Verdurine per bimbi!
- Nikita
- moderatore
- Contatta:
Re: Verdurine per bimbi!
zucchine ripiene a forma di barchette?
gateau di patate a forma di cono, tipo montagna da scalare?
gateau di patate a forma di cono, tipo montagna da scalare?
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
-
- utente senior
- Contatta:
Prendo nota....per il marito!!! 

- Lucia
- moderatore
- Contatta:
ho trovato una ricettina delle polepette di verdure.
200 gr. di zucchine
200 gr. di fagiolini verdi
200 gr. di broccoletti
2 uova
1 spicchio d’aglio
parmigiano reggiano grattugiato
olio d’oliva extra vergine
pangrattato
sale e pepe
La preparazione è molto semplice. Per prima cosa lessate le verdure al vapore; per i broccoletti bastano pochi minuti, mentre le zucchine e i fagiolini teneteli un po’ di più.
Tagliate le verdure a pezzettini e raccoglietele in una terrina. Aggiungete un filo d’olio extra vergine di oliva, le uova, il sale quanto basta e un trito di aglio, cipolla e qualche fogliolina di basilico. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, poi aggiungete parte del pangrattato e il parmigiano grattugiato, sempre continuando a mescolare. Infine riponete il composto in frigo e fatelo riposare per un’oretta almeno.
Dopo un’ora accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° circa. Rivestite una teglia con carta da forno (oppure ungetela leggermente con olio d’oliva) e cominciate a preparare le polpettine.
Con le mani modellate dei piccoli bocconcini, passateli nel pangrattato e disponeteli sulla teglia. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, infornate e fate cuocere per 15-20 minuti circa. Spegnete quando le polpette avranno preso una bella doratura.
Servitele calde come contorno ad un secondo di carne, oppure anche come antipasto accompagnato da affettati misti.
Io comunque l'aglio non ce lo metterei.
200 gr. di zucchine
200 gr. di fagiolini verdi
200 gr. di broccoletti
2 uova
1 spicchio d’aglio
parmigiano reggiano grattugiato
olio d’oliva extra vergine
pangrattato
sale e pepe
La preparazione è molto semplice. Per prima cosa lessate le verdure al vapore; per i broccoletti bastano pochi minuti, mentre le zucchine e i fagiolini teneteli un po’ di più.
Tagliate le verdure a pezzettini e raccoglietele in una terrina. Aggiungete un filo d’olio extra vergine di oliva, le uova, il sale quanto basta e un trito di aglio, cipolla e qualche fogliolina di basilico. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, poi aggiungete parte del pangrattato e il parmigiano grattugiato, sempre continuando a mescolare. Infine riponete il composto in frigo e fatelo riposare per un’oretta almeno.
Dopo un’ora accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° circa. Rivestite una teglia con carta da forno (oppure ungetela leggermente con olio d’oliva) e cominciate a preparare le polpettine.
Con le mani modellate dei piccoli bocconcini, passateli nel pangrattato e disponeteli sulla teglia. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, infornate e fate cuocere per 15-20 minuti circa. Spegnete quando le polpette avranno preso una bella doratura.
Servitele calde come contorno ad un secondo di carne, oppure anche come antipasto accompagnato da affettati misti.
Io comunque l'aglio non ce lo metterei.
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Questa è ancora più buona.
Ingredienti (per circa 8 polpette):
300-350 g di carne macinata
1 tuorlo d'uovo
1 zucchina
1 carota
parmigiano reggiano q. b.
pangrattato q. b.
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Lavate le zucchine, pelate le carote e tagliatele a pezzi. Cuocetele in un tegame con un po' di olio extravergine di oliva, aggiungendo un pizzico di sale e un goccio d'acqua di tanto in tanto. Quando risulteranno morbide, frullatele in modo da ottenere un composto omogeneo.
Quindi, versate in un contenitore la carne, la crema di zucchine e carote, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e il tuorlo d'uovo; aggiungete un po' di sale e con le mani impastare il tutto fino ad amalgamarlo. A questo punto si possono formare delle polpette schiacciandole leggermente. Dopo averle passate nel pangrattato, si possono riporre in una teglia ricoperta da carta da forno. Ora non resta che metterle nel forno già caldo a 180° e farle cuocere per circa 20-30 minuti, girandole una sola volta a metà cottura.
Ingredienti (per circa 8 polpette):
300-350 g di carne macinata
1 tuorlo d'uovo
1 zucchina
1 carota
parmigiano reggiano q. b.
pangrattato q. b.
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Lavate le zucchine, pelate le carote e tagliatele a pezzi. Cuocetele in un tegame con un po' di olio extravergine di oliva, aggiungendo un pizzico di sale e un goccio d'acqua di tanto in tanto. Quando risulteranno morbide, frullatele in modo da ottenere un composto omogeneo.
Quindi, versate in un contenitore la carne, la crema di zucchine e carote, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e il tuorlo d'uovo; aggiungete un po' di sale e con le mani impastare il tutto fino ad amalgamarlo. A questo punto si possono formare delle polpette schiacciandole leggermente. Dopo averle passate nel pangrattato, si possono riporre in una teglia ricoperta da carta da forno. Ora non resta che metterle nel forno già caldo a 180° e farle cuocere per circa 20-30 minuti, girandole una sola volta a metà cottura.
- Luliclè
- moderatore
- Contatta:
Grazie Lu, mi sono salvata entrambe!!!
Niki, le barchette l'ho fatte sai???
Nazipuntina allora quando vieni da noi per te e Luli una pozione magica per due va bene??
![[2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif]](./images/smilies/2/icon_syda.gif)
Niki, le barchette l'ho fatte sai???

Nazipuntina allora quando vieni da noi per te e Luli una pozione magica per due va bene??

![[2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif]](./images/smilies/2/icon_syda.gif)
-
- utente senior
- Contatta:
frittelle di carote
frittelle di zucchine
certo non sanissime ma una volta ogni tanto??
io ai miei bimbi rifilo un sacco di balle...
sulle verdure!!
frittelle di zucchine
certo non sanissime ma una volta ogni tanto??
io ai miei bimbi rifilo un sacco di balle...

- momy81
- moderatore
- Contatta:
io ho spudoratamente clonato i medagioni di verdure e patate della Findus
patate lesse,passate ed impastate con zucchine,carciofi o funghi trifolati,un po' di parmigiano e se serve un uovo.si formano dei medaglioni o polpette,si passano nel pangrattato e poi in forno o in padella (son buoni uguali)
io ne preparo molte e poi le congelo,così all'ultimio momento posso tirarle fuori e salvare una cena
.
oppure,mai provata,se facessi la ratatouille come quella del cartoon?
tutte le verdure insieme,una bella vittoria!

patate lesse,passate ed impastate con zucchine,carciofi o funghi trifolati,un po' di parmigiano e se serve un uovo.si formano dei medaglioni o polpette,si passano nel pangrattato e poi in forno o in padella (son buoni uguali)
io ne preparo molte e poi le congelo,così all'ultimio momento posso tirarle fuori e salvare una cena
![winkle [2/icon_winkle.gif]](./images/smilies/2/icon_winkle.gif)
oppure,mai provata,se facessi la ratatouille come quella del cartoon?
tutte le verdure insieme,una bella vittoria!
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" 

-
- utente senior
- Contatta:
Grazie per le ricette!! Le provo tutte!
Momy.. li prepari e li congeli già impanati e da cuocere giusto? Interessante
- momy81
- moderatore
- Contatta:
si esatto elena.se devi cucinarli per cena li tiri fuori ad ora di pranzo e poi circa 10 minuti in forno.Elena ha scritto:Grazie per le ricette!! Le provo tutte!
io ho un aggeggio della Tupperware che serve a fare gli hamburger.quindi mi vengono tutti uguali e li conservo in freezer nelle formine.
ma per semplificare,prepari delle polpette e poi le appiattisci un pochetto.
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" 

-
- utente senior
- Contatta:
Grazie!!
L'aggeggio per fare gli hamburger ce l'ho anche io infilato da qualche parte... non quello della tupperware, ma la funzione è la stessa
L'aggeggio per fare gli hamburger ce l'ho anche io infilato da qualche parte... non quello della tupperware, ma la funzione è la stessa