primo compleanno di clara
-
- utente senior
- Contatta:
Re: primo compleanno di clara
si cuoce lo zucchero con una percentuale d'acqua che non ricordo al momento finoalla temperatura di 121° e poi si versa negli albumi mentre montano.
serve sia per pastorizzare e quindi rendere sicure le uova sia per stabilizzare la meringa che non si dovrebbe smontare neanche a cannonate.
la meringa siffatta di può anche congelare o meglio conservare in congelatore perchè in realtà non ghiaccia mai
-
- moderatore
- Contatta:
ora puoi anche fare la dimostrazione pratica e spedirne un pò a Zia Sveva che le assaggia per dire se sono stabilizzate al punto giusto!
-
- utente senior
- Contatta:
io conosco la teoria, la pratica ancora non la sperimento.
però ho assaggiato quella fatta dall'insegnante del corso e non era niente male
però vorrei provare perchè se te ne conservi sempre un po' in congelatore, hai il dolce bello e pronto per ospiti improvvisi, ne prelevi un po' ci metti dentro della farina di cocco o cacao o niente e le passi in forno
però ho assaggiato quella fatta dall'insegnante del corso e non era niente male
però vorrei provare perchè se te ne conservi sempre un po' in congelatore, hai il dolce bello e pronto per ospiti improvvisi, ne prelevi un po' ci metti dentro della farina di cocco o cacao o niente e le passi in forno
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Io così l'ho fatta un paio di volte il risultato è venuto perfetto,è la classica meringa italiana.fecolina ha scritto:
si cuoce lo zucchero con una percentuale d'acqua che non ricordo al momento finoalla temperatura di 121° e poi si versa negli albumi mentre montano.
serve sia per pastorizzare e quindi rendere sicure le uova sia per stabilizzare la meringa che non si dovrebbe smontare neanche a cannonate.
la meringa siffatta di può anche congelare o meglio conservare in congelatore perchè in realtà non ghiaccia mai
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Tra l'altro questa preparazione è la base per molti semifreddi.
-
- nuovo utente
- Contatta:
si si meringa italiana fatta la corso, ma a me sta antipatica...
svevina bastano le due alazatine grazie!!
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
perchè ti sta antipatica?formichina ha scritto:si si meringa italiana fatta la corso, ma a me sta antipatica...
Povera meringa all'italiana!
-
- moderatore
- Contatta:
e poveri bicchieri delle principesse!
ahahhahaha
ahahhahaha
-
- nuovo utente
- Contatta:
perchè ho provato a farla diverse volte e non è mai venuta. l'ho fatta al corso ed uscita benissimo. come la ganache. sono preparazioni con cui litigo. quindi meglio evitare!!
i bicchieri da principessa ho paura che si rovinino.
i bicchieri da principessa ho paura che si rovinino.
-
- moderatore
- Contatta:
sono di plastica eh....come vuoi comunque.
le posate? tipo coltelli di plastica per tagliare crostate? o cucchiai per prendere qualcosa? servono?
le posate? tipo coltelli di plastica per tagliare crostate? o cucchiai per prendere qualcosa? servono?