Erbe spontanee
-
- utente senior
- Contatta:
Erbe spontanee
Domenica era bel tempo e siamo andati a fare una passeggiata in collina.
vivo nella Bassa Murgia.
ho raccolto un bel mazzo di asparagi selvatici,e stasera finiranno in frittata.
voi mangiate mai erbe e piante spontanee?sapete riconoscerle?ne avete mai raccolte?
posto qui l'argomento, ma andar per campi è anche un bellissimo e salutare hobby....
vivo nella Bassa Murgia.
ho raccolto un bel mazzo di asparagi selvatici,e stasera finiranno in frittata.
voi mangiate mai erbe e piante spontanee?sapete riconoscerle?ne avete mai raccolte?
posto qui l'argomento, ma andar per campi è anche un bellissimo e salutare hobby....
-
- moderatore
- Contatta:
Re: Erbe spontanee
Sono del tutto incompetente, mio padre ogni tanto ci ha provato a mostrarmi come riconoscerle, ma nella superficialità adolescenziale mi sembrava troppo da sfigati, ahahah. Qui nella ridente provincia di Milano onestamente non mi azzarderei nemmeno...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah
-
- utente senior
- Contatta:
ho difficoltà a riconoscere la lattuga dalla rucola :D
scherzi a parte, no non sono capace e non vivo in un posto in cui sarebbe "sano" farlo.
tin invidio moltissimo!
gli asparagi come li fai?
scherzi a parte, no non sono capace e non vivo in un posto in cui sarebbe "sano" farlo.
tin invidio moltissimo!
gli asparagi come li fai?
-
- moderatore
- Contatta:
vivendo in una pseudo città che in realtà è campagna di "erbe spontanee" ne ho in quantità....
perchè siccome è un bellissimo hobby
te le portano in buste immense......enormi...
che solo il pensiero di pulirle mi fa sentire male!
ma non è tutto!
sotto la definizione "erbetta di campagna" ci finiscono tante cose... in primis fra tutte la cicoria.
l'ultima tornata di erbette è finita che dentro c'erano muschi, licheni e felci....o almeno così pareva!
e la nonna di mio marito ha sentenziato
"mbè? non lo sai???? dell'erbetta de campagna tanta se ne sputa e tanta se ne magna!"
perchè siccome è un bellissimo hobby
te le portano in buste immense......enormi...
che solo il pensiero di pulirle mi fa sentire male!
ma non è tutto!
sotto la definizione "erbetta di campagna" ci finiscono tante cose... in primis fra tutte la cicoria.
l'ultima tornata di erbette è finita che dentro c'erano muschi, licheni e felci....o almeno così pareva!
e la nonna di mio marito ha sentenziato
"mbè? non lo sai???? dell'erbetta de campagna tanta se ne sputa e tanta se ne magna!"
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
non nè capisco una cippa lippa!
-
- moderatore
- Contatta:
per le cittadine vere:
qui c'è un topic molto interessante
http://forum.giardinaggio.it/spontanee- ... ibili.html
qui c'è un topic molto interessante
http://forum.giardinaggio.it/spontanee- ... ibili.html
-
- utente senior
- Contatta:
l'asparago è certamente più semplice da identificare come pianta, ma il difficile è individuarne poi lo stelo da mangiare....e capire dove trovare le piante!
mm è molto bravo,lui conosce pure i funghi e le piante aromatiche...
qui si trovano erbe miste anche in vendita,e sono buonissime,con tanti sapori....e per pulirle ci vuole una gran pazienza per via della terra!
le più note sono le cicorielle selvatiche(in realtà sono più tipi,tra cui il tarrasaco,ma tutte commestibili) e i lampascioni,delle specie di cipolle amarognole,riconoscibili dai bellissimi fiori blu, i muscari.
mm è molto bravo,lui conosce pure i funghi e le piante aromatiche...
qui si trovano erbe miste anche in vendita,e sono buonissime,con tanti sapori....e per pulirle ci vuole una gran pazienza per via della terra!
le più note sono le cicorielle selvatiche(in realtà sono più tipi,tra cui il tarrasaco,ma tutte commestibili) e i lampascioni,delle specie di cipolle amarognole,riconoscibili dai bellissimi fiori blu, i muscari.
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Anche mio suocero è bravo a cercare funghi,ma ha anni e anni d'esperienza alle spalle.
-
- utente senior
- Contatta:
Dalle mie parti si raccolgono:
- asparagi selvatici (buonissimiiii!!!!), da noi si chiamano ouvertin
- ortiche
- i girasoli (che sarebbero la pianta del tarassaco). Sono amarognoli, vanno mangiati in insalata e a me non dispiacciono.
Io da sola farei disastri, però adoro andare a raccoglierli con qualcuno che mi insegna... E adoro mangiarli!
- asparagi selvatici (buonissimiiii!!!!), da noi si chiamano ouvertin
- ortiche
- i girasoli (che sarebbero la pianta del tarassaco). Sono amarognoli, vanno mangiati in insalata e a me non dispiacciono.
Io da sola farei disastri, però adoro andare a raccoglierli con qualcuno che mi insegna... E adoro mangiarli!
- momy81
- moderatore
- Contatta:
io adoro gli asparagi selvatici!!!!mangio solo quelli!!!!
li riconosco e spesso a Pasquetta,tra una passeggiata digestiva e l'altra,si va in cerca.altre erbe spontanee sono le cicorie e i "colicelli".non so se sono tipici solo della nostra zona,ma hanno la foglia simile a quella della rucola e la dolcezza degli spinaci.buonissimi!
i miei sono patiti di uscite campestri alla ricerca di queste prelibatezze,diciamo che ci hanno abituati bene
li riconosco e spesso a Pasquetta,tra una passeggiata digestiva e l'altra,si va in cerca.altre erbe spontanee sono le cicorie e i "colicelli".non so se sono tipici solo della nostra zona,ma hanno la foglia simile a quella della rucola e la dolcezza degli spinaci.buonissimi!
i miei sono patiti di uscite campestri alla ricerca di queste prelibatezze,diciamo che ci hanno abituati bene
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola"