Comodi in viaggio:scarpe outdoor

Guida poco convenzionale per migliorare il vostro tempo libero!
Moderatori:
Rainyday & Lucia
Rispondi
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Comodi in viaggio:scarpe outdoor

Messaggio da Babette »

ricordo di aver letto tempo fa che alcune di voi che hanno molte esperienze di viaggi, escursioni, lunghe camminate, ecc. utilizzano scarpe outdoor specifiche, migliori delle classiche scarpette da ginnastica.
vorrei acquistarne per il nostro prossimo viaggio di giugno per non avere problemi di gambe pesanti, caldo,mal di schiena, scomodità varie ed eventuali.
non so se orientarmi sull'acquisto di scarpe chiuse o aperte ai lati o dietro ma chiuse in punta, o tipo sandali sportivi,più o meno allacciati... :roll: o qualche marchio in particolare...non so....grazie per il vostro aiuto! :mrgreen:
posto qualche idea, alcune un pò turista tedesco altre più carine....fonts zalando

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
BambinaColorata
utente senior
utente senior
Messaggi: 2256
Iscritto il: 31/01/2012, 16:40
Contatta:

Re: Comodi in viaggio:scarpe outdoor

Messaggio da BambinaColorata »

Dal lato puramente estetico le uniche che mi piacciono sono le ultime della prima fila...Le ho simile e le uso soprattutto per fare escursioni e camminate in montagna. Comode comode.
Immagine
monica19781
utente senior
utente senior
Messaggi: 4487
Iscritto il: 07/02/2012, 7:55
Località: prov di MB
Contatta:

Re: Comodi in viaggio:scarpe outdoor

Messaggio da monica19781 »

io non andrei mai in escursione con le carpe aperte o semi aperte,
le uniche che penso potrebbero andare bene sono le penultime della prima fila :roll:
Immagine
Immagine
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Comodi in viaggio:scarpe outdoor

Messaggio da dareia »

Io invece vado controcorrente :roll:
A me piacciono molto le infradito :mrgreen: io le uso spesso anche quando devo camminare tanto e mi ci trovo bene, ma ci devi fare un po' l'abitudine... se no, generalmente, con la mia scarpa da ginnastica sto comodissima (e seppure io abbia problemi di schiena non mi fanno venire mal di schiena), pero' uso solo Nike di quelle per fare jogging :roll:

Comunque di queste che hai postato mi piacciono esteticamente le ultime della prima fila :mrgreen:
Il sandalo sportivo mi fa un po' turista tedesco, o canadese, siccome pure qui vanno tanto :roll: :mrgreen:
Daria

Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Comodi in viaggio:scarpe outdoor

Messaggio da momy81 »

vado controcorrente...
a me le uniche che piacciono sono le penultime della prima fila.ma forse non faccio testo,sono quella che in 2 ore,dopo essersi distrutta i piedi con un paio di Geox,si è fatta i restanti 18 giorni di honeymoon con infradito Inblu.
zero mal di schiena,zero vesciche ai piedi :roll:
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Comodi in viaggio:scarpe outdoor

Messaggio da Sveva »

in una camminata impegnativa la parola d'ordine è "tecnico" che non fa rima con fashion nel 99.99% dei casi....
fra i modelli postati ( marche?) la seconda della seconda fila sembra quella più idonea

se la scarpa tecnica è buona non ha necessità di aperture, nè in punta nè laterali, sarà una scarpa traspirante fatta apposta per non far morire di caldo il piede nella camminata.

i requisiti di una buona scarpa da trekking (montagna poco impegnativa o urbano) sono:
FLESSIBILITA': non deve essere dura come il marmo, non serve a niente, anzi crea micro traumi a piede e caviglia.
IMPERMEABILITA' A PRESCINDERE DAL RIVESTIMENTO DELLA TOMAIA: il modello postato al primo posto nella seconda fila, per esempio, è rivestito da una sorta di retina
se la scarpa non è adatta al trekking sarà fatta solo ed esclusivamente di quella.
se la scarpa è buona all'interno avrà un altro rivestimento isolante (tipo il Goretex)

riprendo fra poco.... devo staccare!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Comodi in viaggio:scarpe outdoor

Messaggio da Sveva »

COME SCEGLIERLE:
le scarpe tecniche hanno una calzata diversa dalle scarpe che normalmente si utilizzano.
il vero grande consiglio è provarle, con calma e possibilmente chiedendo aiuto ad un commesso esperto (anche al Dechatlon ce ne sono di molto validi!) portando con se un calzino tecnico (che ovviamente è diverso da quelli normali)

la pianta deve stare comoda e non sentire dolore da nessuna parte, va calcolato che il piede durante la camminata tende un pochettino a gonfiarsi.
altra considerazione da fare:
quando si cammina in discesa il piede tenderà a scivolare in avanti...se abbiamo scelto la scarp agiusta questo non sarà un problema.....altrimenti sò dolori!
L'alluce e le dita in generale tenderanno a "frenare" quindi fra loro e la scarpa devono esserci al massimo5/6 mm di spazio (a mia esperienza eh...), se c'è troppo spazio scivolerà il piede in avanti spingendo proprio sulla resistenza di frenata delle dita e il piede frizionerà all'interno della scarpa creando vesciche, se lo spazio è zero le dita toccheranno in avanti piegandosi.
io di solito quando le provo faccio così: vedo se riesco a muovere le dita dei piedi agevolmente all'interno della scarpa, allacciata ma non strettissima.
in questo modo mi assicuro che pianta e lunghezza siano corrette e mi fido di questo sistema più che il vecchio toccare con il pollice della mano dove arriva l'alluce dentro la scarpa.
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Comodi in viaggio:scarpe outdoor

Messaggio da Daphne »

Guarda io ti dico che un'estate ho fatto la marcia francescana, ossia 25 km di camminata al giorno, in mezzo all'asfalto rovente dell'umbria e dell'abruzzo, per 1 settimana. Sono stata l'unica a non piangere per le vesciche in un gruppo di 50 ragazzi, e sai perchè? Perchè tutti si erano comprati le scarpe "tecniche" nuove di zecca, mentre io ci ero andata con le mie nike semi-sfondate. Quindi non me ne intendo minimamente di scarpe tecniche, ma l'unica cosa che conta davvero è che inizia ad utilizzarle almeno 1 mesetto prima se prevedi di camminare parecchio al caldo...

E a tutte quelle che stannos egnalando il numero di scarpa nella fila, lo sapete vero che cambia in base all'impaginazione del PC????
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Comodi in viaggio:scarpe outdoor

Messaggio da Sveva »

buahahhahaha tecnica...tecnica....sò tecnica un piffero!
ahahhaha
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Comodi in viaggio:scarpe outdoor

Messaggio da Babette »

Daphne ha scritto:Quindi non me ne intendo minimamente di scarpe tecniche, ma l'unica cosa che conta davvero è che inizia ad utilizzarle almeno 1 mesetto prima se prevedi di camminare parecchio al caldo...

E a tutte quelle che stannos egnalando il numero di scarpa nella fila, lo sapete vero che cambia in base all'impaginazione del PC????

grazie Daphne!sembra banale ma indossare scarpe già usate è molto importante....lo avevo già valutato,perchè vorrei acquistarne un paio ora per "testarle" nelle passeggiate in campagna!

a me appare una sola fila più l''ultima immagine a capo :roll:
inoltre,la suola arancione è quella della scarpetta arancio che piace a tutte,mentre l'ultima foto ripete meglio l'unica scarpa infradito...ho sbagliato a inserirle :oops:

Sveva i tuoi consigli sono utilissimi, grazie!! [2/icon_super.gif] da vera esperta!
sto valutando di prendere un paio chiuse ma belle areate(anche perchè a volte mi schifa stare a piedi nudi nelle città) e un paio aperte anche più carine per le attività di spiaggia o passeggiate tranquille..ma comunque tecniche,perchè ho i piedini mooooolto delicati,sotto sono molli come quelli dei ragazzini..... :oops:
mai avuto un callo ma si rompono in un niente.

riguardo al Decathlon, hai esperienze con scarpe da trekking della loro marca Quechua?
ho giubbotto,magliette,costumi da bagno,infradito, e un paio di scarpe runnig molto insolite,tutte ottime riuscite come qualità,innanzitutto,spesso multiuso e pure carucce. [2/icon_kidra.gif]
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite