Giardino e terrazzo!
-
- moderatore
- Contatta:
Re: Giardino e terrazzo!
Allora secondo me prima di tutto devi decidere se mettere piante stagionali o perenni, o una combinazione delle due. Poi dicci qual è l'esposizione del terrazzo e quanto spazio hai, idem per il giardino. Poi passo la parola alle altre che ne capiscono di più. ahahah
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah 

- Luliclè
- moderatore
- Contatta:
mi sto attivando per le foto, con i miei tempi un paio di giorni e a settembre le posto
comunque il terrazzo c'ha il sole tutta la mattina mentre il giardino lo prende dal pomeriggio...

comunque il terrazzo c'ha il sole tutta la mattina mentre il giardino lo prende dal pomeriggio...
-
- moderatore
- Contatta:
Concentriamoci sul terrazzo. Metteresti delle rampicanti? Al sole ci sta benissimo il gelsomino e la bouganville.
Se le devi mettere sulla ringhiera invece puoi mettere delle ricadenti, ed io sponsorizzo sempre le surfinie oppure i classici e sempre bellissimi gerani.
Da mettere in vaso a terra o su un tavolino, a me piace molto la solanum.
Se le devi mettere sulla ringhiera invece puoi mettere delle ricadenti, ed io sponsorizzo sempre le surfinie oppure i classici e sempre bellissimi gerani.
Da mettere in vaso a terra o su un tavolino, a me piace molto la solanum.

-
- moderatore
- Contatta:
Guarda questi abbinamenti per le fioriere: http://fioriefoglie.tgcom24.it/wpmu/201 ... r-il-sole/

-
- moderatore
- Contatta:
Questa solu<ione invece mi piace un sacco se vuoi mettere delle perenni: http://fioriefoglie.tgcom24.it/wpmu/201 ... more-10208
Io credo che quest'anno punterò a qualcosa così.
Io credo che quest'anno punterò a qualcosa così.

- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Per i gerani e le surfinee aspetta ancora un pò fà ancora freddo di notte infatti io sto aspettando ancora per i geranei anche se li ho già visti in giro,il geraneo parigino è bellissimo.

floricolturabocchini

floricolturabocchini
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
I miei vicini hanno il gelsomino è bellissimo ci sto facendo un pensierino anch'io! ![winkle [2/icon_winkle.gif]](./images/smilies/2/icon_winkle.gif)
![winkle [2/icon_winkle.gif]](./images/smilies/2/icon_winkle.gif)
- Luliclè
- moderatore
- Contatta:
beh...ma così non vedo l'oraaaaaaa!!
Lovvo tutti gli accostamenti colorati, grazie Daphne e il geranio parigino
Quindi aspetto un paio di settimane e via verso la serra
nel frattempo provo a fotografarvi i miei esterni così da capire come sistemare i vasi se a terra o sulle ringhiere o un pò e un pò

Lovvo tutti gli accostamenti colorati, grazie Daphne e il geranio parigino
![[2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif]](./images/smilies/2/icon_syda.gif)
Quindi aspetto un paio di settimane e via verso la serra
![[2/icon_super.gif] [2/icon_super.gif] [2/icon_super.gif]](./images/smilies/2/icon_super.gif)

-
- utente senior
- Contatta:
io nel terrazzo ho piantato lo scorso mese i tulipani che a giorni stanno x sbocciare
poi ho 4 vasi lunghi con tutte pansè colorate e uno di piantine grasse. Alla ringhiera volevo comprare anche io il gelsomino, a casa dei miei c'è da quando ero piccola e d'estate c'è un profumo pazzesco. A maggio o fine aprile nell'altro balcone invece pianterò come l'anno scorso le surfinie, sono uno spettacolo perchè hanno il sole la mattina fino alle 11:00 e non si bruciano ![[2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif]](./images/smilies/2/icon_syda.gif)
-
- utente senior
- Contatta:
Io ti consiglierei di aspettare ancora un pochino...fino a che non farà un po' più caldo...
Nel giardino per fare l'aiuola punterei sulle piante perenni. Ce ne sono di tutti i colori: rosa, bianche, fucsia, e blu (le mie preferite). Riepiono e di norma fioriscono 2 volte l'anno: in primavera ed autunno e rimangono fiorite per almeno un mesetto. Immaginati un cuscino di fiori; questo è l'effetto. In più non richiedono tantissime cure.
Per il terrazzo opterei per gerani e surfinie. Massimo risultato con minimo sforzo. Sono bellissimi i gerani parigini o pendenti (la foto di Lucia) ma sporcano tantissimo perchè perdono tantissimi petali. Io opterei per questo tipo di geranio

Non so di preciso come si chiamino ma li riconosci perche sono più a "grappolo" e pendono poco. In più sporcano molto meno!!
Per le surfinie l'unica cosa negativa è che sono un po' appiccicaticce (se le toccano le bimbe). E fai attenzione di non prendere le petunie, che sono praticamente uguali alle surfinie come forma ma hanno 2 difetti: producomo molti meno fiori e in più sono particolarmente dolci ed è probabile che si riempiano di lumache rosse (a me è successo l'anno scorso...è stata davvero una cosa antipatica)

La foto è davvero sfuocata, ma è per darti un'idea. Queste sono le surfinie nel colore che produce più fiori. Conta che sono sempre fiorite e che alla fine della stagione ricoprono tutto il vaso fino a camminare a terra. Fanno davvero un bell'effetto. Patiscono l'acqua piovana, ma nel giro di un paio di giorni riprendono tutto il loro volume. In basso a sinistra puoi vedere le piante perenni blu...per me sono bellissime in una aiuola!!
Sia per i gerani che per le surfinie considera di bagnarle ogni 15 giorni più o meno con il concime liquido!
Nel giardino per fare l'aiuola punterei sulle piante perenni. Ce ne sono di tutti i colori: rosa, bianche, fucsia, e blu (le mie preferite). Riepiono e di norma fioriscono 2 volte l'anno: in primavera ed autunno e rimangono fiorite per almeno un mesetto. Immaginati un cuscino di fiori; questo è l'effetto. In più non richiedono tantissime cure.
Per il terrazzo opterei per gerani e surfinie. Massimo risultato con minimo sforzo. Sono bellissimi i gerani parigini o pendenti (la foto di Lucia) ma sporcano tantissimo perchè perdono tantissimi petali. Io opterei per questo tipo di geranio

Non so di preciso come si chiamino ma li riconosci perche sono più a "grappolo" e pendono poco. In più sporcano molto meno!!
Per le surfinie l'unica cosa negativa è che sono un po' appiccicaticce (se le toccano le bimbe). E fai attenzione di non prendere le petunie, che sono praticamente uguali alle surfinie come forma ma hanno 2 difetti: producomo molti meno fiori e in più sono particolarmente dolci ed è probabile che si riempiano di lumache rosse (a me è successo l'anno scorso...è stata davvero una cosa antipatica)

La foto è davvero sfuocata, ma è per darti un'idea. Queste sono le surfinie nel colore che produce più fiori. Conta che sono sempre fiorite e che alla fine della stagione ricoprono tutto il vaso fino a camminare a terra. Fanno davvero un bell'effetto. Patiscono l'acqua piovana, ma nel giro di un paio di giorni riprendono tutto il loro volume. In basso a sinistra puoi vedere le piante perenni blu...per me sono bellissime in una aiuola!!
Sia per i gerani che per le surfinie considera di bagnarle ogni 15 giorni più o meno con il concime liquido!
Stefania