Cottura circa 170° per 30 minuti (dipende dal vostro forno), ma fate sempre la prova stecchino!
(Non richiede bagne, ma all'occorrenza si può ed è ancora più soffice.Questa dose è sufficiente per uno stampo da 22cm,è ottima farcita con qualunque tipo di crema!)
crema al cappuccino
500 ml di panna fresca
90 gr di caffè
12 gr. di colla di pesce
60 gr. (va un po' a gusto) di zucchero a velo.
ammollare in acqua fredda la gelatina,scioglierla nel caffè caldo e zuccherato.tenere da parte e far freddare,dopodichè si aggiunge alla panna montata.
il dolce va composto in un anello per torta,mettendo alla base una fetta di pan di spagna (circa mezzo cm),bagnare appena con del caffè diluito in acqua.spalmare metà dose di crema,poi nuovo strato.decorare a piacere e tenere in frigo almeno 4 ore.
io la preparo la sera per il giorno successivo,la consistenza è perfetta.tiratela fuori dal frigo un po' prima di servirla,così si ammorbidisce appena.
con la dose del pan di spagna potete ricavare basi per 2 torte,ciò che avanza dalla prima si può congelare,oppure la si mangia a colazione
![winkle [2/icon_winkle.gif]](./images/smilies/2/icon_winkle.gif)