FlyLady

Un angolo comodo tra cuscini, vernici e como'!
Moderatore:Nikita
Rispondi
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Babette »

ottima abitudine,anche a casa nostra questa abitudine funziona.
spesso la svuotiamo insieme e nel frattempo prepariamo la colazione e chiacchieriamo.
si fa più veloce e noto i tuoi stessi vantaggi! [icon_biggrin.gif]

il mio dramma è stirare. :cry:
come vi organizzate?
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Daphne »

Babette ha scritto:ottima abitudine,anche a casa nostra questa abitudine funziona.
spesso la svuotiamo insieme e nel frattempo prepariamo la colazione e chiacchieriamo.
si fa più veloce e noto i tuoi stessi vantaggi! [icon_biggrin.gif]

il mio dramma è stirare. :cry:
come vi organizzate?
Eh, ammetto di aver già detto al marito che il prossimo aumento di stipendio lo giro a qualcuno che venga a stirare al posto mio, è l'attività che faccio più fatica ad incastrare (se poi ci metti che devo necessariamente farlo mentre samu dorme...).

Tendenzialmente mi infliggo la pena una sera a settimana (ma non riesco MAI a farlo ogni settimana) dopo che samu si è addormentato. Cerco di stirare il minor numero di roba possibile, quindi stiro solo maglie, gonne, vestiti e pantaloni. Tutto il resto (tovaglie, lenzuola etc etc ma anche alcune felpe ed alcuni jeans o indumenti aderenti) appena asciutto va nei cassetti.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Lucia »

Daphne ha scritto:Per metterlo nero su bianco, c'è un'abitudine delle routine in particolare che sta avendo tantissime conseguenze positive sulla nostra vita quotidiana: scaricare la lavastoviglie la mattina subito dopo colazione.

Prima di questa abitudine:
- mentre cucinavo ammucchiavo piatti, pentole e padelle nel lavandino (svuotare la lavastoviglie mentre cucino è impossibile perchè nel frattempo ho samu da gestire/far mangiare)
- dopo cena, sconfortati dalla quantità di roba da mettere in lavastoviglie e dal fatto che fosse comunque piena, ci trasferivamo sul divano per rilassarci un po' prima di sistemare
- dopo aver addormentato samu e dopo aver finito di vedere il programma/film che stavamo guardando (quindi + o - dopo le 23.30) uno di noi due, ma più spesso il marito, affontava la cucina con rassegnazione
- come conseguenza, non andavamo mai a dormire insieme perchè l'altro nel frattempo era già crollato

Adesso:
- mentre cucino, dato che la lavastoviglie è vuota, infilo tutto in lavastoviglie man mano che non mi serve più
- quando ci sediamo a tavola nel lavello non c'è nulla
- alzati da tavola, in 5 minuti carichiamo in lavastoviglie i piatti e puliamo lavello/fuochi
- passiamo la serata tranquilli sul divano e andiamo a letto insieme

Della serie, basta poco per vivere meglio.
Anche noi facciamo così,con la lavastoviglie vuota poi carico le pentole man mano che cucino così dopo cena restano solo i piatti da caricare.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Daphne »

ahahah ho scoperto l'acqua calda! Noi invece non l'abbiamo mai fatto, anche perchè io la mattina sono abbastanza rintronata. E poi nell'epoca pre-samu avevo il tempo di svuotarla mentre cucinavo o appena rientrata a casa, adesso questo tempo non c'è più.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Babette »

Ho appena riempito il lavello con acqua e candeggina per riprendere il programma...sto rientrando in paese da casa a mare...da dove inizio????
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Daphne »

Babette ha scritto:Ho appena riempito il lavello con acqua e candeggina per riprendere il programma...sto rientrando in paese da casa a mare...da dove inizio????
Hmmm io setterei il timer e farei 15 minuti di riordino/pulizia in ogni stanza. Senza ansia, e senza mettere in mezzo troppa roba. Quando finisci le stanze ti fermi e metti via tutto quello che hai trovato da buttare o i detersivi che hai usato. Se c'è ancora da fare fai un'altra sessione domani.

Poi lavatrice se serve. Da stasera riprenderei la routine.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da momy81 »

:-? arrrghhh che traggggedia!non sono più riuscita a rientrare pienamente nei ranghi :-?
Da lunedi ho ripreso a lavorare,ma non ancora con i miei ritmi regolari,quindi sto faticando a riportare casa ad un assetto decente.
Dalla prossima settimana conto di ripartire dal timer puntato sui 15 min. come consigli tu daph,poi pian piano voglio rientrare nella modalità Flylady :lol:
Stirare è sempre un problema.Non mi va di preparare la stireria per qualche roba,ma poi chissà perché mi ritrovo con una caterva di panni che mi guardano supplici :cry: e dopo aver passato magari 2/3 ore a stirare mi ripropongo di evitare gli accumuli.E' uno dei buoni propositi per il nuovo autunno/inverno :mrgreen:
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Babette »

Daphne ha scritto:
Babette ha scritto:Ho appena riempito il lavello con acqua e candeggina per riprendere il programma...sto rientrando in paese da casa a mare...da dove inizio????
Hmmm io setterei il timer e farei 15 minuti di riordino/pulizia in ogni stanza. Senza ansia, e senza mettere in mezzo troppa roba. Quando finisci le stanze ti fermi e metti via tutto quello che hai trovato da buttare o i detersivi che hai usato. Se c'è ancora da fare fai un'altra sessione domani.

Poi lavatrice se serve. Da stasera riprenderei la routine.
al momento sto facendo la spola,casa al mare è a 30 hm dal paese,ma stasera mi trasferisco e basta,troppi temporali! [2/icon_kidra.gif]
ricordo che ci fossero dei files FL per chiudere la casa per un lungo periodo e poi riaprirla,ma non li trovo... :roll:

avevo un paio d'ore dopo l'ufficio,la casa l'ho lasciata in ordine,e ho fatto così:
- lavatrice biancheria rimasta in giro(lenzuola,asciugamani) e tappeti ingresso e camera.
-aspirapolvere generale
- igienizzato il wc e i sanitari
- Shine your sink!
- pulito frigorifero,ripiani cucina e rapida spolverata dispensa

niente timer,ho fatto le cose con calma... :mrgreen:

poi oggi passava la signora delle pulizie per la veranda d'ingresso(tostissima),spolverata generale e lavaggio pavimenti e bagno. :roll:
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da momy81 »

Questo we è stato decisamente proficuo! [2/icon_kidra.gif]
tra venerdì pomeriggio e stamattina ho fatto un sacco di cose.
-caricato e svuotato lavatrici e piegato tutto ciò che non necessita stiraggio (adesso ho un carico minore di roba che stirerò domani pomeriggio)
-lavato tutti i pavimenti
-lavato ad hoc entrambi i bagni
-svuotato,pulito e riordinato la dispensa
-lavato e riordinato il frigorifero
da domani punto il timer per iniziare a
- riordinare l'armadio e la libreria
-lavare i vetri
abbozzare un mezzo cambio di stagione.
ce la farò [2/icon_super.gif] [2/icon_super.gif] [2/icon_super.gif]
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Daphne »

Forza momi!

Qui si procede abbastanza bene, ho ridotto un po' la routine serale perchè effettivamente era troppa roba e a volte la sera mi sentivo così sopraffatta dalle cose da fare che il pensiero di iniziare mi metteva ansia. Adesso ho ridotto alle "priorità" (che per me sono il bucato e la preparazione per il giorno dopo), quando queste saranno ben assestate, aggiungerò altro (swish & swipe bagno, hot spot, etc etc).
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti