I dolci TBS
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Re: I dolci TBS
Il pan di spagna.
Per una teglia rotonda di 24 cm:
6 uova
180 g. di zucchero
vanillina
90 g.di farina
90 g. di frumina
Montare per 15 minuti all'incirca le uova intere con lo zucchero e la vanillina con la frusta elettrica devono triplicare di volume e il colore deve diventare quasi bianco,giallo chiarissimo.Aggiungere poco alla volta le farine setacciate mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare le uova.
Infornare per i primi 15 min.a 170° e per altri 20/25 min.a 180°.
Sfornare e far raffreddare su una griglia.
La regola generale è questa per ogni uovo aggiungere 30g di zucchero e 30 g. di farina(15g.di frumina e 15 g.di farina 00).
Per una teglia rotonda di 24 cm:
6 uova
180 g. di zucchero
vanillina
90 g.di farina
90 g. di frumina
Montare per 15 minuti all'incirca le uova intere con lo zucchero e la vanillina con la frusta elettrica devono triplicare di volume e il colore deve diventare quasi bianco,giallo chiarissimo.Aggiungere poco alla volta le farine setacciate mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare le uova.
Infornare per i primi 15 min.a 170° e per altri 20/25 min.a 180°.
Sfornare e far raffreddare su una griglia.
La regola generale è questa per ogni uovo aggiungere 30g di zucchero e 30 g. di farina(15g.di frumina e 15 g.di farina 00).
- momy81
- moderatore
- Contatta:
Torta di mele all'alsaziana
Ingredienti per la base (pasta frolla):
250 gr. di farina
100gr. di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 gr. di burro
Ingredienti per il ripieno:
3 mele
succo di limone
marsala o rum
125 ml di panna fresca
125 ml di latte
2 uova
60 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
tagliare a fettine le mele e "condirle" con succo di limone e 2 cucchiai di liquore (facoltativo).
preparare la crema sbattendo in una ciotola le uova con lo zucchero e il pizzico di sale (senza montare) e unendo poi la panna e il latte mescolando fino a quando lo zucchero si è sciolto.
foderare uno stampo da 30 cm con la pasta frolla... (quelli con il fondo estraibile sono ideali),disporre le mele a raggiera, spolverare con un pò di zucchero, e poi la crema,e via in forno a 180° per circa 50 minuti
Ingredienti per la base (pasta frolla):
250 gr. di farina
100gr. di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 gr. di burro
Ingredienti per il ripieno:
3 mele
succo di limone
marsala o rum
125 ml di panna fresca
125 ml di latte
2 uova
60 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
tagliare a fettine le mele e "condirle" con succo di limone e 2 cucchiai di liquore (facoltativo).
preparare la crema sbattendo in una ciotola le uova con lo zucchero e il pizzico di sale (senza montare) e unendo poi la panna e il latte mescolando fino a quando lo zucchero si è sciolto.
foderare uno stampo da 30 cm con la pasta frolla... (quelli con il fondo estraibile sono ideali),disporre le mele a raggiera, spolverare con un pò di zucchero, e poi la crema,e via in forno a 180° per circa 50 minuti
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" 

- momy81
- moderatore
- Contatta:
Ciambella di mele e cannella
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro morbido
200 gr. di farina (io ho usato 150 di farina e 50 di fecola)
1 bustina di lievito
3 uova
2/3 mele
latte q.b.
un pizzico di cannella
montare a neve gli albumi,tagliare le mele a tocchettini e mescolarle con la cannella.
montare burro e zucchero,aggiungere un tuorlo per volta,poi le polveri setacciate e man mano il latte.
unire gli albumi,lavorare delicatamente il composto e aggiungere le mele.
versare il composto in una teglia unta e infarinata (da 24 cm di diametro o stampo da plum cake)
infornare (forno già caldo) per 35 minuti e cuocere a 170/180°
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro morbido
1 bustina di lievito
3 uova
2/3 mele
latte q.b.
un pizzico di cannella
montare a neve gli albumi,tagliare le mele a tocchettini e mescolarle con la cannella.
montare burro e zucchero,aggiungere un tuorlo per volta,poi le polveri setacciate e man mano il latte.
versare il composto in una teglia unta e infarinata (da 24 cm di diametro o stampo da plum cake)

-
- utente senior
- Contatta:
momy81 ha scritto:Ciambella di mele e cannella
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro morbido
1 bustina di lievito
3 uova
2/3 mele
latte q.b.
un pizzico di cannella
![[2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif]](./images/smilies/2/icon_syda.gif)
![[2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif]](./images/smilies/2/icon_syda.gif)
-
- utente senior
- Contatta:
posso aggiungere un consiglio "tecnico" per impasti gonfi e morbidi?
le uova vanno montate per almeno 8mn a temperatura ambiente,per la precisione a 37° danno del loro meglio.
pertanto avete varie opzioni:
- tirare le uova fuori dal frigo almeno mezz'ora prima dell'uso
- immergere le uova in acqua tiepida 10 mn prima dell'uso
- unire alle uova, pronte per la montatura, un cucchiaio d'acqua calda per ogni uovo
- se avete il Bimby o simile,montate le uova a temperatura 37°
spero sia utile!
![:P [2/icon_keel.gif]](./images/smilies/2/icon_keel.gif)
le uova vanno montate per almeno 8mn a temperatura ambiente,per la precisione a 37° danno del loro meglio.
- unire alle uova, pronte per la montatura, un cucchiaio d'acqua calda per ogni uovo
spero sia utile!
- momy81
- moderatore
- Contatta:
io quando impasto col Bimby,monto le uova a 37° e la differenza si vede eccome!Babette ha scritto:posso aggiungere un consiglio "tecnico" per impasti gonfi e morbidi?![]()
spero sia utile!
![winkle [2/icon_winkle.gif]](./images/smilies/2/icon_winkle.gif)

- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Io le tiro fuori dal frigo un pò prima specie per il pan di spagna, mia nonna anche faceva sempre così per la crema pasticcera.Babette ha scritto:posso aggiungere un consiglio "tecnico" per impasti gonfi e morbidi?![]()
spero sia utile!
- Lucia
- moderatore
- Contatta:
Muffin mele e cannella
Ingredienti
280 gr di farina
50 ml di olio di semi
180 gr di latte
2 uova
120 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
una puntina di bicarbonato
cannella a piacere
2 mele golden (io ne ho usata 1 grande)
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180° ed intanto sbucciate e tagliate le mele a quadratini piccoli, volendo potete aggiungere una goccia di limone per evitare che si anneriscano.
In una ciotola unite i composti liquidi le due uova, l’olio ed il latte e mescolare aiutandovi con una frusta a mano oppure un mestolo. Unire lo zucchero, la restante farina, il lievito e il bicarbonato e amalgamare bene il composto. In ultimo aggiungere la cannella. Aggiungete le mele e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno. Riempite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e distribuite il composto con l’aiuto di un cucchiaio.Il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, perché i muffin si gonfiano molto in cottura.Per chi non ha la teglia da muffin può usare degli stampini in alluminio che trovate comunemente in commercio!
Infornate a 180° per 20-25 minuti!
Sono davvero buonissimi,provati questo week-end e non vi dico che profumino in casa.

Ingredienti
280 gr di farina
50 ml di olio di semi
180 gr di latte
2 uova
120 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
una puntina di bicarbonato
cannella a piacere
2 mele golden (io ne ho usata 1 grande)
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180° ed intanto sbucciate e tagliate le mele a quadratini piccoli, volendo potete aggiungere una goccia di limone per evitare che si anneriscano.
In una ciotola unite i composti liquidi le due uova, l’olio ed il latte e mescolare aiutandovi con una frusta a mano oppure un mestolo. Unire lo zucchero, la restante farina, il lievito e il bicarbonato e amalgamare bene il composto. In ultimo aggiungere la cannella. Aggiungete le mele e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno. Riempite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e distribuite il composto con l’aiuto di un cucchiaio.Il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, perché i muffin si gonfiano molto in cottura.Per chi non ha la teglia da muffin può usare degli stampini in alluminio che trovate comunemente in commercio!
Infornate a 180° per 20-25 minuti!
Sono davvero buonissimi,provati questo week-end e non vi dico che profumino in casa.

- momy81
- moderatore
- Contatta:
Lucia...puoi postare la ricetta della torta ricotta e pere??????
![::) [2/icon_eyes.gif]](./images/smilies/2/icon_eyes.gif)

- Lucia
- moderatore
- Contatta:
La recupero da qui perchè avevo fatto un post tutto suo.momy81 ha scritto:Lucia...puoi postare la ricetta della torta ricotta e pere??????![]()
![]()
![]()