FlyLady

Un angolo comodo tra cuscini, vernici e como'!
Moderatore:Nikita
Rispondi
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Babette »

Momy per il cj leggi prima sul sito e poi segui i files su fb,sono molto chiari.

invece io mi sono un pò persa :oops:
non so se riprendere i babysteps daccapo,se riprendere a metà ecc. [2/icon_eyes.gif] [2/icon_eyes.gif] [2/icon_eyes.gif]

sono rientrata dal viaggio mercoledì scorso e sebbene sia passata una settimana,non riesco a riprendermi...sto facendo vecchia! :mad:
sono molto stanca-la tiroide ci mette pure il suo-,ho ripreso subito il lavoro,e mi ritrovo che son riuscita a togliere di mezzo le valigie e gli abiti pesanti,ma non ho ancora tolto tutto il bucato sporco e soprattutto.....ho ancora l'albero e gli addobbi di Natale :-? :-? :oops: :oops:
domani viene la fatina delle pulizie,contavo di aver tolto tutto,e invece non so se riesco oggi...non riesco a volare veloce,ho proprio la flemma :cry:
Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da formichina »

io mi trovo benissimo ultimamente: tra home blessing, un po' di routine giornaliera (ci sono giorni che non so cosa fare perchè casa è sistemata) e le missioni settimanali, mi trovo sempre con casa sistemata o quasi. e poi ho imparato a non rimandare.
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da momy81 »

settimana di stop anche per me...ho avuto operai in casa :roll: contavo di dedicare oggi e domani alla remise en forme della casa,ma son riuscita a fare quasi nulla.cercherò di recuperare domani.
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Daphne »

Chi è ancora nel loop?
Io, complice il rientro in ufficio dopo le ferie, ho ripreso in mano le routine e l'organizzazione e trovo davvero "conforto" nel sapere che almeno l'aspetto domestico è sotto controllo...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
roxy78
utente senior
utente senior
Messaggi: 2048
Iscritto il: 31/01/2012, 13:24
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da roxy78 »

Daphne ha scritto:Chi è ancora nel loop?
Io, complice il rientro in ufficio dopo le ferie, ho ripreso in mano le routine e l'organizzazione e trovo davvero "conforto" nel sapere che almeno l'aspetto domestico è sotto controllo...
Io ci sto provando da un paio di giorni.
Già vedo un minimo di miglioramento...
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Daphne »

Anche io!
Il mio problema è che mi sfugge come fare a non cadere nel perfezionismo. E' che non ho vie di mezzo. Quindi le mie routine diventano sempre più lunghe e faticose e se per una sera/mattina non riesco a seguire un passaggio, mi innervosisco. Devo lavorare su questo...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
roxy78
utente senior
utente senior
Messaggi: 2048
Iscritto il: 31/01/2012, 13:24
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da roxy78 »

Ok, ci sto riprovando e diciamo che effettivamente i primissimi risultati li sto vedendo.
Lontanissima ancora dal pieno regime, ma piano piano...

Una domanda: vorrei anche organizzarmi con il discorso menu settimanale/spesa.
Voi come vi organizzate?

Io intendo scrivere su un calendario per ogni giorno il menù dei pranzi (cucino e poi portiamo in ufficio...possiamo riscaldare) e delle cene e in base ai piatti scelti, fare il listone della spesa.
Per un periodo lo feci, ma in maniera un po' grossolana.
Ora invece intendo essere proprio metodica e precisa.

Secondo voi è fattibile?
Voi come vi organizzate?
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Daphne »

Io faccio proprio così, secondo me è fattibilissimo.
Parto dalle verdure della settimana che mi arrivano con la cassetta e costruisco il menù in base a quelle, segnandomi man mano gli altri ingredienti che mi servonod a comprare con la spesa settimanale. Funziona!

Poi io ormai ho tutto pianificato, anche il bucato, so che lavatrice devo caricare ogni giorno, così non ci penso nemmeno e vado in automatico. Ho notato che nella stressante quotidianità, il fatto di poter mettere il pilota automatico mi aiuta moltissimissimo. Certo, magari spendo mezz'ora in più a settimana per pianificare, ma ne guadagna tutta la famiglia in termini di tranquillità.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
roxy78
utente senior
utente senior
Messaggi: 2048
Iscritto il: 31/01/2012, 13:24
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da roxy78 »

Daphne ha scritto:Io faccio proprio così, secondo me è fattibilissimo.
Parto dalle verdure della settimana che mi arrivano con la cassetta e costruisco il menù in base a quelle, segnandomi man mano gli altri ingredienti che mi servonod a comprare con la spesa settimanale. Funziona!

Poi io ormai ho tutto pianificato, anche il bucato, so che lavatrice devo caricare ogni giorno, così non ci penso nemmeno e vado in automatico. Ho notato che nella stressante quotidianità, il fatto di poter mettere il pilota automatico mi aiuta moltissimissimo. Certo, magari spendo mezz'ora in più a settimana per pianificare, ma ne guadagna tutta la famiglia in termini di tranquillità.
Perfetto!
Farò così!

Ho messo su un file in excel, che sto popolando in base alle varie esigenze.
Gionaliero, settimanale, mensile e annuale (per es. lavare le finestre :lol: )
Una meraviglia! [2/icon_super.gif]
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Daphne »

Per metterlo nero su bianco, c'è un'abitudine delle routine in particolare che sta avendo tantissime conseguenze positive sulla nostra vita quotidiana: scaricare la lavastoviglie la mattina subito dopo colazione.

Prima di questa abitudine:
- mentre cucinavo ammucchiavo piatti, pentole e padelle nel lavandino (svuotare la lavastoviglie mentre cucino è impossibile perchè nel frattempo ho samu da gestire/far mangiare)
- dopo cena, sconfortati dalla quantità di roba da mettere in lavastoviglie e dal fatto che fosse comunque piena, ci trasferivamo sul divano per rilassarci un po' prima di sistemare
- dopo aver addormentato samu e dopo aver finito di vedere il programma/film che stavamo guardando (quindi + o - dopo le 23.30) uno di noi due, ma più spesso il marito, affontava la cucina con rassegnazione
- come conseguenza, non andavamo mai a dormire insieme perchè l'altro nel frattempo era già crollato

Adesso:
- mentre cucino, dato che la lavastoviglie è vuota, infilo tutto in lavastoviglie man mano che non mi serve più
- quando ci sediamo a tavola nel lavello non c'è nulla
- alzati da tavola, in 5 minuti carichiamo in lavastoviglie i piatti e puliamo lavello/fuochi
- passiamo la serata tranquilli sul divano e andiamo a letto insieme

Della serie, basta poco per vivere meglio.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti