Capsule wardrobe

Per invitate fashion, regali di nozze o semplici consigli per uno chic quotidiano.
Moderatore:Luliclè
Rispondi
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Babette »

mmmm. io sto pensando di partire dai sotto...sto studiano il tuo schema :geek:
per esempio,vedo che hai 3 pantaloni,due neri ma taglio diverso(sigaretta e jeans) e uno di colore alternativo,e 3 gonne in colori "base", e ogni pezzo di sotto si può abbinare praticamente a tutti i pezzi di sopra :eek:

poi ci sono 5 cardigan,stessa storia...tutto abbinabile... [2/icon_pray.gif]

noto che non usi un blu normale,ma un petrolio o ottanio,che si abbina anche al nero più facilmente...
la maglia senape è lo stacco di colore dalla tua "tavolozza"

molto ragionato!!! :shock:
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Daphne »

Grazie babette! Si, è ragionato all'inverosimile, e rispecchia molto il mio stile di vita. In genere non ho nulla di troppo formale (décolleté classiche e giacche formali non fanno per me), sono tutti pezzi che posso essere resi più o meno eleganti a seconda degli abbinamenti e degli accessori.
Ah, un'altra cosa importante che ho notato io e che fa davvero la differenza è che gli abiti devono calzare alla perfezione, anche a costo di farli modificare tutti da una sarta. Io ero abituata a disperarmi perché non trovavo i pantaloni perfetti per me, fino alla rivelazione: posso prendere dei pantaloni che mi piacciono ma mi fanno un po' difetto, e farmeli sistemare! Un effetto del tutto diverso, sembro più curata già solo perché ho vestiti che "sembrano" su misura. ;)

Sve io forse al posto tuo inizierei a capire come sei messa con i basics: colori neutrali che si abbinano con tutto (nero, bianco, panna, beige, grigio, etc). Hai almeno 2 pezzi di sopra e di sotto che ADORI in ognuno dei colori neutrali che usi? Su questa base poi puoi costruire tutta la tua tavolozza e gli abbinamenti, altrimenti avrai solo tanti pezzi sparsi inabbinabili fra loro o con i quali non ti senti a tuo agio.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Sveva »

Hai almeno 2 pezzi di sopra e di sotto che ADORI in ognuno dei colori neutrali che usi?

mmmm che vuuol dire?
sono un po' rinco...
mi stai chiedendo se ho due cose sopra e due sotto che mi piacciono in modo assurdo?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Daphne »

Quali sono i colori base che usi di più? Base che puoi abbinare con tutto (bianco, nero, beige, blu, etc). Identificane 2.
Di ognuno di questi hai almeno 2 pezzi sopra e 2 sotto che ti strapiacciono? Con cui ti senti figa in modo assurdo? Se la risposta è no, abbiamo trovato una parte del problema.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da formichina »

Ma tra i colori base ce ne deve essere per forza uno chiaro? Cioè io ho un problema serio a mettere un pantalone chiaro... per le gonne non ho problemi, tanto metto calze scure.
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Sveva »

Daphne ha scritto:Quali sono i colori base che usi di più? Base che puoi abbinare con tutto (bianco, nero, beige, blu, etc). Identificane 2.
Di ognuno di questi hai almeno 2 pezzi sopra e 2 sotto che ti strapiacciono? Con cui ti senti figa in modo assurdo? Se la risposta è no, abbiamo trovato una parte del problema.
Ci ho ragionato un sacco negli ultimi giorni
il "problema" è che mi piacciono le cose particolari e poi abbinarle non è mai semplice.

Se apro il mio armadio invernale come predominanza c'è una buona dose di grigio ma ho parecchie cose in blu (soprattutto i "sopra...e sono appunto difficilmente abbinabili per me), nero, qualcosa di marrone

Mi sento figa in modo assurdo (ma anche nzomma... comunque meglio che con tutto il resto) per il sotto
con un pantalone skinny nero e con un jeans ggggiovine che mi fa sentire magra.

per il sopra... non saprei...
di solito quando sono nel dubbio "che cacchio mi metto di sopra"
mi spoglio tutta e mi infilo un vestito.
li si che mi sento figa.
ho una carrellata di vestiti e vestitini con i quali risolvo in maniera rapida e indolore ottenendo subito l'effetto "tutto a posto"

credo che questo malumore da pezzi sopra dipenda forse dal voler cambiare questo schema
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Daphne »

Sei dove ero io qualche mese fa :)
Una tonnellata di vestiti interi perché non mi sentivo mai altrettanto in ordine o a posto o sofisticata abbinando un sotto con un sopra.
Però se già parti con una buona base di "sotto" neutri siamo a cavallo. (Io non avevo neanche quelli)
Come aggiungere interesse sopra:
1. Fantasia/colore/taglio/tessuto: una blusa con una fantasia particolare, una camicia di seta, un maglioncino asimmetrico sono tutti elementi facilmente abbinabili con un sotto neutro (anche se non sempre facili da trovare in giro, bisogna fare uno shopping molto mirato)
2. Strati: una camicia con sotto una t-shirt a strisce o con stampa, un cardigan del colore che riprende la fantasia della blusa, un blazer con un top sotto, sono tutte soluzioni che danno immediatamente un'aria più curata e sofisticata
3. Accessori: una collana statement sulla camicia a jeans, una collana lunga con nappine colorate su un maglioncino neutro, una cintura colorata o a fantasia magari messa sopra ad un cardigan per segnare il punto vita, una sciarpa o un foulard fantasia sono tutti esempi di accessori che possono sconvolgere un outfit

Ps: quando scegli un capo fantasia accertati che si abbini ai neutri che usi di più, ossia non comprare la blusa fantasia blu se i tuoi pantaloni del cuore sono neri
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Daphne »

formichina ha scritto:Ma tra i colori base ce ne deve essere per forza uno chiaro? Cioè io ho un problema serio a mettere un pantalone chiaro... per le gonne non ho problemi, tanto metto calze scure.
Non è detto, non c'é nessun per forza. Diciamo che il vantaggio di avere un neutro chiaro ed uno scuro è che moltiplichi gli abbinamenti perché puoi abbinarli fra loro. Vedo difficile abbinare 2 scuri neutri a meno di non scegliere tonalità particolari (es. nero e verde militare o nero e grigio).
Un altro vantaggio è che un neutro chiaro aggiunge un pizzico di luce e varietà nel guardaroba che altrimenti, specie durante l'inverno, rischia di mancare.
Comunque io ho avuto il tuo stesso dubbio ed ho virato sul cammello, che così chiaro poi non è. L'alternativa che avevo in mente era il grigio chiaro, ma sarebbe stato meno "interessante".
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da momy81 »

Sabato pomeriggio mi sono ritagliata un po' di tempo e sono andata al centro commerciale.
Da Stradivarius ho comprato, tra le altre cose,una camicia molto carina.fondo nero e stampa fiorata.posso abbinarla a un pantalone ruggine, a uno senape, a uno nero e alla mia adorata gonna a tubino nera.
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Sveva »

qualcuno mi adotta e viene a fare la mia personal shopper???
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti