Economia domestica

Un angolo comodo tra cuscini, vernici e como'!
Moderatore:Nikita
Rispondi
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Economia domestica

Messaggio da Daphne »

Non è proprio la sezione giusta, ma sempre di faccende "di casa" parliamo.

Sono nella fase maniacale post-ferie DevoAvereTuttoSottoControllo ed oltre a fare migliaia di to do list, ho coinvolto il malcapitato marito nel progetto "miglioriamo la gestione economica di questa famiglia". 2 buoni stipendi, ma tante spese da non riuscire ad avere granchè nel nostro conto deposito.

Quindi sono curiosa: voi come gestite l'economia domestica? Pianificate le spese in anticipo? Avete dei budget predeterminati da non sforare? Mettete "da parte" una cifra fissa ogni tot? Tenete traccia di tutte le uscite mano a mano o vi ritrovate ad aprire l'estratto conto e a scoprire ogni volta di aver speso più di quanto pensavate? :geek:
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Babette »

tema interessante!
fin'ora non abbiamo tenuto un granchè conto di un budget fisso di spesa...
anche a casa nostra stiamo cercando di stabilire un piano uscite ed entrate che partirà da Settembre.
tenendo conto che non siamo due mani bucate e che le spese maggiori sono prevedibili,come assicurazione e bolletta gas invernale..credo che si possa cercare di stabilire un budget abbastanza costante.

pertanto, un primo passo può essere quantificare le spese mensili per le bollette,e i picchi di maggiore uscita. :roll:

poi....spese di gestione.
hai un aiuto in casa?babysitter?

mettiamo il caso che si voglia mettere da parte dei soldi, e nel nostro caso è così..
quindi.....dove posso risparmiare?
stabilire un budget per spese come abbigliamento e hobbies, tenendo conto che si tratta della cifra su cui maggiormente limare se vogliamo metter da parte qualcosa.

ciò che è pesato maggiormente fin'ora,sono state le spese mediche,che siobo un imprevisto spesso inquantificabile.
facciamo quindi un conto di queste spese annuali,più imprevisti.

ed ecco un principio di elenco.

per ora,ciò che ho difficoltà a seguire è la spesa alimentare e prodotti per la casa... :roll:
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Daphne »

Io invece ho notoriamente le mani bucate, sigh e sob, non nel senso che spendo in continuazione, ma che non faccio minimamente caso ai prezzi (es quando faccio la spesa) e che comunque se desidero qualcosa, la compro.

Fino ad oggi la nostra gestione è stata: compriamo/paghiamo quando necessario e controlliamo spesso l'estratto conto per non sforare. Di solito ogni fine mese si concludeva con "ma non dovevamo mettere da parte XXX € ?"
Quindi anche noi da settembre vorremmo iniziare ad avere un approccio diverso: stabilire dei budget che tengano già conto di una cifra da "mettere da parte", tenere traccia di tutte le spese e cercare di non sforare i budget fissati...

Sulla spesa alimentare io ho una stima abbastanza precisa perchè la facciamo una volta la settimana e la cifra è in media sempre la stessa.

Noi ci stiamo rendendo conto di avere tantissime spese fisse: mutuo + nido + finanziamento auto + altre 2-3 voci. Solo sommando queste si arriva ad una cifra da capogiro.

Poi si, vanno aggiunte tutte le spese "variabili" di pura gestione: bollette, benzina, spesa.

E alla fine quelle più voluttuarie: shopping, cene fuori, viaggi, parrucchiere etc.

Davvero però io faccio fatica a "limare". Forse il trucco è limare un po' dappertutto fra le spese variabili e voluttuarie facendo attenzione ad offerte & co (es. sui viaggi o anche nella spesa o facendo shopping solo ai saldi/presso outlet). Arte nella quale io sono, come dicevo prima, semplicemente pessima.

Poi hai ragione tu che le spese impreviste sballano sempre tutto (che poi è esattamente il motivo per cui bisognerebbe imparare a "mettere da parte").
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Lucia »

Marito tiene un foglio excell su cui appunta entrate e uscite,con tanto di grafico e devo dire che aiuta abbastanza per tenere i conti in casa.
Per la spesa appena ci sono offerte (sopratutto su detersivi,igiene personale e scatolame) facciamo una scorta bella consistente e depositiamo qualche detersivo anche in garage.
Per abbigliamento e scarpe di solito aspettiamo i saldi (a meno che non ci serva qualcosa di urgente),poi sono iscritta a varie newsletters e mi mandano degli sconti anche fuori saldi(tipo conbipel,scarpe&scarpe,oltre...).A volte andiamo anche negli outlet tipo franciacorta o serravalle e abbiamo trovato sempre qualche affare.
I nostri imprevisti in questi anni sono state le spese mediche purtroppo davvero altissime,poi anche noi abbiamo le nostre spese fisse: mutuo,finanziamento auto e bollette varie.
Comunque facendo così ci siamo sempre trovati bene con le spese e ci siamo concessi sempre qualche sfizio,cenette fuori e viaggi,ora cercheremo di regolarci anche con il bambino.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Babette »

qui outlet ce n'è davvero pochi,ma mi trovo bene con lo shopping online, al quale sto mettendo un limite!

mentre le spese per le uscite qui sono più controllate rispetto al Nord,nel senso che forse in media si riesce a cenare ad esempio in macelleria(qui è tipico) e con € 8/10 cad. fai una cena ottima,oppure ci sono anche pizzerie dove una margherita costa €3.50..
però meno possibilità con mostre,musei,eventi rispetto a una città come Milano o Roma...e questo fa risparmiare :roll:

invece ho seri problemi per la spesa alimentare... :mrgreen:
non seguo le offerte,sono molto selettiva,perchè non bado affatto ai marchi ma compro seguendo sempre l'etichetta,e a volte un prodotto di ottima qualità(bio,km.0,senza latte e zucchero ecc) ha dei costi superiori,perciò se trovo qualcosa che mi piace,faccio scorta...se faccio bene non lo so,ma non ho mai una media! :oops:
e qua aprirei un post apposito.. :lol:

Lucia addirittura schemino excell?
io ci ho provato come servizio del mio homebanking,ma mi stufo a conservare scontrini ecc!
Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Lucia »

all'inizio ci appuntava le spese in generale senza scontrini,ora tiene solo il bilancio con il grafico senza appuntare le singole spese,un pò come fà l'homebanking on line.Con questo metodo siamo riusciti quasi sempre a metter qualcosina da parte,tranne quando ci sono imprevisti.
Per le cene fuori ognitanto usiamo anche i coupon e attraverso le recensioni su tripadvisor ci siamo sempre trovati benissimo!
Abbiamo la media di una pizzata/ristorante a settimana eh quindi non poco.
Per il cinema (quando andavamo,ora non più) abbiamo sempre usato la tessera gold della 3 ce l'abbiamo da 3/4 anni e abbiamo la fortuna che vi aderisce l'UCI cinema vicino casa.
A volte usiamo i coupon anche per teatri o eventi.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Soleluna
utente senior
utente senior
Messaggi: 1294
Iscritto il: 07/01/2013, 20:13
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Soleluna »

Io mi siedo qui e prendo appunti, tendo ad essere un disastro.
Con me funziona solo la strategia: appena arriva lo stipendio metto via un tot sul nostro conto deposito, altrimenti so che magicamente li spendo. solo che alla fine del mese arrivo sempre con l'acqua alla gola.
Lui fa lo stesso, con una cifra più piccola però perché ha la maggior parte delle spese vive, e li accumula più che altro in fondi di investimento.

sinceramente credo che per i primi tempi sarà meglio scrivere tutto, soprattutto adesso che il mio stipendio si è ridotto drasticamente. :cry:
poi ho deciso che le spese personali (vestiti ecc) dovrò centellinarle, tipo se mi compro qualcosa il mese dopo non posso spendere altrettanto..
neanch'io avrei la pazienza di fare un excel, però forse qualche app sul cellulare esiste… no??
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Lucia »

Soleluna ha scritto:Io mi siedo qui e prendo appunti, tendo ad essere un disastro.
Con me funziona solo la strategia: appena arriva lo stipendio metto via un tot sul nostro conto deposito, altrimenti so che magicamente li spendo. solo che alla fine del mese arrivo sempre con l'acqua alla gola.
Lui fa lo stesso, con una cifra più piccola però perché ha la maggior parte delle spese vive, e li accumula più che altro in fondi di investimento.

sinceramente credo che per i primi tempi sarà meglio scrivere tutto, soprattutto adesso che il mio stipendio si è ridotto drasticamente. :cry:
poi ho deciso che le spese personali (vestiti ecc) dovrò centellinarle, tipo se mi compro qualcosa il mese dopo non posso spendere altrettanto..
neanch'io avrei la pazienza di fare un excel, però forse qualche app sul cellulare esiste… no??
Noi all'inizio abbiamo tenuto l'excel proprio perchè per il primo anno di matrimonio io lavoravo saltuariamente e ci è servito proprio per capire quanto potevamo spendere in "extra",poi quando ho iniziato ad avere uno stipendio fisso ci siamo rilassati un pò e ormai già sapevamo più o meno quali fossero le entrate e le uscite.
C'è da dire che noi l'auto la usiamo pochissimo solo nei week-end ed è un bel risparmio,abbiamo l'abbonamento ai mezzi,e per l'assicurazione troviamo sempre le migliori offerte on line.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Daphne »

Soleluna ha scritto:Io mi siedo qui e prendo appunti, tendo ad essere un disastro.
Con me funziona solo la strategia: appena arriva lo stipendio metto via un tot sul nostro conto deposito, altrimenti so che magicamente li spendo. solo che alla fine del mese arrivo sempre con l'acqua alla gola.
Lui fa lo stesso, con una cifra più piccola però perché ha la maggior parte delle spese vive, e li accumula più che altro in fondi di investimento.

sinceramente credo che per i primi tempi sarà meglio scrivere tutto, soprattutto adesso che il mio stipendio si è ridotto drasticamente. :cry:
poi ho deciso che le spese personali (vestiti ecc) dovrò centellinarle, tipo se mi compro qualcosa il mese dopo non posso spendere altrettanto..
neanch'io avrei la pazienza di fare un excel, però forse qualche app sul cellulare esiste… no??
Io ne ho appena scaricata una che si chiama homebudget. E' interessante perchè permette di sincronizzare più cellulari, quindi la possiamo aggiornare entrambi in qualunque momento.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Soleluna
utente senior
utente senior
Messaggi: 1294
Iscritto il: 07/01/2013, 20:13
Contatta:

Re: Economia domestica

Messaggio da Soleluna »

Vedi, molto interessante!! La usi da molto? Come vi trovate?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti