Cosa dice il galateo

Per comunicare con stile il vostro Si!
Moderatore:Rainyday
Rispondi
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Cosa dice il galateo

Messaggio da Rainyday »

Per prima cosa bisogna distinguere tra partecipazioni ed inviti: le partecipazioni vengono inviate alle persone che si vorrebbe fossero presenti alla cerimonia , mentre l'invito viene aggiunto alle partecipazioni di chi sarà presente anche al ricevimento.

Dovendo rispettare la tradizione ed il galateo, le partecipazioni andrebbero scritte a mano, con la penna stilografica, utilizzando un cartoncino bianco o color avorio... Onestamente a me è capitato di ricevere una partecipazione scritta a mano, ma aveva le scritte tutte storte, la grafia non era proprio il massimo ed era stata usate una normalissima penna biro... Se si opta per quetsa tipologia di partecipazioni bisogna puntare ad un risultato impeccabile, eventualmente ricorrendo a dei professionisti. ;)

L'impostazione tradizionale vuole che siano i genitori degli sposi ad annunciare il matrimonio. Onestamente trovo questa formula poco adatta ai tempi nostri... Forse la vedrei bene per famiglie nobili o al massimo in caso di sposi molto giovani... Boh, è una formula che non mi convince molto in effetti :lol:
Mi piace di più che siano gli sposi ad annunciare il loro matrimonio :mrgreen:

Le partecipazioni vanno spedite almeno due mesi prima della data delle nozze (il limite ultimo è 6 settimane prima): gli indirizzi sulla busta devono essere scritti in maniera chiara ed in bella grafia, assolutamente a mano. Se il matrimonio è in un posto lontano, per cui gli invitati devono organizzarsi per spostamenti e pernottamento, magari è il caso di anticipare la spedizione ;)
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Cosa dice il galateo

Messaggio da Lucia »

m [2/icon_winkle.gif] [icon_biggrin.gif] i sembra una guida dettagliatissima e molto utile!
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Marzadark
utente senior
utente senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/02/2012, 12:47
Contatta:

Re: Cosa dice il galateo

Messaggio da Marzadark »

quoto assolutamente... ;)
Non si vede bene che con il cuore... l'essenziale è invisibile agli occhi (Il Piccolo Principe)

Immagine

Immagine
Chicca
utente senior
utente senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 09/02/2012, 17:01
Contatta:

Re: Cosa dice il galateo

Messaggio da Chicca »

molto utile e chiara questa guida. [2/icon_winkle.gif]
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Cosa dice il galateo

Messaggio da dareia »

Riguardo alla lontananza... siccome avevamo parecchi ospiti che venivano da mooolto lontano, le partecipazioni le abbiamo spedite 6 mesi prima :oops: giusto per dare a tutti il tempo di organizzarsi bene e prenotare aerei :mrgreen:
Daria

Immagine
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Cosa dice il galateo

Messaggio da Rainyday »

dareia ha scritto:Riguardo alla lontananza... siccome avevamo parecchi ospiti che venivano da mooolto lontano, le partecipazioni le abbiamo spedite 6 mesi prima :oops: giusto per dare a tutti il tempo di organizzarsi bene e prenotare aerei :mrgreen:
Mi sembra giusto! ;)
Noi a settembre andremo ad un matrimonio in Repubblica Ceca, non abbiamo ancora ricevuto le partecipazioni, ma gli sposi ci hanno avvertito 9 mesi prima ;) e mio marito sarà il testimone :mrgreen:
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: Cosa dice il galateo

Messaggio da Luliclè »

Noi abbiamo adottato la formula dell'annuncio dei nostri genitori [2/icon_syda.gif]
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Cosa dice il galateo

Messaggio da Rainyday »

Luliclè ha scritto:Noi abbiamo adottato la formula dell'annuncio dei nostri genitori [2/icon_syda.gif]
Dai, non mi è mai capitato di ricevere una partecipazione/invito con questa formula... Ti va di mostrarcela?
Apro un post ;)
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: Cosa dice il galateo

Messaggio da Luliclè »

certo, devo vedere però se ce l'ha mia mamma a casa perchè io non ce l'ho! glielo chiedo subito [icon_biggrin.gif]
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti