Pasta Madre

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Babette »

come va con la Pm?
la mia è in stato di abbandono da qualche gg per impegni vari,ma la controllo la mattina e mi sembra stia bene,cresce ed è bella bollosa.
sto imparando a gestire gli esuberi,ero arrivata ad avere 750gr di PM rigenerata :shock: dasto che dopo il bagnetto,ad ogni rinfresco si moltiplica in maniera esagerata :eek: ...che sborona! :lol:

quindi mi son letta il file degli esuberi sul gruppo fb e ho tentato....in pochi mn, ho realizzato piadine e un bel rusticone ripieno di pancetta creato per mancanza di pane...che bontà! [2/icon_keel.gif]

mi sembra di capire che nell'usare gli esuberi,non si debba aggiungere sale nell'impasto...giusto? :-?
poi....ma la parte esterna della pm che si fa a crosta,se lasciata un pò di più senza rinfresco,va sempre buttata o si può usare? :roll:
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da momy81 »

La mia PM sta benissimo...e ha già dato vita al suo primo pandoro!!!!!
Stasera vi posto le foto!era buonissimo!!!!!! :mrgreen:
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da formichina »

io neglio esuberi uso tutto e metto il sale lo stesso!
per il resto vincenza sta benissimo!! e questo finesettimana andiamo di pandoro!!!
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da momy81 »

mary se vuoi ti passo la ricetta sperimentata questo we.
a breve ne proverò un'altra.intanto domani si smaltisce l'esubero per farci del pane e vorrei tentare con i grissini [2/icon_keel.gif]
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Babette »

Formichina ma il pane con 30 gr di pm è lo slow pane giusto?
son due vlte che preparo la Siora Maria in acqua e poi non ce la faccio ad impastare.... :mad:
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da momy81 »

Come sarebbe questo slow pane?o meglio,in cosa si differenzia da altre ricette?
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Babette »

momy81 ha scritto:Come sarebbe questo slow pane?o meglio,in cosa si differenzia da altre ricette?
ecco la ricetta direttamente dal file del gruppo fb

" (Pane) Slow Pane (di Gaia RDA Marchese)
35 gr di lm (SOSTAVA IN FRIGO DA 3 GIORNI) 700 gr di farina tipo 0, 360 gr di acqua + 70 GR in cui sciogliere il lievito. Niente sale (ma se desiderate, aggiungete pure il sale a vostro piacimento, a metà impasto)
Ho tirato fuori dal frigo il lievito un'ora prima di procedere con la panificazione, l'ho sciolto bene nei 70 gr di acqua e l'ho lasciato riposare per 3 ore a temperatura ambiente, di tanto in tanto ruotavo la scodellina in cui l'ho sciolto (e coperto con la pellicola).
Ho versato la farina in una capiente coppa, ho praticato un foro centrale e ho aggiunto il lievito, versato poco per volta l'acqua, mescolato, fino a raggiungere una massa sufficientemente lavorata ma non omogenea.
Ho trasferito, l'impasto sulla spianatoia e l'ho sbattuto, ripiegandolo di volta in volta su se stesso (per circa un centinaio di volte) Ho trasferito il panetto nella coppa, coperta da pellicola e ho lasciato che lievitasse fino al raddoppio abbondante ( a me ci son volute circa 8 ore)
Ho trasferito la massa lievitata sulla spianatoia ben infarinata, praticato le pieghe a tre, coperto con uno strofinaccio e poi con un palid in pile e l'ho lasciato riposare per una 40ina di minuti. Ho allargato DELICATAMENTE l'impasto infilando le mani nella parte sottostante, quella che tocca la spianatoia, formando un rettangolo irregolare e ho piegato il lembo superiore sinistro verso l'interno, stessa cosa per il lembo destro (come una busta da lettera) poi ho piegato in giù la punta e ho continuato ad arrotolarlo su se stesso, ma non in maniera serrata, bensì lasca. Ho compattato i bordi e l'ho trasferito sulla teglia coperta di carta forno, immediatamente infornato con forno in salita a 230° per 20-25 minuti, abbassato la temperatura a 200°, fino a che non si è ben colorito, ultimi 10 minuti con forno a fessura. (l'ho cotto nel fornetto :) )
N.B: 1)la quantità di acqua è indicativa, variabile in funzione delle caratteristiche della farina e del tasso di umidità nell'aria. E' importante che la consistenza sia uguale a quella che potrete vedere nel video (che prossimamente posterò, (nel quale il sale sarà aggiunto a scopo dimostrativo)) impasto sufficientemente idratato al tatto appiccicoso.
N.B: 2)Anche il tempo di lievitazione è variabile in funzione della temperatura ambiente.
Il video: http://www.youtube.com/watch?v=MLNtNf4YASk "
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da momy81 »

segnata!!!!
Io sono fedelissima a 2 ricette che ormai sono stracollaudate,ma questa la proverò [2/icon_winkle.gif]
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da formichina »

primo pandoro: una ciofeca perchè l'impasto non incordava. ci riprovo domani
Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da formichina »

E come l'anno scorso eccomi di nuovo alle prese col pandori.
Ho avuto dei problemi con Vincenza ma si è ripresa, la puzza di stasera è una grande conferma. Ora temo il pandoro perché l anno scorso alla fine ho dovuto trasformare sempre gli impasti in ciambelle al gusto di pandoro, buonissime per carità, ma non erano il pandoro.
Quest'anno ricetta dei fables e speriamo un bene!
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti