Pizza for dummies

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Babette »

neanche io..... :mrgreen:
è proprio la mia prima pizza!mi riferivo più che altro alle piegature dell'impasto che fa Bonci,perchè lui prepara il tutto la sera prima e mette in frigo e ogni tanto riprende,non mi ricordo [2/icon_eyes.gif]
avevo visto il video che avevi postato e ho rimesso...

com'è andata: la pizza era molto buona,ma avevo ospiti mamma e zia,due vere esperte dell'impasto(tra l'altro mia madre aveva preparato una focaccia da svenimento [2/icon_keel.gif] )...perciò mi hanno spiegato di mettere pochissimo lievito di birra! :shock:
loro fanno la fontana di farina,poi mettono qualche briciola di lievito,acqua tiepida,girano e dopo 10 mn continuano... :idea:
la lievitazione però la fanno fare di minimo un'ora,perchè più lievita più è digeribile...
infatti anche se ho sbagliato le dosi, la pizza era piuttosto leggera e ben alveolata,avendo riposato tutto il pomeriggio.

più o meno tipo questa ricetta:
http://www.pizzaeimpasti.it/wb/pages/ri ... n-casa.php

ho sgonfiato l'impasto e impastato rapidamente un paio di volte.
poi,l'ho prima fatta cuocere un pò in forno(mi pare che Roxy fa così,ho letto rapidamente ieri tutto il pos,per carpire i vs. segreti! :lol: ),poi ho aggiunto mozzarella,salsiccia sbriciolata e champignon,che è il mo condimento preferito :mrgreen: [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif]
Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Lucia »

Bravissima allora,mmmm...che languorino! [2/icon_keel.gif]
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da momy81 »

Sulla lievitazione conconrdo con te.io impasto la mattina per la pizza della sera e metto circa mezzo lievito (o meno se preparo l'impasto con lungo anticipo) su 500 gr. di farina.
proverò anche la tua versione [2/icon_winkle.gif]
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Cortacciona
utente senior
utente senior
Messaggi: 329
Iscritto il: 22/01/2012, 9:01
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Cortacciona »

Io la sto facendo col Camilla (il mio lievito madre) e mi sta venendo un'impasto strepitoso che prima non mi veniva mai!
Però al di la del lievito madre anche facendola col lievito di birra normale una mia amica mi ha sempre consigliato di impastarla la mattina e farla lievitare tutto il giorno, fare un impasto molto morbido (quello di bonci è morbidissimo, come cavolo farà ad ottenerlo in quel modo io non l'ho mai capito) e usare nell'impasto della farina di semola oltre che la OO.
Comunque se vi può interessare su facebook esiste un gruppo che si occupa solo di pizza [2/icon_keel.gif]
Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da fecolina »

mi avete messo voglia di pizza [icon_biggrin.gif]
stasera la faccio anch'io, non so se usare la ricetta delle simili o no :roll:
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da fecolina »

alla fine ho fatto la ricetta delle simili ma avendo più tempo, ho diminuito il lievito e fatto 1 rimpasto della pallotta intera, più la divisione e rilievitazione delle pallotte porzionate.
è venuta pazzescamente buona!
la prossima volta vorrei impastare la mattina per la sera, voi quante volte la rimpastate quando la fate la mattina?

cmq vi metto qualche fotina di ieri sera, ho fatto una rossa tonda per il cucciolo poi una tonda bufala e basilico
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e per finire la teglia che mi è strapiaciuta [2/icon_syda.gif] cotto e salsiccia [2/icon_pray.gif]

Immagine

Immagine

Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da fecolina »

ho seguito alcuni consigli trovati su questo linl messo da babette
http://www.pizzaeimpasti.it/wb/pages/ri ... n-casa.php

l'ho trovato molto utile da leggere al dilà della ricetta stessa [2/icon_winkle.gif]
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da fecolina »

UP UP per le pizzettare mattutine, quante volte la rimpastate in giornata?
Cortacciona
utente senior
utente senior
Messaggi: 329
Iscritto il: 22/01/2012, 9:01
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Cortacciona »

Io a dir la verità la impasto solo una volta, poi un paio d'ore prima di infornarla la stendo in teglia e faccio continuare la lievitazione.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti