Primo: Fusilli al tegamino
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Primo: Fusilli al tegamino
Oggi vi propongo un primo della tradizione Sannita (eh sì abito a Milano,ma sono di Benevento).
Fusilli al tegamino.
Ingredienti per 4 persone:
1bottiglia di sugo - 4 salsicce - 8 puntine di maiale (da noi si chiamano trachiulelle)- cipolla - sale - pinoli - 500g. di fusilli freschi - mozzarella fiordilatte - parmigiano -basilico- vino bianco q.b.
Preparare il sugo alla napoletana,soffriggere la cipolla tagliata piccolissima con l'olio,far dorare le salsicce e le puntine da ambo i lati e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco,quando il vino è ben sfumato,aggiungere la salsa,poi un pizzico di sale,basilico,una manciata di pinoli e un pizzico di zucchero.Far "pippiare" il sugo per circa 2 ore a fuoco bassissimo.
Far cuocere i fusilli al dente,mescolare con un pò di sugo una volta cotti e prendere dei tegamini (monoporzione)in terracotta mettere sul fondo un mestolo di salsa poi uno strato di fusilli,uno strato di mozzarella e parmigiano,poi un altro strato di fusilli un mestolo di sugo,abbondante parmigiano e una bella foglia di basilico,far così per 4 tegamini,infornare a 200° x 20-30 minuti circa,devono avere una bella crosticina sopra.
Le salsicce e le puntine si potranno servire come secondo accompagnate da un contorno di pisellini primavera o patate al forno o purè.
Vino consigliato : Aglianico.
Fusilli al tegamino.
Ingredienti per 4 persone:
1bottiglia di sugo - 4 salsicce - 8 puntine di maiale (da noi si chiamano trachiulelle)- cipolla - sale - pinoli - 500g. di fusilli freschi - mozzarella fiordilatte - parmigiano -basilico- vino bianco q.b.
Preparare il sugo alla napoletana,soffriggere la cipolla tagliata piccolissima con l'olio,far dorare le salsicce e le puntine da ambo i lati e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco,quando il vino è ben sfumato,aggiungere la salsa,poi un pizzico di sale,basilico,una manciata di pinoli e un pizzico di zucchero.Far "pippiare" il sugo per circa 2 ore a fuoco bassissimo.
Far cuocere i fusilli al dente,mescolare con un pò di sugo una volta cotti e prendere dei tegamini (monoporzione)in terracotta mettere sul fondo un mestolo di salsa poi uno strato di fusilli,uno strato di mozzarella e parmigiano,poi un altro strato di fusilli un mestolo di sugo,abbondante parmigiano e una bella foglia di basilico,far così per 4 tegamini,infornare a 200° x 20-30 minuti circa,devono avere una bella crosticina sopra.
Le salsicce e le puntine si potranno servire come secondo accompagnate da un contorno di pisellini primavera o patate al forno o purè.
Vino consigliato : Aglianico.
-
- moderatore
- Contatta:
Re: Primo: Fusilli al tegamino
Cioè, tu non puoi postare queste cose a quest'oraaaa (non ho ancora pranzato, sigh)!!!!
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah 

- Lucia
- moderatore
- Contatta:
No povera amica mia,se ti può consolare io ho mangiato un panino al volo del bar.Daphne ha scritto:Cioè, tu non puoi postare queste cose a quest'oraaaa (non ho ancora pranzato, sigh)!!!!
![[2/icon_pai.gif] [2/icon_pai.gif]](./images/smilies/2/icon_pai.gif)
-
- moderatore
- Contatta:
Comunque sembrano buonissimi, non fosse che non saprei nemmeno riconoscerle le puntine di maiale (cercherei delle robe appuntitem ve lo dico ahahaha)
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah 

- Lucia
- moderatore
- Contatta:
sono queste:Daphne ha scritto:Comunque sembrano buonissimi, non fosse che non saprei nemmeno riconoscerle le puntine di maiale (cercherei delle robe appuntitem ve lo dico ahahaha)
http://www.rosotta.com/?mc_tk=Yih7ZXZ5E ... NMEgMDBA==
- Nikita
- moderatore
- Contatta:
tracchiulelle for ever!!!
(che si devo rosicchiare con le mani, senno' che gusto c'e'!)

'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
eh certo,che bontà!!!Nikita ha scritto:tracchiulelle for ever!!!![]()
-
- moderatore
- Contatta:
io non ho il pranzo e nemmeno un'auto disponibile per andare a mangiare fuori...
e adesso?????
chi mi porta due fusilli al tegamino????
e adesso?????
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Eheheeh...a chi lo dici io non ho ancora pranzato e solo a leggerla sta ricetta mi brontola lo stomaco,ora mi ordino il solito panino triste!Sveva ha scritto:io non ho il pranzo e nemmeno un'auto disponibile per andare a mangiare fuori...
e adesso?????

-
- moderatore
- Contatta:
ok...pranzo risolto
un collega mi ha salvato portandomi a pranzo "fuori" (dal benzinaio qua dietro)
linguine con pomodoro e tonno + broccoli...
ok...
anche per oggi sono sopravvissuta!
un collega mi ha salvato portandomi a pranzo "fuori" (dal benzinaio qua dietro)
linguine con pomodoro e tonno + broccoli...
ok...
anche per oggi sono sopravvissuta!