Cucina "di riciclo"

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Cucina "di riciclo"

Messaggio da momy81 »

come ho già detto qualche post fa,il termine riciclo può sembrar brutto associato alla cucina,ma vi assicuro che spesso è ciò che salva un pasto.
mamma è una vera esperta in questo settore,è capace di creare un piatto in pochi minuti a costo zero.
quante volte capita di esagerare con le dosi in cucina? (a me succede spesso :oops: ) usiamo questa discussione per aiutarci a vicenda ed ingegnarci ad utilizzare ciò che il nostro frigorifero offre.
inizio io,già che ci sono.

insalata di pollo freddo
pollo al girarrosto,o bollito...cos'è che rimane solitamente?il petto.
l'ho sfilacciato,aggiunto carote grattuggiate,rucola spezzettata e un filo di aceto balsamico.si può arricchire con pomodorini,mais e cetrioli,così d'estate diventa un eccezionale piatto unico,servito freddo.
(Ovviamente non solo petto,qualunque parte va bene!)

frittata di pasta o riso
è avanzata della pasta asciutta o del risotto.
basta battere 1 uovo (regolatevi in base alla quantità) aggiungere del parmigiano o delle sottilette,mescolare con la pasta o il riso,versare in una pirofila leggermente unta e spolverata di pangrattato.un altro pochino sopra e in forno per pochi minuti,il tempo di far creare la crosticina e rassodare l'uovo.
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
monica19781
utente senior
utente senior
Messaggi: 4487
Iscritto il: 07/02/2012, 7:55
Località: prov di MB
Contatta:

Re: Cucina "di riciclo"

Messaggio da monica19781 »

avanti savoia!qualche altra ricettina!
che in tempo di crisi del pollo non si buttano neanche le ossa! :evil:
Immagine
Immagine
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Cucina "di riciclo"

Messaggio da dareia »

Non ci fossero le frittate io non saprei che fare :roll:
Ogni volta che ho poco tempo e avanzi vari in casa me ne invento una!!! :lol:
Di solito ci metto tutti gli avanzi di verdure varie che restano (pomodori, funghi, peperoni...), poi se c'e' anche qualche avanzo di prosciutto o salame ed infine sempre un po' di formaggio, visto che quello in casa non manca mai (sapete, quando si e' sposati con un francese... :roll: ).

E proprio l'altra sera ho fatto una frittata col riso avanzato, come suggerisce momy [2/icon_winkle.gif]
Daria

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Cucina "di riciclo"

Messaggio da Lucia »

Io di solito quando ho della mozzarella in scadenza o dei salumi già aperti prendo un rotolo di pasta sfoglia e faccio un bel rustico chiuso a rotolo,di solito ci metto dentro passata di pomodoro avanzata,mozzarella,parmigiano,salumi o wurstel,funghetti sottolio se ce li ho aperti,arrotolo tutto faccio 3 tagliatti su proprio come lo strudel spennello un pò di uovo sopra ci metto dei semini di sesamo e inforno a 200° x 30 minuti,è buonissimo!
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Cucina "di riciclo"

Messaggio da formichina »

una ricetta per riciclare un panettone??? a me non piace così e lo vedo togliere dalla dispensa che mi occupa spazio.
Immagine
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Re: Cucina "di riciclo"

Messaggio da Elena »

ho trovato in giro diverse ricette per budini di panettone.. Io non ne ho mai provata una, ma secondo me viene bene....
Immagine
Immagine
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Cucina "di riciclo"

Messaggio da katy »

io spesso faccio delle quique con verdure o salumi avanzati,se nn ho la sfoglia metto il composto delle quique nelle formine x i muffin e li servo singolarmente x antipasto.oppure delle super insalatone.tipo ieri a pranzo avevo dell abresaola in scadenza delle patate lesse(avanzate dagli gnocchi del venerdì),pomodorini pachino un po' aggrinziti,mais,olive verdi denocciolate e mozarella un filo d'olio e del sale e un po' di glassa!piatto unico...
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Cucina "di riciclo"

Messaggio da dareia »

katy ha scritto:io spesso faccio delle quique con verdure o salumi avanzati,se nn ho la sfoglia metto il composto delle quique nelle formine x i muffin e li servo singolarmente x antipasto.oppure delle super insalatone.tipo ieri a pranzo avevo dell abresaola in scadenza delle patate lesse(avanzate dagli gnocchi del venerdì),pomodorini pachino un po' aggrinziti,mais,olive verdi denocciolate e mozarella un filo d'olio e del sale e un po' di glassa!piatto unico...
Brava, Katy! L'insalatona e' insieme alla frittata, l'altro caposaldo della mia cucina di riciclo!!! [icon_biggrin.gif]
Daria

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Cucina "di riciclo"

Messaggio da Lucia »

Io con il pandoro avanzato ci farò il tiramisù! [2/icon_winkle.gif]
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Chicca
utente senior
utente senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 09/02/2012, 17:01
Contatta:

Re: Cucina "di riciclo"

Messaggio da Chicca »

Anch'io l'anno scorso con un pandoro che era rimasto lì, ho fatto il tiramisu al limoncello.
buonissimo.!

Bella l'idea dell'insalata di pollo, con quello avanzato. [2/icon_winkle.gif]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti