Lievito madre
-
- moderatore
- Contatta:
Re: Lievito madre
Fuori dalla mia portata, decisamente...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah
-
- moderatore
- Contatta:
Daphne ha scritto:Fuori dalla mia portata, decisamente...
batti il 5 amica!
-
- utente senior
- Contatta:
Beh effettivamente i tempi sono lunghi però il risultati è notevole!
Ieri la pizza era squisita e digeribilissima effetto che non ottenevo con il lievito normale.
Mia madre dice che presto mi annoierò ma io al momento sono ancora nel pieno entusiasmo!
Ieri la pizza era squisita e digeribilissima effetto che non ottenevo con il lievito normale.
Mia madre dice che presto mi annoierò ma io al momento sono ancora nel pieno entusiasmo!
-
- moderatore
- Contatta:
Ma sì, nessuno ti obbliga ad andare avanti controvoglia, quando ti stanchi la metti in congelatore o la butti
Leggevo che questo lievito migliora con il tempo, mi incuriosisce il tuo che ha già 9 mesi, io non sono mai arrivata a farlo sopravvivere così a lungo
Leggevo che questo lievito migliora con il tempo, mi incuriosisce il tuo che ha già 9 mesi, io non sono mai arrivata a farlo sopravvivere così a lungo
-
- utente senior
- Contatta:
ci sono fornai e pizzerie che hanno lieviti anche di 10 anni e più...infatti sono poi quelle con i prodotti più di qualità.
in casa, mia madre lo prepara nei periodi vicini alle feste, perchè lei e mia zia preparano pizze,pane,dolci ecc. per tutta la famiglia che si riunisce, quindi 18 persone e mezzo (un cugino ha un piccolo di 10 mesi)..
in effetti,è tutto più digeribile e buono,ma ci vuole tempo e pazienza.
il lievito madre secco ce l'ha il supermercato sotto casa...quindi è buono!da provare...
in casa, mia madre lo prepara nei periodi vicini alle feste, perchè lei e mia zia preparano pizze,pane,dolci ecc. per tutta la famiglia che si riunisce, quindi 18 persone e mezzo (un cugino ha un piccolo di 10 mesi)..
in effetti,è tutto più digeribile e buono,ma ci vuole tempo e pazienza.
il lievito madre secco ce l'ha il supermercato sotto casa...quindi è buono!da provare...
-
- utente senior
- Contatta:
io quello che non capisco è in che parte dev'essere aggiunto ai vari impasti.
cioè se trovo nella ricetta 2 gr di lievito di birra, se voglio utilizzare il lievito madre qual'è l'equivalente?
cmq non credo di portecela fare no
cioè se trovo nella ricetta 2 gr di lievito di birra, se voglio utilizzare il lievito madre qual'è l'equivalente?
cmq non credo di portecela fare no
-
- moderatore
- Contatta:
Le quantità dipendono anche dall'età del lievito, se giovane ne va usato di più. Non si va a peso, ma a percentuale di impasto, se non sbaglio tra il 50% del lievito giovanissimo al 20-30% del lievito più vecchio
-
- utente senior
- Contatta:
noooo troppo complicato
-
- moderatore
- Contatta:
io non so fare nemmeno un biscotto decente...pensa se posso fare il lievito madre!
-
- utente senior
- Contatta:
io ho trovato del lievito madre essiccato al natura si.
però devo sperimentare, perchè non ha prodotto grossi risultati, probabilmente ne avevo messo troppo...alla fine, siccome non ho mai tempo, preferisco usare il solito mastrofornaio con il quale faccio cose buonine.
però, effettivamente, il LM è un'altra cosa...tu quanto LM in polvere metti?per 500 gr di farina?
però devo sperimentare, perchè non ha prodotto grossi risultati, probabilmente ne avevo messo troppo...alla fine, siccome non ho mai tempo, preferisco usare il solito mastrofornaio con il quale faccio cose buonine.
però, effettivamente, il LM è un'altra cosa...tu quanto LM in polvere metti?per 500 gr di farina?