Cosa cucinerete a Natale?

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Cosa cucinerete a Natale?

Messaggio da Lucia »

Che ne dite di usare questo post per scambiarci idee e consigli per il pranzo di Natale,ma anche per la vigilia di Natale,Capodanno ed Epifania?
Inizio col raccontare le nostre tradizioni.

Per la vigilia di Natale noi non pranziamo di solito si fanno le zeppoline fritte a mezzogiorno e poi si aspetta il cenone.
Il cenone è tutto a base di pesce:
Antipasti di pesce:insalata di mare ,voul au vent al salmone e sempre per antipasto nella mia città si preparano i broccoletti di Natale (si chiamano proprio così,si fanno bolliti e conditi con olio e tanto limone e come dicono mia mamma e mia nonna "aprono lo spirito"traduzione=fanno venir fame :lol: ) e l'insalata russa
Primo: spaghetti alle vongole però con il sugo
Secondo: frittura mista di pesce (si friggono anche le anguille ma a me non piacciono non le ho mai mangiate mi fanno senso :-? ,alcuni le fanno anche a ragù)
Poi c'è anche la famosa insalata di rinforzo con sott'aceti vari e cavolfiore: http://ricette.giallozafferano.it/Insal ... forzo.html
Noi ultimamente non la facciamo più a dire il vero.

I dolci tipici sono tantissimi e ce li trasciniamo per tutte le feste: Struffoli,roccocò,paste di mandorle,mostaccioli,torrone,le tozzole di bancone(dolcetti ricoperti di cioccolato messi uno sopra l'altro tipo piramide),poi vabbè il classico panettone o pandoro.

E da voi quali sono le tradizioni culinarie delle feste natalizie?
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Cosa cucinerete a Natale?

Messaggio da Babette »

come vi ho già raccontato,le feste nella mia famiglia,sono praticamente incentrate tutte sulle tradizioni in cucina :lol:
lo so,la cosa può far ridere o anche intristire o indignare :oops:

ma la famiglia di mia madre era povera come quelle di un tempo,
e quindi per mia madre e le sue 3 sorelle la felicità era cucinare e mangiare insieme delizie rare,
in una famiglia fatta di moltissime donne,ma dove anche gli uomini sanno cucinare.

siccome mamma e zie sono cresciute tra Salerno e Calabria e mia madre e una sorella si sono sposate due pugliesi...le nostre tradizioni sono un bel misto partenopeo,con un pò di peperoncino calabrese, e qualche tocco di novità pugliese.... [2/icon_eyes.gif]

alla vigilia di Natale, frittelle di baccalà e rape stufate. [2/icon_keel.gif]
per il cenone antipasti come casatiello, paninetti con la salsiccia,rusticini,verdurine e a volte la nota insalata di rinforzo,ravioli fatti in casa in brodo e pesce fritto.
a Natale,tacchino,ormai è tradizione che un amico ce lo regali..in cambio riceve cartellate,struffoli,torrone che mamma e zie preparano egregiamente,e e che non mancano mai a fine pasto.

San Silvestro lenticchie immancabili,pesce fritto a go go e crostini vari di salmone ecc. e tanta frutta,soprattutto uva e melograno,che portano bene.
Capodanno,linguine con scampi o aragosta o gamberoni e pesce cucinato in modo leggero,tipo tortini con verdure ecc.
ovviamente tutti indossiamo un capo rosso, fosse pure un grembiule! :mrgreen:

io non faccio nulla di che,nel senso che per anni ho solo aiutato,per esempio,apparecchiando e decorando la tavola o preparando gli antipasti,ma da qualche anno le lenticchie sono una mia prerogativa.
ho imparato a farle al vino rosso, e piacciono molto perchè in questo modo sono meno "rustiche",praticamente è una zuppa vestita da sera! :lol:
vi posto la ricetta di là.

ovviamente,prima e dopo le feste urge almeno una settimana di quasi digiuno :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Linduccia
utente senior
utente senior
Messaggi: 2222
Iscritto il: 01/02/2012, 17:09
Contatta:

Re: Cosa cucinerete a Natale?

Messaggio da Linduccia »

noi faremo la vigilia a casa nostra con i parenti
per ora ho solo deciso che mia madre preparerà anelli di calamari impanati da infornare qui a casa mia
e a mia suocera farò friggere il baccalà a casa sua ( nostra tradizione per la vigilia)
io mi occuperò di antipasti e insalate
niente primo
cena easy perchè io tornerò alle 21 da lavoro
se mi va bene :roll:
Io me la ricordo quella notte.Notte di lacrime, urla, spingi ancora!Notte che è una semplice notte,ma quella notte che ti cambierà la vita.Notte che ti restituirà l'immenso quando finalmente ti si squarcerà il cuore di gioia,felicità,amore,purezza e pienezza come non l'hai mai provata quando lo vedrai e lo annuserai e ti sembrerà di odorare il giardino dell'Eden!
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Cosa cucinerete a Natale?

Messaggio da katy »

Noi vigilia da noi,il menù della cena non è ancora definito ma sarà sicuramente pesce compreso il crudo di mare e il baccalà che sono di tradizione...25/26 da mia zia e non so!
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Cosa cucinerete a Natale?

Messaggio da Lucia »

Io inzio ad appuntarmi qualche ideuzza qui come se fosse un'agenda [2/icon_winkle.gif] .
Vigilia di Natale:

Antipasti:
Insalatina di polpo e patate in salsa verde (cookaround) ->metto la ricettina negli antipasti
Salmone affumicato agli agrumi
Broccoletti in insalata olio e limone (le cime di rapa)
Insalata russa
poi vedo se aggiungerò qualche altro antipasto

Primo:
Spaghetti alle vongole

Secondo:
Fritto misto di pesce (la classica paranza)

Dolci:
struffoli,torrone,panettone,dolci tipici e chi più ne ha più ne metta [2/icon_winkle.gif]

Pranzo di Natale:
Devo ancora studiare ma sicuramente i miei mi chiederanno la mia lasagna classica [2/icon_winkle.gif]
Per secondo un arrosto, stavo pensando alla lonza alla melegrana :roll:

Vigilia di Capodanno:
farò sicuramente un risottino,forse mare e monti l'ho fatto ieri e mi è venuto bene,per secondo credo che farò un'orata al forno in crosta di patate,poi il classico cotechino con lenticchie .Devo decidere ancora gli antipasti e il dolce.
Forse il giorno di Capodanno andremo a pranzo fuori e mi riposo un pò! [2/icon_winkle.gif]
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
Linduccia
utente senior
utente senior
Messaggi: 2222
Iscritto il: 01/02/2012, 17:09
Contatta:

Re: Cosa cucinerete a Natale?

Messaggio da Linduccia »

anche io inizio a scrivere qualche idea nell'agenda tbs :mrgreen:
cena vigilia Natale in casa Alfonzetti :mrgreen:
Antipasti
Affumicati di pesce
mini arancini al salmone
insalata russa
caponata di pesce spada
insalata di pesce stocco
sfinci siciliani :lol:

secondi:
anelli di calamaro impanati al forno
baccalà fritto
involtini di pesce spada

dolci:
ci pensano gli ospiti :lol: :lol:
Io me la ricordo quella notte.Notte di lacrime, urla, spingi ancora!Notte che è una semplice notte,ma quella notte che ti cambierà la vita.Notte che ti restituirà l'immenso quando finalmente ti si squarcerà il cuore di gioia,felicità,amore,purezza e pienezza come non l'hai mai provata quando lo vedrai e lo annuserai e ti sembrerà di odorare il giardino dell'Eden!
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Cosa cucinerete a Natale?

Messaggio da Lucia »

Cosa sono gli sfinci siciliani?
Gli arancini al salmone devono essere uno spettacolo! [2/icon_keel.gif]
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
Linduccia
utente senior
utente senior
Messaggi: 2222
Iscritto il: 01/02/2012, 17:09
Contatta:

Re: Cosa cucinerete a Natale?

Messaggio da Linduccia »

sono delle frittelline che si possono fare dolci ( zuccherate fuori)
o salate ripiene di ricotta o di acciughe salate o vuote lo stesso buonissime :lol:
posto la ricetta negli antipasti
Io me la ricordo quella notte.Notte di lacrime, urla, spingi ancora!Notte che è una semplice notte,ma quella notte che ti cambierà la vita.Notte che ti restituirà l'immenso quando finalmente ti si squarcerà il cuore di gioia,felicità,amore,purezza e pienezza come non l'hai mai provata quando lo vedrai e lo annuserai e ti sembrerà di odorare il giardino dell'Eden!
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Cosa cucinerete a Natale?

Messaggio da Lucia »

Linduccia ha scritto:sono delle frittelline che si possono fare dolci ( zuccherate fuori)
o salate ripiene di ricotta o di acciughe salate o vuote lo stesso buonissime :lol:
posto la ricetta negli antipasti
ah noi le chiamiamo zeppoline,le facciamo alla vigilia per pranzo con le alici,o i fiori di zucca o semplici,buone!
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Cosa cucinerete a Natale?

Messaggio da momy81 »

Posta anche la ricettina degli arancini al salmone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Noi non abbiamo ancora "suddiviso" le feste col parentame,ma se facciamo Vigilia con i miei,Natale va con i suoceri o viceversa,ergo si trova tutto pronto (se siamo ospiti dagli zii di di marito mi occuperò del dolce,mentre dai miei posso sbizzarrirmi un po' di più).
Generalmente dai miei per il giorno della Vigilia si fa un pranzo più di sostanza mentre la cena,essendo post messa,si sta sul leggero (per modo di dire ecco :-? )
Il pesce la fa da padrone ovviamente,immancabili sono le "pettole",pallettine a base di acqua,farina e patate,che si friggono e possono essere dolci o salate,le cartellate,torroni,spumini (meringhe con l'aggiunta di mandorle a filetti),dolci alle mandorle in generale.
Per Santo Stefano invece ci si concede un pranzo più soft.A casa dei miei tradizionalmente brodo con tortellini,verdure o piccoli bigne.
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite