panni bianchi

Un angolo comodo tra cuscini, vernici e como'!
Moderatore:Nikita
Chicca
utente senior
utente senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 09/02/2012, 17:01
Contatta:

Re: panni bianchi

Messaggio da Chicca »

Marzadark ha scritto:anche io uso lo chante clair ma delle volte non fa un tubo... la reazione bomba aceto/bicarbonato vorrei provarla sui canovacci che molto spesso mi rimangono macchinati, magari in una bacinella :mrgreen:

quoto...io odio quei canovacci tutti macchiati!!!!!!!!
Se fai la prova poi fammi sapere [2/icon_winkle.gif]
Marzadark
utente senior
utente senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/02/2012, 12:47
Contatta:

Re: panni bianchi

Messaggio da Marzadark »

una mia amica usa il dash smacchiatore spray e dice che è una bomba, zero macchie su tovaglie e canovacci. Spruzzare prima di mettere in lavatrice lasciando agire il prodotto 5/10 minuti e poi via con il lavaggio e il risultato Ottimo ;)
Non si vede bene che con il cuore... l'essenziale è invisibile agli occhi (Il Piccolo Principe)

Immagine

Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: panni bianchi

Messaggio da formichina »

gli sbiancanti, tutti, contengono sbiancati ottici che ti fanno sembrare il capo bianco, ma in realtà è grigino. quindi sono inutili.
meglio le cose naturali.
come ha mostrato bene il video mai aceto e bicarbonato insieme: acido (aceto) e base (bicarbonato) fanno reazione, anche se è proprio quella reazione che pulisce la vaschetta della gatta di babette.
purtroppo per le macchie anche io cedo agli smacchiatori, ma non è che funzionino molto se la macchia è secca.
Immagine
Marzadark
utente senior
utente senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/02/2012, 12:47
Contatta:

Re: panni bianchi

Messaggio da Marzadark »

ragazze ieri ho fatto il mio primo lavaggio total withe con i prodotti specifici... allora per le macchie ho usato dash spray ed è OTTIMO ha tolto tutto e nemmeno ha lasciato l'alone, poi ho messo il detersivo classico (uso dixan alla rosa), e omino bianco sbiancante apposta per i capi bianchi e tipo l'acchiappa colore nel cestello, solo specifico per i bianchi dal grigio al bianco. Lavaggio a 60°C e.... BIANCHISSIMI!!! sono stata cosi felice, i capi igrigiti sono tutti tornati al bianco puro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: So foooooooooooooooorte! [2/icon_super.gif] [2/icon_super.gif] [2/icon_super.gif]
Non si vede bene che con il cuore... l'essenziale è invisibile agli occhi (Il Piccolo Principe)

Immagine

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: panni bianchi

Messaggio da Sveva »

Marza....lo sai che trattasi di sbiancanti ottici e che l'effetto non durerà vero?


(zia svevina mode-on fatina distruggi desideri) ahhahahahahah
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Marzadark
utente senior
utente senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/02/2012, 12:47
Contatta:

Re: panni bianchi

Messaggio da Marzadark »

Sveva ha scritto:Marza....lo sai che trattasi di sbiancanti ottici e che l'effetto non durerà vero?


(zia svevina mode-on fatina distruggi desideri) ahhahahahahah

nooooooooooooooooooooooooooooo :eek:
Questa cosa non la sapevo... ossia torneranno al loro grigiore? :cry:
Non si vede bene che con il cuore... l'essenziale è invisibile agli occhi (Il Piccolo Principe)

Immagine

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: panni bianchi

Messaggio da Sveva »

riporto parte di un testo che puoi trovare nel link in coda


"....Sbiancanti ottici

Ovvero l'arte di nascondere le macchie sotto i tappeti

Gli sbiancanti ottici sono sostanze che agiscono sull’occhio e non sulla sostanza (lo sporco). Lungi dall’adoperarsi in qualsiasi azione di lavaggio e sbiancamento, si producono in una mirabolante illusione ottica che viene giust’appunto definita, con un notissimo slogan, “bianco che più bianco non si può”.
Funzionano in questa maniera: la luce che colpisce un capo di abbigliamento riflette verso il nostro occhio una parte di radiazione visibile e una parte invisibile (ultravioletto). Gli sbiancanti ottici modificano la lunghezza d’onda della radiazione ultravioletta rendendola visibile; quindi, aumentando artificialmente la luce riflessa, il capo diventa “illuminato” di un bianco azzurrognolo. Inoltre le macchie spariscono, nascoste e coperte dalla patina dello sbiancante ottico. Ecco quindi che gli sbiancanti ottici non lavano, bensì sporcano: ricoprono i tessuti, nascondono le macchie ed entrano a contatto con la nostra pelle!
Infatti quando si iniziano a usare detersivi ecologici privi di sbiancanti ottici, a volte sui capi si vedono comparire macchie che non si sa da dove siano arrivate: sono le macchie che nei precedenti lavaggi con sbiancanti ottici erano state coperte e ricoperte...
Ricordate che in base al Reg. CE 648/2004 è reso obbligatorio riportare in etichetta la presenza di sbiancanti ottici nei detersivi..



http://biodetersivi.altervista.org/inde ... ge0003.htm
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Marzadark
utente senior
utente senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/02/2012, 12:47
Contatta:

Re: panni bianchi

Messaggio da Marzadark »

oh mamma saura.... :shock: :shock:
Non si vede bene che con il cuore... l'essenziale è invisibile agli occhi (Il Piccolo Principe)

Immagine

Immagine
Chicca
utente senior
utente senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 09/02/2012, 17:01
Contatta:

Re: panni bianchi

Messaggio da Chicca »

.....azz.... :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Nikita
moderatore
moderatore
Messaggi: 5868
Iscritto il: 13/01/2012, 19:31
Contatta:

Re: panni bianchi

Messaggio da Nikita »

:shock: :shock: :shock:
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti