Dado-Soffritto Fai da te

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Dado-Soffritto Fai da te

Messaggio da Sveva »

Sono tanti anni che auto-produco i dadi per fare il soffritto e nel tempo ho affinato la tecnica con vari esperimenti.
qualche giorno fa ho scoperto un blog molto carino, con questo post:
http://sardainsaor.wordpress.com/2013/0 ... tutto-qui/ e ho voluto provare l'essiccazione.

Io non ho un essiccatore, questo esperimento l'ho fatto con il forno ventilato a 50° per circa un'oretta
ho pulito e sminuzzato gli ingredienti, fatti saltare in padella con il sale
strizzati nello straccio e messi ad essiccare in forno.


Verdure per soffritto

Quando non avevo l’essiccatore, non usavo mai sedano e carote, sempre solo cipolla, perché era l’unica verdura che non marciva in frigorifero. Adesso lo faccio essiccato, è sempre pronto e profumato.

Ingredienti:
•370g di carote
•250g di sedano
•450g di cipolla

Lavare e tritare le verdure, metterle in una garza e strizzarle bene. Uscirà parecchia acqua che accorcerà i tempi di essiccazione.


Se volete potete tritare tutto insieme mischiando le verdure. Io questa volta le ho separate.


Dopo circa 12 ore avrete pronto il vostro magnifico e profumatissimo soffritto


Dado vegetale:

Questa è l’ultima versione del mio dado, trovo che sia la migliore che ho sperimentato finora.
*Il misto verdure è composto da : finocchio, pomodoro, verza, spinaci, bietola, zucca gialla, zucchina, patata.

Ingredienti:
•250g di cipolle
•500g di carote
•400g di sedano
•350g di misto verdure *

30% del peso delle verdure di sale fino

Dopo aver lavato e pesato le verdure, tritarle con il robot, metterle in una grande garza sopra un colapasta, strizzarle per bene per far uscire più acqua possibile.

mettere tutto in una pentola antiaderente e aggiungere il sale, mischiare a fuoco vivace finché vi sembrerà che non ci sia più acqua. Bastano circa 10/15 minuti.

Mettere tutto nei cestelli dell’essiccatore con la carta forno o con gli appositi dischi in dotazione.

Dopo una notte, sarà abbastanza secco da poterlo smuovere tra le mani, in modo da allargarlo nei cestelli, al tatto sentirete se ha bisogno di essere essiccato ancora. Di solito ci vuole un’altra mezza giornata. Passarlo al mixer per ottenere una polvere sottile o come piace a voi.
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Dado-Soffritto Fai da te

Messaggio da katy »

Brava [2/icon_super.gif]
Se può valere io faccio il dado bimby :mrgreen:
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Dado-Soffritto Fai da te

Messaggio da Rainyday »

Anche io preparo il dado, faccio la versione "cremosa", quello essiccato non mi ispira tanto...
Per le dosi vado sempre ad occhio, a seconda delle verdure che ho disponibili in base alla stagione.

Per il soffritto io uso il sedano congelato (lo congelo io), cosi quando lo ripulisco approfitto anche per farmi il dressing con le foglie. [2/icon_super.gif] Carote e cipolle non mancano mai quindi le uso fresche ;)
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Dado-Soffritto Fai da te

Messaggio da Sveva »

vi saprò dire com'è venuta questa versione essiccata :-) non vedo l'ora di tornare a casa!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Dado-Soffritto Fai da te

Messaggio da Sveva »

secondo voi sarebbe meglio conservarlo in un barattolo ermetico in frigorifero
oppure fare le monoporzioni (come facevo prima) e congelarlo?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Dado-Soffritto Fai da te

Messaggio da momy81 »

Anche io dado bimby,senza conservanti mi dura in frigo almeno 6 mesi [2/icon_super.gif]
Sve' io direi di congelarlo,però una piccola quantità conservala in frigo,così vedi come e quanto si conserva [2/icon_winkle.gif]
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Dado-Soffritto Fai da te

Messaggio da Rainyday »

Sulla conservazione non saprei... Mi sa che il "vantaggio" di essiccare è di evitare il frigo, che con la condensa inumidisce di nuovo il tutto vanificando il processo.
Boh :-?
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Dado-Soffritto Fai da te

Messaggio da Sveva »

per il momento ne ho congelato una parte e tenuto l'altra ri-dividendola
metà in frigo e metà fuori (io è donna avventura! hahahahhah)

vediamo che succede!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti