Cucina Sana
-
- utente senior
- Contatta:
-
- moderatore
- Contatta:
Re: Cucina Sana
ok donna...parliamo di agretti!
sono andata al Carrefour e ce n'erano in quantità industriali
il problema è che i cespi avevano le coste lunghe diciamo solo nella corona esterna mentre all'interno c'erano dei cosini tipo mini asparagi piccini piccini
in sostanza questi ceppi (erano tutti così) erano tutto colo e centro asparagino....
cioè di agretti che mi sarebbe rimasto? solo quei 4 peli esterni?
sono andata al Carrefour e ce n'erano in quantità industriali
il problema è che i cespi avevano le coste lunghe diciamo solo nella corona esterna mentre all'interno c'erano dei cosini tipo mini asparagi piccini piccini
in sostanza questi ceppi (erano tutti così) erano tutto colo e centro asparagino....
cioè di agretti che mi sarebbe rimasto? solo quei 4 peli esterni?
-
- utente senior
- Contatta:
Svevina, devi venire a Cuneo per trovarli buoni e belli!
In effetti hanno abbastanza scarto, sembra di averne in quantità esagerata e poi ne rimangono pochini... Ma ne vale la pena per quanto sono buoni!
In effetti hanno abbastanza scarto, sembra di averne in quantità esagerata e poi ne rimangono pochini... Ma ne vale la pena per quanto sono buoni!
-
- moderatore
- Contatta:
puoi trovare (anche on line ) modo di fotizzare la faccenda?
-
- utente senior
- Contatta:
-
- moderatore
- Contatta:
ahahhah che rinco!!!!!!!!!!
se non avessi messo la foto avremmo continuao per pre....
il cespo è di PUNTARELLE e non agretti...
sto fòri...porta pazienza,......
comunque QUELLI tuoi io li ripasso con aglio e un'alice e sò proprio bbbboni!
se non avessi messo la foto avremmo continuao per pre....
il cespo è di PUNTARELLE e non agretti...
sto fòri...porta pazienza,......
comunque QUELLI tuoi io li ripasso con aglio e un'alice e sò proprio bbbboni!
-
- utente senior
- Contatta:
Io ieri li ho fatti con un di parmigiano grattuggiato sopra...
Gli agretti noi li chiamiamo barbabuch (in piemontese) ma vengono anche chiamati barba del frate.
Io le puntarelle non so mica cosa sono.
Gli agretti noi li chiamiamo barbabuch (in piemontese) ma vengono anche chiamati barba del frate.
Io le puntarelle non so mica cosa sono.
-
- moderatore
- Contatta:
perchè sono di Roma! ahhahaha aspetta....
-
- moderatore
- Contatta:
giallozafferano:
L’insalata di puntarelle alla romana è un contorno fresco e saporito, molto diffuso in Lazio e in alcune zone della Campania, perché le puntarelle sono tipiche di questi territori, anche se ormai sono facilmente reperibili sui banchi di mercati e supermercati di tutta Italia.
L’insalata di puntarelle alla romana è una preparazione molto semplice: le puntarelle crude vengono condite con un’emulsione a base di olio extravergine d’oliva, aglio e acciughe. L’insalata di puntarelle alla romana è una ricetta che risalirebbe addirittura agli antichi romani che, narrano le cronache, erano dei gran consumatori di puntarelle.
Croccanti e dal caratteristico sapore amarognolo, le puntarelle sono i germogli delle cicoria catalogna. L’aspetto delle puntarelle ricorda vagamente quello degli asparagi ma sono raccolte in grandi cespi, ed è importante controllare al momento dell'acquisto che questi siano sodi e turgidi al tatto.
La pulizia delle puntarelle è abbastanza laboriosa, perché si deve procedere a mondare i germogli staccandoli dal cespo più grande uno alla volta e poi suddividendoli in sottile strisce. Spesso e volentieri ormai le puntarelle si possono trovare già pulite al supermercato. Una delle caratteristiche delle puntarelle è l’aspetto arricciato che si ottiene facendole stare in ammollo in acqua ghiacciata: questa operazione, oltre a conferirgli la forma tipicamente arricciata, toglierà parzialmente anche il sapore amarognolo.
-
- moderatore
- Contatta: