ma chi l'ha inventato il detto salento lu sole lu mare e lu viento?
è a dir poco riduttivo!!!!!!!
mi sono innamorata di questa terra, dei suoi colori, delle sue case, del suo mare, della gente, di ogni minuscolo paesino, monumento, mamma mia avrei voluto rimanere un mese per girarmela tutta
![[2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif]](./images/smilies/2/icon_syda.gif)
siamo arrivati a torre dell'orso venerdì mattina intorno alle 10.30, avevamo deciso di aprtire presto per sfruttare qualche ora di sonno di matteo e così alle 5 eravamo in macchina, dopo 20 minuti di autostrada siamo rimasti bloccati per 45 minuti
![[2/icon_axe.gif] [2/icon_axe.gif]](./images/smilies/2/icon_axe.gif)

poi però una volta ripartiti, la strada scorrevole, il paesaggio e il cucciolo che è stato fin troppo bravo, i kilometri sono volati
![[2/icon_pray.gif] [2/icon_pray.gif]](./images/smilies/2/icon_pray.gif)
appena arrivati ci siamo fiondati in spiaggia anche se il tempo non era eccellente ma avevo voglia di vedere questo mare che tanto mi avevano decantato e non sbagliavano, incredibile che sia lo stesso mare che ho davanti casa

quindi quel giorno lo abbiamo passato così a rilassarci un po' in spiaggia e un po' a zonzo per la deserta torre dell'orso, dove ancora era tutto chiuso
![::) [2/icon_eyes.gif]](./images/smilies/2/icon_eyes.gif)

varie di tdo

il giorno dopo ci svegliamo con un bel sole, quindi diretti in spiaggia libera (gli chalet ancora non sono pronti) acquistiamo un bell'ombrellone e matteo si diverte un mondo, soprattutto a gattonare infinite volte verso l'acuqa sembrava una tartarughina appena uscita dall'uovo

pomeriggio siamo andati a fare un giretto ad otranto, che meraviglia di posto, uno dei paesi più belli che abbia mai visto sincermanete
con il passeggino però che crepata

ci fermiamo per quanlche acquisto qualche fotina e poi ora di cena decidiamo di rientrare in hotel.
qualche immagine di otranto dei vari giorni in cui ci siamo stati
coccole sui tetti di otranto

cattedrale di otranto, dentro c'è un mosaico meraviglioso lungo tutto il pavimento

la domenica il tempo è bruttarello purtroppo ma l'avevamo visto dalle previsioni quindi avevamo già messo in programma una gita a lecce.
sono sincera avevo sottovalutato questa città, nessuno me ne aveva mai parlato e quindi non mi aspettavo assolutamente questa esplosione di barocco di arte di vita, l'ho paragonata a roma per la quantità di storia e di arte che si respira!
qui ci siamo concessi una piccola pausa per assaggiare il rustico salentino con un aperitivo da alvino proprio sulla piazza dell'anfiteatro, bello bello bello e buonissimo anche il negramaro che ci ha messo 30 secondi a mandarci in pappa il cervello, c'è voluto un bel giro per smaltirlo

porta napoli

lezioni di storia dell'arte a piazza duomo

pomeriggio avevamo deciso di rimanere nei paraggi.....ed infatti siamo finiti a santa maria di leuca

un botto di strada, molto affascinante di giorno inquietantissima di notte

sarà per la prossima!
ci fermiamo a mangiare una pizza volante e per la pappa di matteo e ripartiamo, come già detto il ritorno è stato abbastanza ansiogeno

family a punta rivolta

lunedì mattina il sole splende....MARE!
matteo si è divertito come un matto in spiaggia, ma non avevo molti dubbi, sono felice che abbia potuto sfogarsi un po' e fare pratica per stare in piedi da solo e camminare un pochino
![winkle [2/icon_winkle.gif]](./images/smilies/2/icon_winkle.gif)
pomeriggio altro giretto ad otranto visto che il tempo non ci voleva proprio assistere, ne abbiamo approfittato per comprare qualche cosina da riportare e cenare sui bastioni
però ecco il cibo un po' mi ha delusa, mi aspettavo qualcosa di più invece credo che sia troppo simile a quello che si trova anche qui da noi e quel po' di tipico che c'è è veramente tanto tanto buono ma pesante (rustico, pasticciotto, pucce)

martedì finalmente tutto mare
il giusto relax prima di intraprendere il viaggio di ritorno.....e così mercoledì dopo l'ennesimo giretto ad otranto, bye bye salento arriverci alla prossimo viaggio.
il paesaggio pugliese mi ha ricordato moltissimo le strade africane sinceramente, l'egitto le mauritius, con queste pianure sconfinate, il cielo immenso rotto giusto da qualche casa bassa e qualche albero
che dire la prima vacanza a 3 è stata bellissima e emozionante, matteo un tesoro davvero, tranne per i pasti in cui era sempre un po' irrequieto ma tutti a dirci che era un bimbo troppo bravo e che dobbiamo renderci conto di quanto siamo fortunati, a noi che invece ci sembrava indemoniato ci ha fatto un po' strano

stare lontano da tutto e da tutti ci voleva, ci siamo goduti il tempo passato insieme intensamente e ci siamo ricaricati