Pasta Madre

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da eleair »

Sveva ha scritto:
eleair ha scritto:Per convenienze squisitamente economiche in veneto si coltivano per la maggior parte recuperi di piante antiche. Si vendono meglio.

In più, non avendo latifondi se non nel rovigotto, il contadino, tende a cercare i semi che ha sempre coltivato.

In più, domanda provocatoria, cos'è un OGM?
Eleair scusa eh.... posto che ormai è rinomata la mia ignoranza più totale della geografia

ma Padova non è in Veneto?
è proprio a padova una delle coltivazioni di Mais Monsanto...
http://www.padova.coldiretti.it/coltiva ... ype=Detail

se non lo sanno loro.....

in più... scindiamo anche semi e semi della monsanto. ci sono gli OGM che sono vietati in italia, quindi sei passibile di confisca del raccolto, e ci sono anche i non ogm.


attanzione. certe cultivar, anche vecchiotte, non possonosono fertili dopo una generazione, se non ricordo male.
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

Eleair... la Coldiretti associazione e sindacato di agricoltori dovrebbe avere evidenze scientifiche in merito?
l'articolo da te linkato è di un anno fa....
credo si rifacciano al pensiero di questo articolo più recente
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cron ... -1.7823281
ma ciò non vuol dire che in Veneto non si coltiva il MON810, né che il Veneto faccia vanto di coltivazioni antiche
COME VEDI C'è ECCOME...
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cron ... to-1.44792

significa che per il Veneto il fatto che non ci siano evidenze scientifiche della nocività del MOn810 equivale al poter vivere tranquilli.
chi fa le ricerche
su quali parametri
finanziato da chi e come.... è un discorso a parte.

la Coldiretti LOCALE dovrebbe far chiarezza sulla propria posizione dato che il governo che VIETA gli OGM in Italia e la Coldiretti Nazionale si schiera con il Governo
qui:
http://www.repubblica.it/ambiente/2013/ ... -62866703/
: La decisione del governo è stata sostenuta dalla Coldiretti ("Sono d'accordo 8 italiani su 10") e dalla Confederazione italiana agricoltori ("In Italia e in Europa è possibile produrre colture libere da biotech, con beneficio per l'ambiente, la salute e con la possibilità di migliorare il reddito degli agricoltori e degli allevatori", ha dichiarato il presidente Giuseppe Politi). Contraria la Confagricoltura, che parla di "divieti e bavaglio alla scienza".
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da formichina »

giusto per capire una cosa, ritornando alla pasta madre, ma come faccio io il pane con l'ottima semola che mi ha regalato babette?? se non c'è glutine (o poco) il lievito non lievita... aiuto!!!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

esistono ottime ricette per pani con semola di grani antichi
guarda qui:
http://pandipane.blogspot.it/2013/04/pa ... -duro.html
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

Pan di Pane:

Dopo diversi tentativi, con modifiche minime, ma necessarie per raggiungere la precisa consistenza e alveolatura che desideravo . . .ho steso la ricetta.
Ho provato più volte sia con della semola rimacinata biologica, che con la varietà più rinomata, Senator Cappelli, pur essa biologica. Un impasto finale che ha un'idratazione poco meno dell' 80%, quindi potrebbe risultare un pochino difficoltosa da gestire, se non si ha un po di allenamento ad eseguire le pieghe tipo stretch and fold. Il risultato però è un'alveolatura calibrata, un consistenza soffice, crosta fragrante e determinata...sapore e aroma unici.





Ingredienti per il prefermento:
Il prefermento dovrà riposare ad una temperatura di circa 20°C per 10-15 ore circa (una notte va benissimo). Se la temperatura dell'ambiente è molto calda, aggiungere del sale per rallentare la fermentazione, circa 3 gr (mezzo cucchiaino), che sottrarrete alla quantità prevista dall'impasto .
Se si vuole usare PM liquida , servirà:
100 gr di licoli maturo (idratato al 100-130%),
100 gr di semola rimacinata bio e
150 gr di acqua di rubinetto fredda.
Se si vuole usare PM solida , servirà:
60 gr di PM solida matura (idratato al 40-50%),
110 gr di semola rimacinata bio e
180 gr di acqua di rubinetto fredda.
Quando lo andrete ad usare, il composto della consistenza di uno yogurt, presenterà sulla superficie una gran quantità di bolle come fossero schiuma.





Ingredienti per l'impasto:
400 gr di semola rimacinata bio,
230 gr di acqua fredda di rubinetto,
350 gr di prefermento,
12 gr di malto (un cucchiaino) e
12-15 gr di sale (un cucchiaio da minestra o poco meno).







Procedimento:
Unire la sola farina con l'acqua dell'impasto, mescolando un paio di minuti fino a che sarà assorbita. Lasciare riposare in autolisi per 20 minuti. Aggiungere il cucchiaino di malto, il prefermento ed impastare (circa 10 minuti), ad ultimo aggiungere il sale e finire d'impastare (ancora 5 minuti). Lasciare riposare 1 ora, poi fare delle pieghe del tipo Stretch and Fold (ci sono dei filmati nei "Video utili"). Lasciare riposare ancora mezz'ora, dare la forma a Pagnotta e mettere a riposare in un cestino da lievitazione (oppure il una ciotola o un colapasta foderato con un canovaccio ben infarinati di semola), tenere la chiusura dell'impasto verso l'alto, coprire con un piatto e riporre in frigor. In frigorifero dovrà maturare per 9-10 ore, come dico spesso "il tempo di una dormita", quando toglierete l'impasto dovrà apparire già ben lievitato. Lasciare a temperatura ambiente per circa 1-2 ore, molto dipende dalla temperatura, quando avrà raggiunto il giusto volume sarà pronto per il forno. Ribaltare sulla placca (cosparsa di semola), cospargere della farina sulla superficie dell'impasto e distribuirla uniformemente massaggiando con la mano. Eseguire i tagli con una lametta ed infornare.



Cottura:
Infornare in forno (statico) già ben caldo a 240°C , dove avrete lasciato una teglia metallica (ormai rovente per generare il vapore, gettandovici sopra un mezzo bicchiere d'acqua). Cottura totale di un'ora. Abbassare la temperatura dopo 15-20 minuti , a 220°C. Dopo altri 20 minuti abbassare a 200°C e a 10 minuti dalla fine creare lo spiffero (bloccando il portello con un cucchiaio di legno) per far fuori uscire il vapore e l'umidità.
Una volta sfornato far raffreddare su una gratella metallica, tagliare a completo raffreddamento.
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da formichina »

ok posso farcela....mamma che complicato fare il pane!!!
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Babette »

anch'io oggi mi appresto a preparare il fermentato e inizio a provare a fare il pane...
avevo pensato a dei panini di farina mista,Cappelli e integrale,che ho da consumare....
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Babette »

ok piccolo cambio di programma.
ieri ho preparato il lievito fermentato normale e poi un lievitino di PM ,farina di segale misto a integrale Cappelli+ glutine...
pare che la PM e la segale così fanno amicizia poi fanno il pane :mrgreen:
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

allora non fanno "amicizia".....
fanno le zozzerie! se dopo nasce il pane!
ahhahahahahhaha
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Babette »

Sveva ha scritto:allora non fanno "amicizia".....
fanno le zozzerie! se dopo nasce il pane!
ahhahahahahhaha
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

eh sì diventano "trombamici" non credo ci sia termine più adatto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti