Muffin: cerco ricetta

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Muffin: cerco ricetta

Messaggio da Elena »

Ok confesso, non ho mai fatto i muffin.

Avete una ricetta facile e di sicuro successo? Vorrei provare a farli oggi..
Ecco, non ho il cacao, ma solo cioccolato.. :grin:
Immagine
Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Muffin: cerco ricetta

Messaggio da fecolina »

ti andrebbero bene con gocce o scaglie di cioccolato?
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Muffin: cerco ricetta

Messaggio da fecolina »

375 gr di FARINA
1 cucchiaino di lievito
165 gr ZUCCHERO DI CANNA
125 gr BURRO FUSO
2 UOVA
250 gr LATTE
185 gr gocce di cioccolato

il burro può essere tranquillamente sostituito con olio di semi di girasole, sono ottimi cmq ma col burro di più.
non sono estremamente dolci prevale il sapore delle gocce o scaglie [2/icon_winkle.gif]
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Muffin: cerco ricetta

Messaggio da katy »

Io ne una super collaudata "rubata"ad un amico che ha un bar pasticceria...buoni e semplici :

200 gr farina
190 gr zucchero
1/2bustna di lievito pan degli angeli
150ml latte
2 uova
50 gr di gocce di cioccolato(o frutta candita)
60gr di cacao amaro 50 di burro

Versa in una terrina tutti gli ingredienti secchi e mescola con un cucchiaio a parte frulla gli ingredienti liquidi.unisci i 2composti ben amalgamati e riempi x tre quarti circa una decina di stampini.cuoci in forno preriscaldato a 180'x 20 min.circa
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: Muffin: cerco ricetta

Messaggio da Luliclè »

katy ha scritto:Io ne una super collaudata "rubata"ad un amico che ha un bar pasticceria...buoni e semplici :

200 gr farina
190 gr zucchero
1/2bustna di lievito pan degli angeli
150ml latte
2 uova
50 gr di gocce di cioccolato(o frutta candita)
60gr di cacao amaro 50 di burro

Versa in una terrina tutti gli ingredienti secchi e mescola con un cucchiaio a parte frulla gli ingredienti liquidi.unisci i 2composti ben amalgamati e riempi x tre quarti circa una decina di stampini.cuoci in forno preriscaldato a 180'x 20 min.circa
burro fuso? quindi per liquidi intendi latte uova e burro?
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Muffin: cerco ricetta

Messaggio da Babette »

di ricette di muffin ce ne sono a bizzeffe!!!
ne ho provate diverse,ma bene o male siamo lì....cambia tutto molto dalla riuscita della cottura a seconda del tuo forno e dalle uova.
ecco una ricetta base

ricetta di petitchef

MUFFINS [2/icon_keel.gif]

Ingredienti

300 gr di farina
120/140 gr. di zucchero di canna oppure miele oppure misto (il miele dà una fragranza meravigliosa)
2 cucchiai di cacao amaro se lo gradisci
150 gr. di yogurt greco(mescolato al miele) oppure Muller bianco (gli altri sono troppo acidi) oppure panna fresca
1 dl di latte - regolatevi a seconda se lo yogurt è un pò più compatto - tipo il greco - o un pò più liquido (quindi diminuite la quantità di latte!)
100 gr di burro (fuso e fatto raffreddare) a volte uso olio di mais,dà un bel profumo ed è più leggero
Vanillina (un pizzico, ma se il lievito è vanigliato non occorre)
½ bustina di lievito (2 cucchiaini)
Bicarbonato (la punta di un cucchiaino)
Sale (un pizzico)
120 gr di cioccolato fondente in barretta frantumato al coltello
Per decorare a piacere:nocciole/noci/mandorle a fette/granella di zucchero

alternative: puoi realizzarli bianchi,al cioccolato,con della frutta secca o fresca.puoi profumare con moltissimi aromi!io alterno vaniglia,mandorla,limone,cardamomo,cannella,amaretto, acqua di rose per un risultato delicato e chic...frutta secca(ottime le noci) o fresca (pere,mele,banana,pesca ben asciutte e ridotte a cubetti o schiacciate)....oppure puoi mettere qualche pezzetto di muesli croccante o riso soffiato...un'altra possibilità,è dividere le uova,montare i bianchi ed aggiungerli alla fine all'impasto,mescolando a mano da sopra a sotto.il risultato è più delicato e morbido.

Procedimento
Miscelate gli ingredienti liquidi: uova, burro fuso, yogurt e latte.
Miscelate anche quelli solidi: farina, zucchero ecc.....tranne il cioccolato).
Unite i due composti versando i liquidi nei solidi ed aggiungete il cioccolato senza lavorare troppo il composto che dovrà comunque risultare granuloso.
Porzionate nei pirottini per muffin adagiati nelle apposite teglie (io uso quelle di silicone e in materiale antiaderente)
avendo cura di riempire solo per metà(se hai un cucchiaio da gelato,è fantastico per questa operazione,altrimenti lascia ricadere l'impasto da un cucchiaio) e cuocete a 200° per 5 min. e poi abbassate il forno a 170° er altri 10/15 minuti (se sono grandi cuoceranno in circa 35/40 min., quelli piccoli in 20/25 min.) Sono pronti quando ne sentite il profumo e saranno cresciuti a cupola crepandosi in superficie.
Si possono anche congelare.

[2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif]

un'altra ricetta simile che ti consiglio vivamente per la bontà e la facilità è quella delle camille!io le adoro e piacciono tantissimo!!!ne ho preparata pure una un pò più
l'originale è ovviamente con le carote,ma potresti provarle anche con la mela sempre tritata al mixer,spruzzata di limone e asciugata con scottex prima di aggiungerla all'impasto.

ricetta di giallozafferano

CAMILLE [2/icon_eyes.gif]

per 12 tortine alle carote

Arance scorza di 1
Carote 250 gr pesale dopo averle lavate e pulite
Farina di mandorle 70 gr
Farina 180 gr
Fecola di patate o amido 50 gr
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Olio di semi 130 ml uso mais
Uova 1 intero
1 tuorlo
Vanillina 1 bustina
Zucchero 200 gr (uso anche qua zucchero di canna e miele,in tutto 170/180gr)

iniziate lavando bene le carote e sbucciandole ), poi tritatele finemente in un mixer . In un’ampia ciotola montate le uova con lo zucchero( prima monto zucchero e uova, poi aggiungo a filo il miele).
Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete le carote tritate. Setacciate e mescolate insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate, il lievito e la vanillina e incorporatele al composto di uova e zucchero. Infine aggiungete la scorza di un’arancia .
Unite quindi al composto l’olio di semi , mescolando bene; l’impasto dovrà risultare molto morbido .
Foderate 12 stampi da muffin (diametro di circa 6/7 cm) con dei pirottini di carta (oppure imburrateli e infarinateli) e versate in ogni stampino il composto di carote ottenuto lasciando circa un centimetro dall’alto.
Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Raffreddate le camille, estraetele dagli stampi e servitele eventualmente cosparse di zucchero a velo.

e qua c'è il truicco: zucchero al velo impermeabilizzato! :mrgreen:

misuro mezzo bicchiere di zucchero al velo acquistato pronto oppure riduci al velo dello zucchero normale e unisci un cucchiaino di amido.
meti un quadretto e mezzo oppure 3/4 pastigliette opure un cucchiaino di goccette di cioccolato bianco da copertura.frulli tutto e ottieni dello zucchero al velo che l'impasto non assorbe per giorni! [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif] ;) ;)
Immagine
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: Muffin: cerco ricetta

Messaggio da Luliclè »

fantistiche le camille alle carote [2/icon_keel.gif] le faccio, anceh perchè cerco sempre di fare qualcosa per le piccole evitando le merendine ma finora mi sono limitata a ciambellone e torta di mele!!! sia i muffin che queste mi sembrano ottime alternative e anche semplici da fare per me che sono per così dire, ehm, poco esperta?? :geek: [2/icon_super.gif]
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Muffin: cerco ricetta

Messaggio da Babette »

vai tranquilla!
basta avere almeno delle fruste elettriche e farai in un battibalenooooo!!!
in realtà per le camille anche no..
Immagine
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Re: Muffin: cerco ricetta

Messaggio da Elena »

Grazie ragazze!!!

Babette.. è vero, ce n'è una marea! Proprio per questo uno poi non sa come cavolo farli :geek:
Le camille.. il nano una volta mi ha detto " no mamma bleah. Dove totta?" Inutile rifarle :lol:

Ora cerco di decidere quale fare tra quella di feco e quella di katy.. uuhhhhh che indecisione :lol:
Immagine
Immagine
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Muffin: cerco ricetta

Messaggio da katy »

Il burro va messo morbido ma nn completamente sciolto e va messo fra i liquidi...é davvero facilissimo!si fanno in pochi minuti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti