Economia domestica

Un angolo comodo tra cuscini, vernici e como'!
Moderatore:Nikita
Rispondi
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da dareia »

Daphne ha scritto:Ecco, io invece con la carta di credito vado nel pallone. Nel senso che non riesco a tenere traccia delle spese (perchè non impattano immediatamente sul saldo del conto) ed inevitabilmente quando arriva l'estratto conto impallidisco. Quindi noi ad esempio abbiamo deciso che la carta si usa solo ed esclusivamente per spese sul web o per i viaggi, per il resto solo bancomat.
Guarda, il fatto di usare la carta di credito e' dovuto al problema che qui le operazioni fatte sul bancomat (pagamenti, o prelievi) sono limitate ad circa una decina al mese a seconda del tipo di conto, dopodiche' si paga ad ogni operazione. Con la carta di credito questo non succede... quindi alla fine paghiamo meno alla banca :roll:
Poi c'e' anche da dire che qui tutti accettano la carta di credito. In Italia ci sono ancora molti posti che non la prendono perche' la spesa sarebbe troppo alta.

All'inizio anch'io non ero molto convinta della carta di credito per il fatto che non vedi quanto spendi... Pero' dopo un po' ci si abitua ed impari a farti un paio di conti (noi usiamo molto il sito online della banca e lo controlliamo spesso).
Daria

Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Daphne »

ah ecco, c'è un motivo. Certo, senza dubbio basta controllare spesso e tenere il polso della situazione...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Babette »

Ho trovato un'app che si chiama MemHome.
Mi sembra più com'era di altre..infatti si tratta di uno strumento utile per l'intera gestione domestica.
Si può inserire budget in uscita ed entrata,ma anche scadenze di documenti e bollette,appuntare interventi di manutenzione,persino di eventuale casa vacanze...interessante vero?
Immagine
Soleluna
utente senior
utente senior
Messaggi: 1294
Iscritto il: 07/01/2013, 20:13
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Soleluna »

si sembra ottima!! è gratis? ( :mrgreen: )
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Babette »

€ 0,89 ;)

non ho ancora capito se fa un elenco con le spese del mese... :roll:
comunque penso di caricare anche una gratis-ce n'è- e testare entrambe,faccio sempre così per le app utili.
Immagine
Avatar utente
Linduccia
utente senior
utente senior
Messaggi: 2222
Iscritto il: 01/02/2012, 17:09
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Linduccia »

io vi leggo e vi ammiro.
noi non gestiamo un bel niente e non mettiamo da parte un bel niente e puntualmente ogni mese mi chiedo come sono finiti tutti i soldi.
Abbiamo per adesso due entrate la mia sul conto comune e la sua in liquidità.
con la sua liquidità paghiamo la spesa, benzina ( tantissima) autostrada ecc.
con la mia entrata si pagano prestiti, finanziamenti e bollette.
Dal mese prossimo sarò in disoccupazione e spero proprio (eliminando le spese di viaggio per il lavoro e autostrada) di poter mettere qualcosa da parte. Da un anno voglio fare una sorta di assicurazione x mio figlio, ma non ce la facciamo :|
per la spesa andiamo dove capita,si guarda poco le offerte anche perché solitamente siamo sempre di corsa per via del mio lavoro, o di Vincenzo ecc..
ma devo dire che siamo molto "caotici" anche in questo, non stiliamo nessuna lista, non ci prefissiamo un menù, non facciamo una spesa consapevole e il più delle volte usciamo dal super col carrello pieno di detersivi( si sembra che io li beva [2/icon_axe.gif] ) e prodotti per l'igiene( mio marito sta in fissa con le offerte su bagnoschiuma e shampoo e ci ritroviamo una mensola di scaffale piena di sti prodotti :lol: :lol: ).
Io me la ricordo quella notte.Notte di lacrime, urla, spingi ancora!Notte che è una semplice notte,ma quella notte che ti cambierà la vita.Notte che ti restituirà l'immenso quando finalmente ti si squarcerà il cuore di gioia,felicità,amore,purezza e pienezza come non l'hai mai provata quando lo vedrai e lo annuserai e ti sembrerà di odorare il giardino dell'Eden!
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Daphne »

Vedrai che stando a casa avrai modo di dedicarti di più alla pianificazione. Fossi in te inizierei dalla pianificazione di menù e spesa, giusto per capire quanto riuscite a risparmiare facendo acquisti più pensati.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Babette »

ragazze ma vi usate i coupon di Groupon? :roll:
come vi trovate?
mi sembrano interessanti per servizi vari come corsi ecc ma anche per cenette e divertimenti...
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Daphne »

Nada, forse ne avevamo acquistato uno per un hotel ma poi ci eravamo trovati malissimo.
So che Lucia li usa per i ristoranti, mentre mia mamma va al parrucchiere praticamente solo con i coupon.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Lucia »

Babette ha scritto:ragazze ma vi usate i coupon di Groupon? :roll:
come vi trovate?
mi sembrano interessanti per servizi vari come corsi ecc ma anche per cenette e divertimenti...
sììì,noi li usiamo spesso e ci siamo trovati sempre bene!
Li usiamo per ristoranti,pizzerie,viaggetti brevi,ma anche per teatro e concerti.
Pensa che la gita a Nizza e Mentone l'anno scorso l'abbiamo acquistata con un coupon su glamoo. [icon_biggrin.gif]
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti