Pasta Madre

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

katy ha scritto:I miglioramenti del grano sono fatti sul campo e non vengono geneticamente modificati e se anche fosse in Italia non entrerebbero.l'unico cereale Ogm è la soia. IN ITALIA GLI OGM SONO COLTIVATI... VEDI PER ESEMPIO IL MAIS MONSANTO IN FRIULI E VENETO il grano nazionale lo scorso anno era sta pieno di don(vomitossina) e quindi per ovvie ragioni non lavorabile.il glutine è una proprietà intrinseca del grano e non dipende dalla raffinazione con la quale puoi diminuire o aumentare la parte cruscale;-) IL GLUTINE APPARTIENE AI CEREALI MA IN PROPORZIONE AL TIPO DI GRANO APPUNTO... AD ESEMPIO IL SENATORE CAPPELLI E IL SARAGOLLA NON NE HANNO QUASI PER NIENTE
Mm è un chimico responsabile del controllo qualità di grano,farine e semole.
Il Manitoba è controllato a monte in Canada,e prima di arrivare sulle nostre tavole è sottoposto a mille mila controlli arriva su navi che trasportano 700 mila quintali di grano per cui l'indice di inquinamento è decisamente più basso [2/icon_winkle.gif]
IO NON PARLAVO DI INQUINAMENTO MA DI OGM. IN CANADA SI COLTIVA OGM E IN ITALIA SI CONSUMANO PRODOTTI PROVENIENTI DALL'ESTERO CHE SONO STATI GENETICAMENTE MODIFICATI. VEDI GLI INSILATI PER LA NUTRIZIONE DEL BESTIAME.
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

MON810: http://it.wikipedia.org/wiki/MON_810
In Italia ne è stata dichiarata illegale la coltivazione il 12 luglio 2013, in seguito ad un decreto firmato dai ministri delle Politiche agricole (Nunzia De Girolamo), dell'Ambiente (Andrea Orlando) e della Salute (Beatrice Lorenzin)[10].
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

e nonostante il decreto rimangono lì piazzati dove stavano:
http://www.greenbiz.it/food/agricoltura ... 810-friuli
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

meglio mi sento.... è anche stato raccolto.
http://blogeko.iljournal.it/sara-raccol ... arsa/77340
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da eleair »

Per convenienze squisitamente economiche in veneto si coltivano per la maggior parte recuperi di piante antiche. Si vendono meglio.

In più, non avendo latifondi se non nel rovigotto, il contadino, tende a cercare i semi che ha sempre coltivato.

In più, domanda provocatoria, cos'è un OGM?
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da katy »

Se avessi scritto in minuscolo l'avrei visto ugualmente ;) Ogm appunto mais e non grano e( le coltivazioni sono state abbattute da un gruppo no global e poi mese sotto sequestro dalla g.forestaleappena trovo l'articolo te lo posto!)la lega si sta battendo molto affinché vengano del tutto eliminate queste piantagioni!
Per il resto Nico analizza grani e derivati con competenze e studi alle spalle e se mi dice che sono apposto sto tranquilla...fermo restando che ad esempio per le farine integrali,pure io mi rivolgo ad un molinetto di fiducia,per il quale mm fa consulenze e di cui abbiamo certezze comprovate!
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

il maiuscolo era il blocc. dell'ufficio , non era voluto
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

@katy so che lavoro fa tuo marito e non sono scesa per l'appunto nel dettaglio
facciamo chiarezza allora:
le coltivazioni di Mais come ti ho linkato sono state attaccate da no global ma non sono state distrutte, le coltivazioni sono ancora lì, il raccolto del mais c'è stato ed è anche stato venduto pochi giorni fa.

torniamo IT
siamo partite dalla Manitoba
che è Canadese
il Canada dice si agli OGM

ergo in vendita in Italia c'è Manitoba Canadese proveniente da semi OGM

ora.... non è solo nelle Farine Manitoba che si utilizza il grano canadese.
In Italia il grano si acquista per svariati usi... e dal Canada con i suoi OGm e dall'Ucraina che si è geneticamente modificata per un capitolo nero e oscuro della storia dell'uomo.

ora... se vogliamo dire che i controlli ci sono e si possa star tranquilli a me va anche bene, ma bisognerebbe valutare chi e come stabilisce i parametri della pericolosità e tollerabilità, per esempio, di radioattività o della tipologia di OGM
(Sergio Marini, presidente della Coldiretti, parla invece di “lobby” da parte dei pastai e chiede più trasparenza per i consumatori, che hanno


“il diritto di veder segnalato da dove arriva il grano duro utilizzato dalle aziende”.)
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

eleair ha scritto:Per convenienze squisitamente economiche in veneto si coltivano per la maggior parte recuperi di piante antiche. Si vendono meglio.

In più, non avendo latifondi se non nel rovigotto, il contadino, tende a cercare i semi che ha sempre coltivato.

In più, domanda provocatoria, cos'è un OGM?
Eleair scusa eh.... posto che ormai è rinomata la mia ignoranza più totale della geografia

ma Padova non è in Veneto?
è proprio a padova una delle coltivazioni di Mais Monsanto...
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Babette »

l'alimentazione consapevole è una gran cosa.
concordo che bisogna informarsi e scoprire anche cosa c'è, dietro a una normativa. :roll:

detto ciò,ragazze, perchè non aprite un post apposito? :mrgreen:

ritornando alla pasta madre....mi è piaciuta assai e ho effettuato i rinfreschi con farina senatore Cappelli di grano coltivato nelle campagne del mio paese e marchiata e certificata biologica. :roll:
mi rendo conto che non tutti hanno la possibilità del grano bio dietro casa,ma affidarsi alle marchiature europee di qualità biologica è un buon punto di partenza. :roll:
ma è questione di scelte.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti