[LIBRI]Bebè a costo zero...presentazione nelle Marche
-
- moderatore
- Contatta:
Re: [LIBRI]Bebè a costo zero...presentazione nelle Marche
il libro analizza tramite ricerche della scrittrice i consumi medi delle famiglie italiane al primo figlio e valuta le alternative a costo minore (poco o zero) spiegando come e perché.
diciamo che è una ventata d'aria fresca per quelli (come me peresempio) che pensavano "oh Signore mio ma ndo li pijo tutti sti soldi?"
diciamo che è una ventata d'aria fresca per quelli (come me peresempio) che pensavano "oh Signore mio ma ndo li pijo tutti sti soldi?"
-
- nuovo utente
- Contatta:
Sarei proprio curiosa di leggerlo. Me ne hanno parlato bene in tanti!
-
- moderatore
- Contatta:
il principio a cui si ispira il libro è "meno oggetti e più affetti"
riscoprendo l'interazione madre-figlio-papino
la manipolazione
il gioco inteso dalla parte del bambino (è pieno di giochi millesuoni Chicco eppure continua a preferire aprire e chiudere i cassetti....)
oltre che analizzare e proporre le fasce come alternative alle carrozzine
i lavabili in contrapposizione agli usa e getta
come dicevo senza demonizzare
Giorgia raccontava di una mamma che conscia dell'impatto ambientale degli usa e getta e del beneficio per suo figlio dei lavabili, si scontrava con la sua vita e con il dato di fattoc he proprio non era per lei usarli.
Decise di usarne UNO al giorno e le disse "ecco... anche io faccio la mia parte per quel che mi è possibile"
uno al giorno sono 365 pannolini in meno sul groppone del mondo... moltiplicato per circa due anni direi che la sua parte è una gran bella parte no?
riscoprendo l'interazione madre-figlio-papino
la manipolazione
il gioco inteso dalla parte del bambino (è pieno di giochi millesuoni Chicco eppure continua a preferire aprire e chiudere i cassetti....)
oltre che analizzare e proporre le fasce come alternative alle carrozzine
i lavabili in contrapposizione agli usa e getta
come dicevo senza demonizzare
Giorgia raccontava di una mamma che conscia dell'impatto ambientale degli usa e getta e del beneficio per suo figlio dei lavabili, si scontrava con la sua vita e con il dato di fattoc he proprio non era per lei usarli.
Decise di usarne UNO al giorno e le disse "ecco... anche io faccio la mia parte per quel che mi è possibile"
uno al giorno sono 365 pannolini in meno sul groppone del mondo... moltiplicato per circa due anni direi che la sua parte è una gran bella parte no?
-
- moderatore
- Contatta:
il libro tende a sfatare il messaggio pubblicitario della necessità impellente di tutti questi oggetti, in una visione decrescentista e di mutuo soccorso fra famiglie perché parla per esempio diprestiti e baratti ;-)
-
- nuovo utente
- Contatta:
- Nikita
- moderatore
- Contatta:
lunedi ne parliamo, del libro, al corso preparto
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
-
- moderatore
- Contatta:
e brave ragazzette del corso preparto!!!!!!!