ahahah Luci!
Allora, mi sono intrippata su questa teoria che prevede di costruire un guardaroba che permetta di avere un considerevole numero di outfit con un ridotto numero di pezzi singoli.
Non sono solo capi base, ma si includono anche capi particolari per colore, stoffa, foggia o fantasia.
Le linee guida che ho seguito io sono:
- identificare le proporzioni o le "uniformi" (es. abito corto + cardigan o gonna a tubino + blusa o gonna a ruota + top corto o etc etc etc) in base a ciò che mi sta meglio
- identificare 2 colori "neutri" che fungano da base per tutto (per me sono bianco e blu)
- identificare 2 colori "accento" che vivacizzino il guardaroba e si coordinino bene con i colori base e possibilmente anche fra loro (per me sono giallo e verde menta)
- identificare le "fantasie" da inserire (per me righe + fiorato)
- stabilire il numero di capi necessario per ogni categoria che faccia parte delle proporzioni selezionate all'inizio (es 2 jeans straight + 2 gonne tubino + 2 gonne mini + xxxxx)
- iniziare a navigare nel web per provare a costruire il capsule wardrobe
- non trascurare gli accessori che possono da soli vivacizzare gli outfit più neutri.
E' anche un metodo perfetto per costruire la valigia delle vacanze: pochi capi ma tanti outfit.